Messaggi ripetitivi in onde corte

Aperto da Brenta, Sab 28 Giugno, 14:40 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Ciao.
Ieri sera (27-6-2025) ho fatto un po' di SWL con la radio SDR dell'università di Enschede (NL), e ho ascoltato qualcosa di stranissimo. Sui 7.000 KHz esatti veniva trasmesso continuamente un messaggio, in italiano e in inglese, che metteva in guardia sulla pericolosità dei vaccini ricombinanti. Sembrava una vera e propria radio, perché dopo un po' ha avuto un po' di fading e dopo quache ora è scomparsa.
Secondo voi (a prescindere dall'opinione personale sui vaccini) chi potrebbe fare una trasmissione del genere?
Allego una registrazione (un po' disturbata) del messaggio. Spero che si senta.
Buon ascolto!

Brenta

Citazione di: Brenta il Sab 28 Giugno, 14:40 2025Ciao.
Ieri sera (27-6-2025) ho fatto un po' di SWL con la radio SDR dell'università di Enschede (NL), e ho ascoltato qualcosa di stranissimo. Sui 7.000 KHz esatti veniva trasmesso continuamente un messaggio, in italiano e in inglese, che metteva in guardia sulla pericolosità dei vaccini ricombinanti. Sembrava una vera e propria radio, perché dopo un po' ha avuto un po' di fading e dopo quache ora è scomparsa.
Secondo voi (a prescindere dall'opinione personale sui vaccini) chi potrebbe fare una trasmissione del genere?
Allego una registrazione (un po' disturbata) del messaggio. Spero che si senta.
Buon ascolto!

...Mi sa che non si sente. Chissà perché, non sono riuscito a inviarlo neanche con Whatsapp. Eppure è un normale file .wav. Comunque la sostanza era quella

Bartolomeo

CitazioneSecondo voi (a prescindere dall'opinione personale sui vaccini) chi potrebbe fare una trasmissione del genere?
Ovvio che si tratta di qualche no-vax.

Isofrequenza

E' abbastanza normale che ogni tanto si ascoltino trasmissioni anomale, dichiarazioni, proclami, annunci e perfino messe. In questo caso si tratta di un proclamo anti vaccini curiosamente trasmesso in radio e non nella "moderna" internet da grande platea ma forse era solo un OM che non aveva di meglio da fare.

Brenta

Citazione di: Isofrequenza il Sab 28 Giugno, 17:11 2025E' abbastanza normale che ogni tanto si ascoltino trasmissioni anomale, dichiarazioni, proclami, annunci e perfino messe. In questo caso si tratta di un proclamo anti vaccini curiosamente trasmesso in radio e non nella "moderna" internet da grande platea ma forse era solo un OM che non aveva di meglio da fare.
Cavoli, ma con una trasmissione così ininterrotta rischia di essere beccato. Non credo che abbia una licenza!  >:D

Isofrequenza

Non credere, anche se rimani in tx per ore non è che scatta una sorta di allarme e ti vengono a cercare  le forze dell'ordine, :) al massimo fai una pessima figura con chi ha capito chi sei, poi non è nemmeno detto che chi ha trasmesso quel segnale fosse a casa, potrebbe anche essere stato in mobile o in una postazione provvisoria, comunque sono bravate che non servono assolutamente a nulla se non a farsi male da soli. çç51

Mick

Citazione di: Isofrequenza il Dom 29 Giugno, 13:32 2025Non credere, anche se rimani in tx per ore non è che scatta una sorta di allarme e ti vengono a cercare  le forze dell'ordine, :) al massimo fai una pessima figura con chi ha capito chi sei, poi non è nemmeno detto che chi ha trasmesso quel segnale fosse a casa, potrebbe anche essere stato in mobile o in una postazione provvisoria, comunque sono bravate che non servono assolutamente a nulla se non a farsi male da soli. çç51

dipende dalla frequenza, se si va ad interferire con (es.) traffico aeroportuale o emergenze varie ci si fa molto male e molto presto :)

Isofrequenza

Certo ci sono frequenze decisamente di cui è meglio stare molto attenti, in questo caso però si parla di 7.000 KHz, frequenza di certo non casuale.

Brenta

Pertanto sono sempre i radioamatori ad essere impunemente disturbati!  :-\
Ad esempio sul ponte UHF del monte Penice (431,300 MHz, tono 71,9 Hz): si può stare sicuri che poco dopo l'inizio di qualsiasi QSO si fanno vivi i portantari!

Isofrequenza

Non è però una novità, di disturbatori ce ne sono sempre stati, poi sui ripetitori, a volte ce ne sono alcuni che in determinati periodi sono particolarmente disturbati ma prima o poi si stufano.

Mick

Citazione di: Brenta il Mar 01 Luglio, 18:55 2025Pertanto sono sempre i radioamatori ad essere impunemente disturbati!  :-\
Ad esempio sul ponte UHF del monte Penice (431,300 MHz, tono 71,9 Hz): si può stare sicuri che poco dopo l'inizio di qualsiasi QSO si fanno vivi i portantari!

questo perché non si tratta di un servizio "essenziale" e perché gli organi ufficiali (es. ARI) non hanno volontà né potere per risolvere certe situazioni ma, invece, le rimbalzano agli associati che, a loro volta, si limitano a lamentarsi invece di riflettere e FARE

comunque triangolare il "disturbato" (mentale) di turno non è complicato

https://www.arrl.org/direction-finding

basta volerlo fare ed essere in numero sufficiente, poi per il passo successivo sarà opportuno rivolgersi a chi di dovere invece di procurarsi pece e piume :)

D'altro canto il buonismo (reale o fasullo) si è dimostrato inutile ed obsoleto, per cui credo sia ora di rmboccarsi le maniche e smetterla di piangersi addosso.


Mick


asterix2344

Grazie per aver condiviso l'ascolto e la registrazione, è sempre interessante quando si intercettano trasmissioni anomale, anche se in questo caso il contenuto lascia un po' perplessi.

Sulla natura del messaggio, è probabile che si tratti di un'iniziativa privata non autorizzata, magari da parte di un OM con intenti propagandistici, come già ipotizzato. La scelta dei 7.000 kHz non è casuale: è una frequenza borderline nella banda dei 40 metri, spesso usata anche da radioamatori, quindi potrebbe essere un segnale "mascherato" da attività amatoriale.

Detto ciò, concordo con chi ha sottolineato che certi abusi dello spettro radio, seppur non immediatamente pericolosi come quelli che interferiscono con traffico aereo o emergenze, vanno comunque presi sul serio. Non solo per una questione tecnica, ma anche etica e di responsabilità: la radio non dovrebbe diventare uno strumento per diffondere disinformazione.

Chi è in grado di fare attività di triangolazione può contribuire concretamente, senza crociate ma con metodo. Segnalare eventuali abusi a chi di dovere è l'unica via realmente efficace, senza scivolare né nell'indifferenza né nella caccia alle streghe.

Lavoriamo insieme per preservare il valore della radio come mezzo libero ma anche responsabile .

Isofrequenza

Triangolazioni che giustamente le devono fare i radioamatori. Il MIMIT non può fare da babysitter ai radioamatori, anzi  i radioamatori proprio in qualità di sperimentatori, fare la caccia alla volpe è pure divertente e i mezzi non ci mancano di certo, spesso però manca la volontà di organizzarci ma so di diversi casi di persone localizzate il che conferma che volendo si può fare piazza pulita delle frequenze.

Mick

Citazione di: Isofrequenza il Mar 08 Luglio, 13:11 2025Triangolazioni che giustamente le devono fare i radioamatori. Il MIMIT non può fare da babysitter ai radioamatori, anzi  i radioamatori proprio qualità di sperimentatori, fare la caccia alla volpe è pure divertente e i mezzi non ci mancano di certo, spesso però manca la volontà di organizzarci ma so di diversi casi di persone localizzate il che conferma che volendo si può fare piazza pulita delle frequenze.

in questo caso, il lavoro "sul campo" va fatto dagli OM, che dovrebbero, in teoria, avere le necessarie conoscenze e risorse, mentre il MIMIT (ed altre entità) si dovrebbeto occupare di problemi con i "servizi pubblici"

come ho scritto, ritengo sia ora di rimboccarsi le maniche e, forse. suonare anche la sveglia ad ARI e consimili, visto che  non dovrebbero essere entità preposte ad organizzare cene, stampare riviste e guardar fluire le cose ... quando va tutto bene.


Isofrequenza

La cosa peggiore è però veder sfruttare illecitamente (e per argomenti che non centrano nulla) le frequenze assegnate al servizio di radioamatore, poi chi siano i responsabili peggio per loro e peggio se ce ne sono anche di patentati. Basta però che non diventi un'abitudine sennò andrà a finire (visti i tempi) che arriveranno anche gli anti tutto a fare i loro proseliti via radio.

Mick

Citazione di: Isofrequenza il Mer 09 Luglio, 16:33 2025La cosa peggiore è però veder sfruttare illecitamente (e per argomenti che non centrano nulla) le frequenze assegnate al servizio di radioamatore

a quello si può rimediare SE C'È LA VOLONTÀ DI FARLO, basta fare invece di lamentarsi e basta, e coinvolgere gli organi di informazione per dar risonanza NAZIONALE alla cosa (questo potrebbe farlo ad es. ARI)

Isofrequenza

Temo che certa gente non si fermi con l'informazione, servirebbe l'olio di ricino, quello funziona sempre. :)

Mick

Citazione di: Isofrequenza il Mer 09 Luglio, 19:05 2025Temo che certa gente non si fermi con l'informazione, servirebbe l'olio di ricino, quello funziona sempre. :)

ne dubito molto; prova a berne qualche litro e vedi se ti schiarisce le idee çç42

Isofrequenza

Che poi quando li beccano vengono definiti radioamatori anche se non lo sono infangando tutta la categoria, vedi ad esempio quando, alcuni anni fa, hanno fatto piazza pulita in 45 metri.

https://digilander.libero.it/iz2daj/giochi/hamradio/polverone.html

https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/radioamatore-aerei-4f89baaf

Mick

Citazione di: Isofrequenza il Gio 10 Luglio, 17:24 2025Che poi quando li beccano vengono definiti radioamatori anche se non lo sono infangando tutta la categoria, vedi ad esempio quando, alcuni anni fa, hanno fatto piazza pulita in 45 metri.

https://digilander.libero.it/iz2daj/giochi/hamradio/polverone.html

https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/radioamatore-aerei-4f89baaf

ecco QUESTI sono i casi che avrebbero dovuto essere gestiti da associazioni quali ARI, e QUESTE (tra le altre) sono le corrette rimostranze da fare a tali associazioni che AL MINIMO. avrebbero dovuto esprimere le dovute rimostranze e chiedere le necessarie correzioni al "giornalaio" di turno



Isofrequenza

Questi "pirati" però erano in banda aeronautica non amatoriale. Ad ogni modo da allora non mi sembra di aver più ascoltato qso dei noti personaggi di quella banda

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere