Configurare Radio RTL-SDR

Aperto da Lillo, Lun 15 Luglio, 10:48 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lillo

Buongiorno a tutti,
sono in possesso di una Radio Ham Ricevitore 100KHz - 1.7GHz, Banda piena UV HF RTL-SDR, sintonizzatore USB Ricevitore. https://amzn.to/39qahAk
Il punto è questo: essendo nel settore un neofita, vorrei una mano o dei consigli come configurare tale radio al Pc Windows 7;
Ho letto tanto in giro, ho anche fatto delle prove al Pc ma non ci riesco a fare la configurazione completa.
Ho già uno scanner della Uniden https://amzn.to/39obAQn con una antenna Discone D-130 https://amzn.to/3adOBqo e riesco a ricevere abbastanza, volevo fare quest'altra esperienza
con l'RTL-SDR, ma trovo molte difficoltà con il Pc, so fare poche cose, quindi vorrei se è possibile un aiuto nei vari passaggi della configurazione, Grazie.

Trasponder

Ciao. Non ho però capito quale ricevitore hai! immagino una chiavetta sdr da pochi euro ma sarebbe indispensabile specificarlo.

Citazionevorrei se è possibile un aiuto nei vari passaggi della configurazione, Grazie.
Dipende in che punto ti sei perso e soprattutto cosa devi configurare, ci sono mille potenziali cose da fare. Dovresti porre delle domande più precise sennò diventa una cosa ben diversa da dei semplici consigli o da delle dritte. çç23

Gianfranco

Le guide che si trovano in giro per installare le chiavette sdr sono in genere indispensabili e le informazioni contenute sono corrette, poi francamente non so cosa di particolare devi configurare nel tuo caso e che cosa non riesci a fare di preciso!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Salve e grazie, ma sicuramente sono io che non mi sono spiegato bene;
In allegato mando una foto del tipo di  radio RTL-SDR che posseggo, in poche parole non riesco ha installarla, ho caricato il software che il venditore ha inserito in allegato in caso di acquisto di questo tipo di radio, poi leggendo in giro le varie procedure , dicono di installare il Driver Zadig ? e di altre procedure ma sinceramente mi sono perso...Ho aperto il sito Web SDR.org qui ho tutte le frequenze di chi trasmette, cliccando su qualcuno di esse non riesco a sentire nessun audio.
In poche parole chiedo, ricominciando da capo, le cose basilari che servono per installare e poter fare un po' di radio ascolto.
Scusate, ma in questo settore sono alle prime armi, ecco perchè chiedo un aiuto per far funzionare questa radio tramite pc.

Roby66

Quanto ti hanno detto Trasponder e Gianfranco è corretto. In realtà per la tua "radio" vale quanto scrivono per quasi tutte le chiavette RTL - SDR. ZADIG è nel 90% dei casi indispensabile. In realtà a te servono un po' di conoscenze di informatica più che di elettronica e telecomunicazioni. Un link dove trovare informazioni è questo https://officinahf.jimdo.com/radioascolto-swl/sdr-chiavette/procedura-sdr-dvb-t-fm-dab/ ma ce ne sono molti altri e simili. Ovviamente dipende anche da che PC hai e da che software/sistema operativo hai. Il venditore però dovrebbe aiutarti ;-) '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Lillo

Grazie Robby66, difatti hai ragione a me manca un bel po' d'informatica, comunque mi leggerò tutto il da farsi sul sito che mi hai consigliato, sperando che spiegano dei passaggi semplici come muoversi sul pc per installare questa radio o chiavetta RTL-SDR.
Il pc dove proverò l'installazione è un Windows 7, perchè è un portatile e lo tengo dove ho un piccolo laboratorio con le discese delle antenne, di cui una Discone  D-130; Vi farò sapere se ci riesco...

Roby66

Ciao Lillo, ti auguro di riuscirci, anche perchè molti hanno usato una "radio" RTL-SDR e ... con un po' di tentativi sono riusciti a farla funzionare: è spesso solo un problema di driver di WINDOWS. Non saprei dirti se con WINDOWS7 è meglio o peggio, ma personalmente con WINDOWS10 ho un po' faticato, soprattutto perchè dopo esserci riuscito ... dei "maledetti aggiornamenti" mi hanno vanificato tutto il lavoro ed ho dovuto ricominciare da capo. Sono però sicuro che riuscirai nell'impresa e soprattutto che avrai molte soddisfazioni dal tuo ricevitore radio RTL-SDR che è più sofisticato delle classiche chiavette per ricevere la TV in quanto può andare agevolmente anche in HF. Non so quali siano le tue passioni in termini di ricezione radio, ma posso assicurarti ad es. che costruendo una QFH http://arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=341499 con semplici fili di rame e non tubi (i tubi forse vanno meglio ma son più cari e c'è più lavoro!), riuscirai a ricevere i vecchi satelliti meteo analogici ed i nuovi satelli meteo digitali. In bocca al lupo. '73 IU6GWQ
IU6GWQ

Lillo

Ti ringrazio Roby66, ho cambiato Pc con Windows 8.1, ho scaricato ha parte Zadig, SDRSharp e si è aperto un mondo!!!! Ricevo e ascolto tantissimo con una Antenna Discone installata sul tetto; Penso che il problema era tutto sull'installazione del Driver con Windows 7.
Ciao e ancora Grazie.

Trasponder

CitazioneRicevo e ascolto tantissimo con una Antenna Discone installata sul tetto
Miracolo sul Forum :D Sei l'unico che riceve e addirittura tantissimo! Il 99% dei neofiti in genere, se riescono a ricevere il bollettino nautico che arriva a fondo scala è già un'impresa, per fortuna tu sei tra i pochi se che ha capito l'importanza dell'antenna e dove va posizionata. çç16

Gianfranco

CitazioneMiracolo sul Forum  Sei l'unico che riceve e addirittura tantissimo!
Direi da applauso çç11 çç11 çç11 çç11
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Caro Lillo, hai toccato il tasto debole ;D dell'OM. Il radioamatore (in questo caso SWL) è un po' come il pescatore, per certi versi. Il pescatore fa a gara e racconta ai colleghi che ha pescato il pesce più grosso >:D oppure ... tanti, ma tanti pesci, in un punto che ... conosce solo lui. Il radioamatore fa a gara per dire che ha ascoltato tantissimo oppure segnali debolissimi oppure ... su una frequenza che sa solo lui e su cui (solo per lui) c'era propagazione! ;) Il pescatore ha esche, canne, e pasture miracolose, ma anche l'OM è convinto di avere antenne, radio, software e capacità uniche ... Goditi i tuoi ascolti e non ti curar di loro, l'invidia è una brutta bestia e poi ... rassegnati perchè le leggi della fisica valgono per tutti e come non esistono "pesche miracolose" non esistono "soluzioni radio portentose", anche se ... è bello crederci  ^-^ '73
IU6GWQ

Lillo

Ti ringrazio ancora Roby66, comunque io non essendo un esperto in materia, quello che cercavo per adesso lo trovato e mi sento molto sodisfatto per gli ascolti che faccio con una ottima ricezione. Siccome vedo che il radio ascolto mi sta appassionando tantissimo ho acquistato uno Scanner UNIDEN da base e ti dirò che la quantità di ricezione è aumentata rispetto alle radio o pennette RTL-SDR; Chissà in futuro se mi farò uno scanner più professionale, vedremo....Ciao.

Gianfranco

Citazione... è un po' come il pescatore...
Cacciatori o pescatori di segnali si diventa, purtroppo però la maggior parte delle persone crede che basti accendere il ricevitore e girare i canali come per la tv, no, purtroppo per loro non è così, l'ascolto casuale ci sta anche ma fare le cose a caso sperando di ottenere qualcosa sono capaci tutti. :)

Lillo, non dimenticare però le onde corte, la regina di tutte le frequenze, il vero ascolto si fa qui.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lillo

Ok Roby66, però sulle onde corte vorrei prima leggere e informarmi in giro per sapere almeno le cose basilari, caratteristiche, banda, parametri ecc....; Adesso intanto sto anche installando una antenna filare di 10 mt, sto provando a costruire vari balum, perché come discesa adopero un coax RG212 a 50 ohm, vedremo!! ciao.

Gianfranco

In HF l'ascolto è più facile poiché in base alla frequenza e alla propagazione del momento arrivano potenzialmente segnali da ogni parte del mondo e non serve sapere cose che invece è meglio sapere sulle gamme alte. Il vero problema è l'antenna, sono grandi e possibilmente ne servirebbe anche più di una, poi uno si può anche accontentare di poco ma così si sarà sempre limitati. Serve anche un ricevitore serio che non è il tuo SDR ma per iniziare va bene anche quella. Poi se diventerai più esigente non ci penserai due volte a prendere il ricevitore con la "manopolona". :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Roby66

Caro Lillo, per ascoltare (solo RX) in HF si possono/devono usare molte antenne diverse, ottimizzate ognuna per la banda/frequenza da ascoltare. Non avendo problemi di potenza, come accadrebbe invece in trasmissione, ci si può veramente divertire a sperimentare. Ti consiglio di provare oltre ai dipoli (se hai spazio all'esterno), anche delle loop magnetiche, etc.. Tutte le antenne per le HF è divertente autocostruirsele. Alcune sono "facili" da assemblare e tarare, come le suddette, altre sono un po' più critiche (ad es. le EH è bene sperimentarle ... ma in seguito ;) )! Per le HF conta moltissimo, la stagione, l'orario, le condizioni meteo ed ovviamente anche i cicli solari che influenzano la propagazione. Non vorrei essere puntiglioso, ma in HF gli ascolti vanno pianificati secondo il periodo dell'anno, quindi secondo le stagioni, secondo gli orari di ascolto ed ovviamente tenendo conto delle limitazioni generate dal meteo e dai cicli solari. Un pizzico di "fortuna" poi aiuta sempre ... Con lo scanner UNIDEN sicuramente hai molti vantaggi soprattutto negli ascolti dei segnali analogici, rispetto alla "chiavetta RTL-SDR", tuttavia poichè in HF la quantità delle modulazioni digitali è in continua crescita, penso che quest'ultima, in abbinamento a dei buoni software di demodulazione, ti possa aprire ulteriori possibilità. Buon divertimento. '73
IU6GWQ

Lillo

Ciao a tutti, volevo ancora ringraziare Roby66 e Gianfranco di tutti i consigli che mi date, cercherò di fare tesoro di quello che mi avete detto, lavorando e sperimentando antenne (vi dirò che mi sta piacendo tantissimo auto costruirmi delle antenne e sperimentarle, tanto lo spazio ne ho abbastanza), adesso intanto cercherò dei buoni software di demodulazione da abbinare alle chiavette, in seguito vedrò di farmi un ricevitore semi professionale, ciao.

Gianfranco

Avere lo spirito giusto significa avere l'entusiasmo necessario, mi pare che a te non manchi quindi sei sulla strada giusta, ci sono una infinità di cose da sapere scoprendole un po' alla volta, avanti così dunque e vedrai che avrai tante soddisfazioni durante la tua attività radiantistica, i primi tempi poi sono quelli più entusiasmanti quindi goditeli appieno prima che diventino più semplicemente una piacevole routine quotidiana. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ronny76

Salve volevo chiedervi, hi una  chiavetta sdr ma credo non va con Windows 10 https://amzn.to/3afTlvY in pratica mi esce la scritta device inesistente, come posso ovviare?

Trasponder

Domanda da un milione di dollari, potrebbe essere qualsiasi cosa, intanto mi auguro che hai installato i driver, in caso positivo evita di usare hub ma anche porte usb sul frontale se il pc è un desktop, meglio se la attacchi direttamente sulle porte posteriori, io comunque ti consiglio assolutamente di provarla in un altro computer, giusto per vedere sa ti da lo stesso problema oppure no, bisogna intanto capire se il problema è software oppure hardware.

ronny76

ok risolto......ora per ascoltare posso collegare il ricevitore alla chiavetta? oppure altri metodi?

GianlucaB

La chiavetta è il ricevitore.
Casomai dovrai collegare una antenna alla chiavetta.

Trasponder

Citazioneora per ascoltare posso collegare il ricevitore alla chiavetta?
Carolo Verdone direbbe: In che senso? :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters