capire tvi

Aperto da romano, Dom 29 Giugno, 17:07 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

romano

buon giorno mi permetto di scrivere a voi riguardo ad un mio problema da qualche mese hanno installato in un palazzo vicino a me una antenna in aggiunta ad una direttiva motorizzata , ora questa antenna sembrerebbe più di un cb ,da quando l'hanno tirata su ogni tanto vedo i canali rai e non solo disturbati dura pochi secondi poi smette improvvisamente lo rifa, secondo una mia considerazione questa persona quando trasmette mi fa tvi io non so chi è e vorrei sapere da voi se c'è un modo tecnico per verificarlo per motivi di salute non posso muovermi e cosi neanche andare in quel palazzo a vedere se c'è un custode per avvisarlo , voi esperti in materia cosa mi consigliate? grazie per la pazienza

Sala Radio

Ciao romano. Come sempre in questi casi, l'unica cosa che ha un senso fare per capire da dove provenga veramente il disturbo è eseguire una verifica assieme alla persona proprietaria dell'antenna.

Ti chiedo anche quanto dura di preciso il disturbo! Tu parli di pochi secondi ma se è un'antenna CB significa che chi si mette a parlare lo dovrebbe fare anche per interi minuti quindi mi vengono dei dubbi che si tratti di un antenna per la CB! magari se riesci postare una foto vediamo di capire di quale antenna si tratta.

romano

ti ringrazio in effetti ho scritto pochi secondi per dire che il disturbo non era continuativo comunque a volte dura pochi secondi altre volte sono costretto a cambiare canale se riesco faccio una foto ma non so si vedrà perché è sottile e molto alta, tenuta con dei cavi ,ed è a fianco di una molto grande direttiva e motorizzata qualche volta l'ho vista direzionata in modo diverso ,

Sala Radio

Allora attendo la foto però ti volevo anche chiedere quanto dista l'antenna incriminata da quella della tv?

Mick

Citazione di: romano il Dom 29 Giugno, 22:04 2025non so si vedrà perché è sottile e molto alta, tenuta con dei cavi ,

sei sicuro che sia l'antenna e non il palo che la supporta ? direi che qualche foto potrebbe essere utile.

Anche perché la breve durata e la ripetitività del disturbo che hai riportato fanno pensare ad un qualche  segnale digitale più che ad una trasmissione "CB" o comunque vocale/analogica

non è che qualche vicino ha montato una centralina meteo ed i pacchetti dati, trasmessi ad intervalli dalla stessa, sono la reale causa del problema ?

NANO

Che tipo di centralino hai ?. Da quando hanno sostituito i centralini con quelli programmabili e dotati di filtri per fare spazio alla rete 5G il problema dell'interferenze e' praticamente scomparso. Le interferenze rimaste sono solo in HF e sono prodotte dagli inverter cinesi (azionamento ascensore, impianti fotovoltaici) di scarsa qualita' e non dotati di filtri. Peraltro non hai descritto su quale range di frequenza lamenti questi disturbi Vhf o Uhf ?. Spesso non e' chi trasmette ma chi denuncia il disturbo poiche' ha un sistema di ricezione in V e U  datato.

romano

grazie per la pazienza e il tempo che mi dedicate. ho risintonizzato tutti i canali e la rai 1,2e3 non ne voleva sapere allora ho cambiato i canali sostituendoli con i relativi canali rai provvisori ed ora sembra che almeno questi canali si possono vedere, l'antenna a vista forse è distante 100 metri ma non prendetelo per buono io con le misure poco ci vado d'accordo ora provo un po cosi e speriamo sia risolto vi ringrazio ancora per il tempo che mi avete dedicato e buon proseguimento

Sala Radio

Vedi cosa succede nei prossimi giorni però se l'antenna è veramente così distante mi sa che non c'entra nulla con i problemi della tv. :)

romano

salve ecco la foto per rispetto ho oscurato l'appartamento , ho guardato bene è al secondo palazzo prima di una strada credo siano non più di 50 mt in linea aria, come si vede dalla foto c'è questo palo legato con tiranti vicino ad una direttiva anche io escludo il tvi perché sono ormai diverse ore che non lo fa, spero sia stato sufficiente risintonizzare i canali tv vi ringrazio e vi aggiorno qualora dovesse ripetersi un cordiale saluto

Sala Radio

In realtà quella non è un antenna CB, anzi non è nemmeno un antenna ma solo un palo di supporto fissato con tre tiranti, l'antenna vera e propria è il filo che vedi fissato sulla estremità del palo.

Dubito che sia ciò a causarti problemi con la tv, potrebbe invece essere l'immancabile, specie in alcune zone d'Italia, problema del segnale RAI troppo basso e che d'estate peggiora ancora di più a causa delle condizioni atmosferiche, lo fa anche a me come ad altre centinaia di migliaia di persone praticamente da quando esiste la RAI e peggio da quando è arrivato il digitale. :)

romano

grazie come si intuiva anche io avevo dei dubbi spero non mi si ripresenti il problema per ora sta andando bene, un saluto circolare a tutti voi

Mick

certo che se quella è una filare, è installlata veramente malissimo, per non parlare di quei cavi TV che stanno penzoloni dall'orlo del tetto senza uno straccio di guaina... immagino lo stato dei cavi TV ed i conseguenti problemi di ricezione

complimenti vivissimi çç11 a chi ha fatto quel lavoro :) ! (e poi magari ti viene a dire che i problemi di ricezione TV sono causati dalle "altre antenne" brutte & cattive)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere