Problemi con la g9 pro

Aperto da Querty, Mar 01 Luglio, 16:04 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Querty

Salve, vorrei dei chiarimenti sulla g9 pro, premetto che sono un neofita sull argomento, quindi abbiate pazienza con me...
Allora ho acquistato due g9 e ho letto che ha un autonomia di 22 ore se tenuta accesa e non usata, volevo estenderla ulteriormente allora ho sostituito le pile in dotazione da 1800 hp ricaricabili con delle duracell ricaricabili da 2400 hp, siccome che appena acquistate era già cariche le ho scaricate durando più di trenta ore, poi le ho ricaricate con la stazione in dotazione con la g9.
Qui iniziano i problemi, quando ho tolto la g9 dalla stazione era calda e i connettori addirittura incandescenti, si scaricava più velocemente e l idicatore della batteria rimaneva sempre pieno, anche poco prima di scaricarsi, ho provato a usare le pile in dotazione ma il risultato é lo stesso.
Leggendo nei forum ho visto che uno dei problemi della g9 e che quando in carica con le pile non ha un blocco che interrompe il flusso di energia quando sono piene, infatti la Midland ha messo a disposizione delle batterie al litio per le g9.
Il problema sono le pile non in dotazione che ho usato? Oppure lo tenuta collegata al alimentatore troppo a lungo?   
Immagino che non si possano riparare, vero ? Le pile le posso ancora usare almeno ?
Vi ringrazio per l aiuto

MassimoL

Ciao Andy.

Va detto che le Duracell NiMH hanno un comportamento diverso in carica rispetto a quelle da 1800 mAh fornite da Midland, e le batterie di capacità più alta impiegano più tempo per caricarsi e, se non gestite correttamente, possono surriscaldarsi o danneggiarsi.

La base di ricarica in dotazione fornisce corrente continua e non interrompe la carica quando le pile sono piene e questo porta al surriscaldamento ma anche invecchiamento accelerato o addirittura danneggiamento delle batterie e dei contatti metallici (da qui i connettori incandescenti).

Aggiungo anche che se l'indicatore batteria resta pieno anche se la batteria è scarica significa che le batterie sono evidentemente compromesse, inoltre, l'indicatore di carica non è affidabile perché misura la tensione, ma le batterie danneggiate possono avere tensioni normali anche se la capacità è molto ridotta.

Ora è da capire se oltre alle batterie hai anche danneggiato la stazione di ricarica e visto che non carica più nemmeno le batterie in dotazione mi sa che è andata.

Sta di fatto che quando si coprano delle pile ricaricabili bisogna anche dotarsi di un caricabatterie adeguato e nel tuo caso, hai fatto male a considerare quello in dotazione del G9 come una sorta di caricabatterie universale e il risultato è stato quello.

A questo punto ti consiglio, se proprio vuoi delle batterie che durino di più, di comprare delle nuove pile assieme ad un caricabatterie adeguato, lo so che è scomodo toglierle ogni volta dalla G9 ma così è, al limite potresti invece dotarti di più batterie uguali alle originali da tenere cariche e usarle di scorta quando esci.

Querty

Grazie per la risposta, immagino che la stazione sia andata, presumo che anche i walkie tolkie non siano più affidabili, vero?

MassimoL

Citazionepresumo che anche i walkie tolkie non siano più affidabili, vero?
Non è detto almeno che il calore non abbia danneggiato o comunque reso meno affidabile la zona dei contatti radio/batteria sul G9.

Querty

C'è un modo per sapere se il walkie tolkie é integro ? Oppure é meglio comprarne un altro ?

MassimoL

Non serve comprarne un altro, ci metti delle batterie anche non ricaricabili e li provi.

MassimoL

Come va, funzionano ancora!

Querty

Una si l'altra non molto, ma sto rivalutando l acquisto, credo che comunque non si molto adatta per le mie esigenze...
Ha un livello di robustezza non alto, x4 e poi non ha il canale criptato, pazienza, penso che venderò gli auricolari che ho preso per la g9, il resto non so cosa ne farò...
Penso che mi butterò sulle professionali, costano di più ma credo che ne valga la pena.

MassimoL

CitazionePenso che mi butterò sulle professionali, costano di più ma credo che ne valga la pena.
Cosa intendi per professionali! Non di libero uso!

Querty

Si, quelle per usarle devi avere la  licenza

MassimoL

Il problema è che la licenza non è per uso personale/privato ma per altri scopi quindi ad esempio professionali in ambito lavorativo (con partita iva) o radioamatoriale.

A te servono dei PMR446 e per quanto riguarda la funzione di criptazione del segnale, le normative non lo permettono.

Se ne vuoi di resistenti, il migliore è il Midland G18 Pro (IP67 + MIL‑STD‑810G) o in alternativa il Midland G13 che è IP67.

Se cerchi invece maggior riservatezza prendi dei PMR446 digitali DMR o dPMR, ce ne sono pochi in circolazione ed è molto più improbabile essere ascoltati da qualcun altro.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere