Problema yaesu 897 d

Aperto da Davidp, Sab 02 Dicembre, 07:22 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Davidp

Buongiorno a tutto il forum chiedo un parere ,ho uno yaesu 897 abbinato con un accordatore atu 100 https://amzn.to/3tvkCbi che fino a ora non mi ha dato nessun problema. Ieri accendo il tutto mi sono accorto che non mi accorda più l'antenna e se faccio chiamata la radio non trasmette più ....non esco più di potenza non mi segna neanche le swr ... Però in ricezione è tutto ok. In VHF esce solo la portante ma la voce no . Ho fatto una prova con un amico Preciso che ieri il tempo era brutto. Ho fatto il reset ma niente.  La mia domanda è?? Si può essere bruciato qualcosa dentro o è il microfono??? L' antenna va bene perché l'ho provata con l'altra radio che ho trasmette e riceve bene. Un Cordiale 73 a tutti.

Isofrequenza

Citazionese faccio chiamata la radio non trasmette più ....non esco più di potenza non mi segna neanche le swr
Non esce potenza solo in SSB o in tutti i modi di emissione?

CitazionePerò in ricezione è tutto ok.In VHF esce solo la portante ma la voce no 
Hai provato comunque a misurare la potenze di uscita! ti da quella regolare o pochi milliwatt!

Se non esce la modulazione sembrerebbe un problema di microfono quindi devi verificarlo però è strano che in hf non esca più potenza e le due cose sembrano correlate.

Davidp

73 isofrequenza in VHF c'è solo la portante la voce non esce verificato con un amico in hf non fa nessun segno di vita non si muove nulla però ricevo bene 

Davidp

Fino al giorno prima era tutto ok

Isofrequenza

Ancora però non ho capito del tutto una cosa importante, affermi che in vhf c'è potenza ma non la modulazione e immagino che forse hai provato solo in FM mentre in HF hai provato solo in SSB, di conseguenza devi precisarmi questa cosa perché c'è da capire se la potenza in SSB non esce perché manca la modulazione o se effettivamente c'è un problema magari ai finali.

Davidp

In VHF non esce la voce ma la potenza me la segna in hf SSB non mi segna ne la potenza ne le stazionarie niente e l'accordatore non accorda l'antenna

IW3HQD

Citazione di: Davidp il Sab 02 Dicembre, 18:30 2023In VHF non esce la voce ma la potenza me la segna in hf SSB non mi segna ne la potenza ne le stazionarie niente e l'accordatore non accorda l'antenna
Difficile dare una risposta senza vedere la radio in funzione.
Per prima cosa io proverei con un altro microfono: il fatto che in FM esca la sola portante ma nessuna modulazione, mentre in SSB non dia segni di vita mi farebbe supporre un problema alla capsula microfonica, problema facilmente risolvibile. Naturalmente dò per scontato che in FM la potenza esca tutta anche solo con portante non modulata: in caso invece la potenza FM in uscita sia solo di pochi milliwatt, il problema potrebbe essere sullo stadio finale dell'apparato. Naturalmente le mie sono solo mere supposizioni basate sui pochi elementi forniti.
73 de IW3HQD

Isofrequenza

CitazioneIn VHF non esce la voce ma la potenza me la segna
Se in VHF non ti da la modulazione ma la potenza significa che hai provato solo in FM e non in SSB visto che in ssb se non c'è modulazione non c'è nemmeno potenza in uscita.

Ancora dunque non hai spiegato se il HF ma in AM o FM la potenza c'è perché se c'è allora il problema e semplicemente il microfono o qualcosa di correlato.

Davidp

Per ora vi ringrazio di cuore a tutti ..la prima cosa proverò un microfono nuovo se poi vedo che il problema persiste faccio un video e lo posto qui perché capisco che non è facile capire senza vedere il tutto per ora in caloroso 73 . Settimana entrante vi aggiorno.

Davidp

Isofrequenza ora sono davanti la radio in SSB se schiaccio il ptt non da segno di vita ...in am  si.....in FM si mi dà la potenza ....se vado in VHF e schiaccio il ptt mi dà la potenza se metto ... si in SSB no

Isofrequenza

Aspetta, credo che non hai ben capito.

Per capire se il problema è il microfono o i finali o anche entrambi basta che provi in HF ma in AM oppure FM (no ssb), se la potenza esce ma la modulazione no allora è il microfono che non va, puoi provare subito, chiaramente misura anche la potenza con un wattmetro. https://amzn.to/3tGsLtk

Davidp

Scusa ero in hf e sia in am FM da la potenza

Isofrequenza

Allora se sei fortunato è solo il microfono che non va, controlla bene dentro il connettore che non si sia staccato un filo oppure prova con un altro microfono, mal che vada mettigli una capsula al volo giusto per prove ma sempre e ne hai una, se invece sei sfortunato è saltato qualcosa nello Yaesu.

Davidp

Grazie ISO .....vi aggiorno

Isofrequenza

Se il problema non sta sul connettore apri anche il microfono e controlla tutti i contatti e le saldature, naturalmente una spruzzata di spray per contatti elettrici https://amzn.to/48notpE sul commutatore è sempre da farsi visto che in questi casi a volte il problema sta li.

Davidp

Ho fatto due foto dell'interno del microfono purtroppo non riesco a postarle mi sembra che manchi una saldatura spero che sia quello

Isofrequenza

Ci sono novità! Sei riuscito a capire il problema e a risolverlo?

Davidp

Ciao ISO.....ho comprato un microfono nuovo aspetto che arrivi ....ho chiesto a un amico radioamatore e secondo lui è quello purtroppo abita lontano da me e non possiamo fare una prova lui ne ha parecchie di radio e un microfono me l'avrebbe dato senza problemi. Spero che sia quello.Cmq grazie e ti aggiorno un cordiale 73

Isofrequenza

Ok allora attendo notizie per quando arriverà il nuovo microfono. çç23

Davidp

Buonasera a tutti .... isofrequenza alla fine era il microfono meno male ora funziona grazie per l'interessamento e un Cordiale 73

Isofrequenza

Bene se era solo il microfono, quello vecchio però lo puoi sisemare, se c'è un contatto che non va basta trovarlo e se invece dipende dalla capsula basta sostituirla con una simile di buona qualità, sarebbe un peccato non poterlo sfruttare.

Davidp

Si si appena ho tempo ci di un occhio non butto via niente grazie e 73 a tutti

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters