Consiglio palmare yaesu

Aperto da IU2KFG, Dom 11 Ottobre, 14:46 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2KFG

Buona domenica a tutti,
dato che vorrei aumentare la mia attività sui vari ponti e spesso sono in giro o fuori al balcone per una fumata (esclusivamente sigari) vorrei mandare in pensione il baofeng per una radio degna di essere chiamata tale.

Non voglio spendere più di 200 euro e la mia scelta ricadrà sicuramente su una radio yaesu, non voglio altre marche.

Sono interessato solo al traffico analogico, e tra le radio prenderei una di queste:

1) VX-6E : è quella che mi piace di più. Da quello che ho letto una radio praticamente storica dato che la produzione risale al 2005 se non erro. Mi piace che abbia un ricevitore ad ampio spettro, so che come radio è molto robusta affidabile. La cosa che mi terrorizza è la durata della batteria dato che non trovo nulla a riguardo ma anche la futura reperibilità della stessa, la radio credo sia al termine della produzione. Inoltre mi spaventa il modo in cui la batteria viene agganciata alla radio, tramite una levetta ad incastro.... Per chi ha avuto questa radio, mi dite qualcosa sulla durata della batteria e/o se avete avuto problemi con il meccanismo di incastro?

2) FT-70DE: https://amzn.to/3lzrr3P la prenderei rispetto alla precedente solo perché è più recente anche se la durata della batteria non mi sembra soddisfacente...

3) FT-4XE: https://amzn.to/3ySshAH in teoria sarebbe la radio per me, complice il fatto che la batteria ha una buona durata. La cosa che mi lascia nel dubbio è la tipologia di attacco per l'antenna che è di tipo sma reverse... Questo da quel poco che ho visto si tradurrebbe nell'impossibilità di trovare antenne più performanti (es. diamond 771). https://amzn.to/38GzKrS Avrei inoltre problemi a trovare antenne veicolari con questo tipo di attacco senza dover ricorrere ad adattatori vari?

Accetto qualsiasi tipo di consiglio.

Grazie 1000,
   IU2KFG

SWL-181-TO

Vx6e tutta la vita. Oppure il 4x l'anti Baofeng per eccellenza. Poco costoso e ben funzionante. Parere mio.

IU2KFG

Citazione di: SWL-181-TO il Dom 11 Ottobre, 15:18 2020
Vx6e tutta la vita. Oppure il 4x l'anti Baofeng per eccellenza. Poco costoso e ben funzionante. Parere mio.
Grazie,
possiedi il VX-6E? Se si, quanto ti dura la batteria?

SWL-181-TO

Dipende molto da quanto lo usi in TX e con che potenza.
Io facevo molto ascolto e lo tenevo acceso tutto il giorno.
Comunque qualitativamente è una gran radio. Veramente fantastica. Poi i pacchi batterie li trovi facilmente ed il sistema di sgancio è ben fatto.

IU2KFG

Citazione di: SWL-181-TO il Dom 11 Ottobre, 15:52 2020
Dipende molto da quanto lo usi in TX e con che potenza.
Io facevo molto ascolto e lo tenevo acceso tutto il giorno.
Comunque qualitativamente è una gran radio. Veramente fantastica. Poi i pacchi batterie li trovi facilmente ed il sistema di sgancio è ben fatto.
Ok grazie, in effetti è il modello che acquisterei con più probabilità.
Hai mai avuto la necessità di utilizzarlo con altri gommini al di fuori di quelli di serie? Te lo chiedo perché dai video che vedo in giro molti om usano la diamond 771 su questa radio.
Dato che la lasciavi accesa tutto il giorno mi è venuta una gran curiosotà; se è possibile sapere (andando parecchio OT) che tipologia di radioascolto facevi? Su quali frequenze? In altre parole, cosa ti interessa ascoltare?
Grazie ancora!

SWL-181-TO

Monitor su alcuni ponti. Uso prettamente radioamatoriale. Ho sempre usato l'antenna originale in quanto, cosa risaputa, le antenne aftermarket raramente funzionano meglio. Spesso le millantate migliorie con questa o quella sono frutto di sensazioni personali e quasi mai supportate da prove serie.






-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters