INSPIEGABILE (?) rialzo del ROS.

Aperto da marcello55, Lun 27 Marzo, 11:40 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno amici. Spiego cosa mi è capitato: ho un OPEK CX-5 https://amzn.to/3NHZDsP COMMUTATORE COASSIALE A 3 Vie, da una parte entra il cavo antenna (Extreme, NdR) che serve per tre apparati (FTdx3000 - TS-440 - Rtx sulla 27). Tutto funzionava bene, poi sui due apparati in HF mi sono partite le stazionarie, quasi come se ci fosse un corto in antenna, mentre sul RTX 27 tutto regolare. Controllato i cavi, sono OK. Bypassato il commutatore/deviatore, nessun cambiamento, sempre ROS alto. Resettati i due HF, niente da fare. Non ho provato a collegare un carico fittizio...
Counque mi chiedevo se, per caso, non ho pigiato qualche strano "tastino" su entrambi gli HF. Cosa posso fare? Mi sembra tutto così strano, anche perchè il CB mi conferma le solite "buone" stazionarie.
Col NanoVna ho misurato anche l'SWR d'antenna ed i valori sono bassi sulla gamma HF, comunque sotto i limiti.
Qualcuno sa darmi una spiegazione o dirmi cosa posso fare per risolvere il dilemma? Grazie e buona girnata

Swan

Ciao Marcello, ti volevo chiedere quale rosmetro https://amzn.to/46U9nGZ hai utilizzato e se ne hai usato più di uno per toglierti ogni dubbio anche perché non vorrei ch tu ti fossi affidato ai rosmetri interni agli apparati hf.

Mi sembra strano che con il cb tutto risulti a posto mentre invece i due hf danno stazionarie alte, che possano essersi guastati entrambi è difficile ma non impossibile specie se hai strasmesso e magari con potenze alte con gli altri rtx accesi, allora si che un rientro di rf potrebbe avere provocato dei danni e proprio per questo quando si usano più rtx sullo stesso commutatore è bene spegnere gli altri quando si ha intenzione di trasmettere, in fondo i commutatori d'antenna servono appunto per commutare le antenne e non le radio, quelli della Opek poi sono dei veri e propri bidoni o almeno l'unico che ho avuto io.

Joe Gage

Purtroppo ritengo anche io che si tratti di un rientro di RF che è andato a fare danni sullo stadio finale degli apparati.
Un commutatore di antenna è cosa ben diversa da un commutatore di apparati e, salvo che sulla scheda tecnica sia espressamente riportato che il dispositivo può fare entrambre le cose, l'uno non può fare anche l'altro. Se poi il commutatore/deviatore è stato pagato mediamente poco, questo è un altro segnale che utilizzarlo come commutatore di apparati con questi accesi equivale praticamente a un suicidio. Purtroppo è un errore che fanno in molti, a volte va bene a volte no.
La prova col carico fittizio e magari in bassa potenza può essere rivelatrice del problema; un'altra prova è quella di verificare l'effettiva potenza erogata dagli apparati: se questa non varia e si attesta sull'ordine di pochi mW indipendentemente da quella selezionata, i finali sono andati.
"Il sonno della ragione genera mostri"

marcello55

Grazie per le risposte.
Per Swan: Non ho mai trasmesso con due apparati accesi. Sapevo già di questa cosa e mi son guardato bene dal farlo. Circa i rosmetri ho un Midland sul 3000 e l'accordatore (con SWR) TM535 sul Kenwood. Quello che mi lascia perplesso è la contemporaneità del problema per i due apparati. Circa il commutatore.... farò quello di usare direttamente il cavo su ogni apparato e sostituirlo all'occasione, peccato perchè era comodo...
Per Joe: oggi provo col carico fittizio e vedo cosa mi segnano in uscita i singoli apparati. Circa il commutatore, avrai letto la risposta di cui sopra.
Segue aggiornamento. Grazie ancora e buon pomeriggio

Swan

Forse hai trasmesso senza accorgertene e basta anche un attimo anche se spero per te non sia così, in tal caso non trovo un nesso per cui a entrambi gli rtx sia apparso questo problema, magari è invece l'antenna che per qualche motivo ti fa questo scherzo solo con gli hf, forse per la maggior potenza di uscita rispetto al cb o non so cosa, meglio però attendere la prova del carico fittizio. https://amzn.to/3RiCjCC

marcello55

Buongiorno. Inserito carico fittizio: conferma potenze in uscita su entrambi gli apparati.
Circa il Kenwood, sembra che sia andato a posto, nel senso che misura le solite stazionarie che aveva in precedenza e la potenza è OK. Purtroppo, chi non vuole saperne è lo Yaesu 3000. Ok per l'uscita in potenza con il Dummy Load, ma quando provo con la mia antenna non c'è niente da fare. Questo apparato ha una indicazione High SWR che compare in rosso quando le stazionarie sono alte, difatti appena premo il mike si illumina; questo anche bypassando il commutatore, ma non il rosmetro. Provo quindi in maniera diretta dal TX all'antenna.... Grazie

E' valido misurare uscita e potenza con il carico fittizio, vero?

Joe Gage

Io partirei proprio da qui:
1) Kenwood -> antenna esterna (senza frapposizione di rosmetro) = vedi cosa ti segna e se i valori sono ok;
2) Yaesu -> antenna esterna (senza frapposizione di rosmetro) = vedi cosa ti segna e se i valori sono ok.
3) CB -> antenna esterna (senza frapposizione di rosmetro) = vedi cosa ti segna e se i valori sono ok.

SE
1) Kenwood segna tutto regolare e Yaesu segna tutto regolare = il problema sembrerebbe essere nel rosmetro esterno;
2) Kenwood segna tutto regolare MA Yaesu continua a dare ROS elevati = il problema sembrerebbe essere nel finale dell'apparato.

SE
Kenwood + Yaesu connessi direttamente all'antenna non danno problemi, prova a connetterli uno alla volta al commutatore/deviatore e guarda se i valori cambiano. Nel qual caso il problema potrebbe essere proprio in un corto circuito del commutatore.

Vediamo un po' se ne veniamo a capo!!  çç16
"Il sonno della ragione genera mostri"

marcello55

73 A TUTTI. Forsde ho risolto qualcosa.
KENWOOD: Ho riprovato a collegare direttamente antenna all'accordatore TM della Zetagi, e tutto sembra tornato alla normalità.
FTdx3000 Yaesu: Attacco diretto dal rosmetro all'antenna, quindi bypassando il commutatore: nessun risultato, Ros in picchiata. Tolto il Rosmetro della Midland e collegato direttamente l'apparato all'antenna: sparita segnalazione HIGH SWR e ripresa potenza di uscita. Questo apparato ha una segnalazione (High SWR) che entra subito in azione allorquando il ros supera il 3 (tre)ed automaticamente abbassa la potenza (ho visto) sui 10 WATT max.
CONCLUSIONE: ringrazio per le dritte tecniche suggeritemi, e soprattutto per il commutatore di antenna Devo fare, però, un appunto: in altri topic i pareri sull'usare o meno il commutatore di antenna come commutatore di apparati, erano discordi; forse e' possibile, ma come suggeritomi NON FIDARSI di commutatori di marche poco affidabili.
Se ne avro' la possibilità, voglio comunque aprire questo commutatore OPEK CX-5 e vedere cosa c'e' dentro, ma di questo attenderò Pasqua  çç11 .
Grazie ancora a voi. 73.

Swan

Non si è però capito perché al Kenwood piace l'accordatore Zetagi e allo Yaesu no?

Citazionese ne avro' la possibilità, voglio comunque aprire questo commutatore OPEK CX-5
Sarei molto curioso anch'io. :)

Swan

Nel frattempo ho trovato delle foto su internet ed è come immaginavo, una assoluta assurdità esattamente come quello che avevo io.

C'è da rabbrividire di fronte a una cineseria del genere, dentro c'è un commutatore rotativo collegato a dei fili elettrici, roba da film horror. çç29

IU5PYV

Ciao,
Dalle foto non si vede ma forse i poli caldi vengono messi a massa quando non sono selezionati.
Altrimenti non si spiega i due fili che partono  dal centrale dei SO239 https://amzn.to/3Re5d7a

Joe Gage

Lieto di essere stato d'aiuto.
Purtroppo queste diavolerie fanno più danni di quello che si crede. Se proprio si deve capitolare, bisogna spendere soldini e prendere qualcosa di semi-professionale: Daiwa https://amzn.to/487cmNg e Diamond offrono valide soluzioni ma a caro prezzo. Oltretutto non sottovalutare la scelta del commutatore che abbia anche la posizione di "corto" per le antenne....
"Il sonno della ragione genera mostri"

IU5PYV

Come ho scritto nel post precedente probabilmente il commutatore ha due wafers per mettere a massa  gli ingressi non usati.
Sicuramente il prezzo di vendita è molto maggiore di quanto vale  ma a questo punto la domanda è:
Come deve essere un commutatore semiprofessionale?
L'ho costruito anni fa, commutatore in ceramica surplus   1 ingresso, 5 uscite più u a posizione che mtrre a massa l'ingresso, scatola in lamiera di alluminio
A me serviva per avere più antenne

Joe Gage

Citazione di: IU5PYV il Mar 28 Marzo, 09:31 2023ma a questo punto la domanda è:
Come deve essere un commutatore semiprofessionale?


E' una questione di criteri costruttivi e di materiali usati. I criteri costruttivi mirano al più assoluto isolamento delle antenne non connesse; la scelta dei materiali prevede addirittura l'uso del platino per le saldature. Il criterio di funzionamento resta naturalmente lo stesso ma la differenza sta appunto in quanto detto sopra.
"Il sonno della ragione genera mostri"

marcello55

L'idea di usare due "rosmetri" è unicamente perchè li avevo in casa, così ho messo il Diamond (piu' immediato) sul 3000 e lasciato lo Zetagi sul Kenwood, quest'ultimo anche perchè andrebbe un po' revisionato all'interno.
Circa il commutatore, ho visto una bella recensione su Youtube di DBdecibelDB: " OPEK CX 5 Ant Switch review " ed in particolare il commento di KP4MD. Insomma leggendo qua' e la' bisogna STARE ALLA LARGA, come anche da voi suggeritomi. soprattutto se lo si usa al rovescio come ho fatto (antenna + 3 RTX). Che dire, lo abbandono. Grazie

Swan

Citazionecome deve essere un commutatore semiprofessionale?

Basta guardare ad esempio i Daiwa che probabilmente sono i migliori esistenti, il confronto è impietoso e per capire un buon commutatore da uno pessimo non serve neanche aprirli, i Daiwa sono isolati pesantissimi massici indistruttibili, è come prendere in mano un lingotto d'oro, i bidoni invece sono talmente leggeri che se cadono volano via, auto costruirli da soli in modo altrettanto professionale poi e quasi impossibile.

Di fatto in queste due immagini c'è un vero commutatore e uno fake.

Joe Gage

Tutto è bene quel che finisce bene, come dicevano su Supergulp!
A chiosa del discorso, un elemento importante che denota un rientro anomalo di RF sugli apparati è il movimento anomalo dello S-Meter: se ad esempio ho gli apparati A e B connessi sullo stesso commutatore e trasmetto con A, se su B (disconnesso) vedo che la lancetta o i led dello S-Meter si muovono, indubbiamente su B sta rientrando RF.
Buone cose!
"Il sonno della ragione genera mostri"

marcello55

Vorrei chiudere il discorso, pero', con una domandina finale.
Visto che comunque ho TRE RTX da giostrare, il fatto di scollegare e ricollegare i connettori all'antenna, e' comuqnue un po' "fastidioso", non impossibile (ma...). Quindi devo PROPRIO abbandonare l'idea del commutatore di RTX o posso azzardarmi con il non plus ultra DAIWA ? Grazie e 73

Joe Gage

Citazione di: marcello55 il Mer 29 Marzo, 09:40 2023Vorrei chiudere il discorso, pero', con una domandina finale.
Visto che comunque ho TRE RTX da giostrare, il fatto di scollegare e ricollegare i connettori all'antenna, e' comuqnue un po' "fastidioso", non impossibile (ma...). Quindi devo PROPRIO abbandonare l'idea del commutatore di RTX o posso azzardarmi con il non plus ultra DAIWA ? Grazie e 73
E' una bella domanda! Se si guarda alla praticità io opterei per un commutatore di apparati (attenzione, questa dicitura deve essere esplicitata sulla confezione o sul manuale d'uso del dispositivo) avendo cura di tenere spenti tutti gli apparati non utilizzati al momento della trasmissione.
"Il sonno della ragione genera mostri"

NANO

Prova a misurare l'isolamento tra le porte di quel "commutatore" e ne vedrai delle belle. Ricordo che i Daiwa CN-201 esibiscono -60dB di isolamento tra porta e porta. Se il tuo ha un isolamento inferiore, basta che tu vada in trasmissione su una porta che ti ritrovi una potenza, seppure minima sulle altre, visto come e' fatto internamente, e puoi dire addio al front end di ingresso degli altri due apparati. Fino adesso ti e' andata bene, non sfidare la fortuna con quella schifezza di commutatore.
Supponi di usare un Daiwa CN-201 che ha un isolamento tre le 2 porte di -60dB. Se trasmetti con 100W su una porta, sull'altra avrai 0.1mW=100uW (70.7mV @ 50 OHm). Se invece usi un deviatore farlocco come quello, cioe' non adatto all'uso che ne vuoi fare tu, se ti va bene avrai un isolamento di -30dB il che significa che trasmettendo con 100Wsu una porta , sull'altra avrai 100mW (2.2V @ 52 OHm), quanto basta per friggere il front end del ricevitore. Quel tipo di commutatore che usi è da intendersi come uso 1 trasmettitore 3 antenne è rischioso invertire le parti.

marcello55

Grazie NANO. In alternativa potrei essere tranquillo con un Diamond CX-310A (attacco 1 antenna a 3 RTX) ? Non trovo un DAIWA a tre uscite..
GrazieCX310A.JPG
   

NANO


Come puoi notare dal riquadro in rosso il commutatore esibisce 60dB di isolamento tra le porte. Quindi sei "piu' al sicuro". Quando trasmetterai con 100W con un trasmettitore, sull'altro con 60dB di isolamento leggerai sull'S-meter dell'RTX non usato una indicazione tra 9+50 e 9+60 ma il front end non friggera'.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters