Baofeng UV-5R

Aperto da Diano90, Mer 02 Novembre, 21:04 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Diano90

Salve sono nuovissimo del forum e completamente ignorante in materia uso la radio solo x la caccia ma vorrei ascoltarci frequenze radio tipo vv.ff protezione civile ecc ecc. Hl bisogno disapere come si fa se già avete trattato l'argomento chiedo venia e comunque HELP ME. A presto çç19 GRAZIE

Dalton

Ciao, prima però volevo informarti, visto che sei nuovo di queste cose, che questo genere di ascolti non è consentito, inoltre l'uso di questa radio è soggetta ad autorizzazione generale e in Italia è a uso esclusivo per i soli radioamatori.

Per quanto concerne la tua domanda ti consiglio di leggere il PDF che ti allego, tutte le frequenze sono comunque di pubblico dominio quindi almeno questo non è un segreto .

Poi di fatto senza andare troppo nei particolari diciamo che è sufficiente che inserisci la frequenza con il tastierino.

Collins

Prima di tutto dovresti imparare a conoscere quella radio, se vuoi posso indicarti una guida.

Collins


IU2IDU

Attività assolutamente NON consentita. çç52 çç19
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Collins

Si sarà spaventato hi çç29 :D

IK1PSQ

ciao Ragazzi,
anch'io sono un nuovissimo e felice utilizzatore del UV-5R https://amzn.to/38fbj4l ed ho trovato abbastanza interessante il pdf allegato in quanto non ho mai operato sulle VHF e/o UHF se non quando andavo in deltaplano ( VHF ) e non mi ricordo manco più quali canali utilizzavamo...
Mi interesserebbe però molto di più trovare l'esatto contrario in modo di non rischiare d'interferire con i canali delle forze dell'ordine etc. etc.
Quindi più precisamente la mia domanda è: in VHF e UHF qual'è il nostro range consentito ?
thx
Gio

Martinoros

Ciao. Domanda inconsueta la tua visto il tuo nominativo tra l'altro d'annata.?

Comunque è noto che i limiti sono 144-146 in VHF e 430-438 in UHF escluso da 434.000 a 435.000, ti allego anche il Band Plan così ti fai un'idea più chiara.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK1PSQ

ciao grazie per il prospetto,
domanda consueta, essendo allievo di Bruno Viola ed avendo avuto una licenza ordinaria : 1399/GE 1987 ho preferito utilizzare apparati in cui potessi esercitarmi in CW, come già scritto, l'unico VHF che ho avuto, un portatile, l'ho utilizzato solo per volare, e poi sono passati parecchi anni da allora quindi avere un prospetto aggiornato mi è utile.
Gio

Martinoros

Capito, diciamo che le gamme alte non le hai mai considerate ::) Peccato perché ti sei perso qualche decennio di possibili nuove esperienze, ad ogni modo queste bande sono sempre le stesse senza modifiche, almeno per quel che riguarda i limiti estremi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK1PSQ

ordinario vecchio romantico radiotelegrafista, le onde corte le avrei considerate solo per i collegamenti a vista ;)
adesso però sono cambiati i tempi...

Collins

Insomma un radioamatore d'altri tempi! :)

IU2IDU

Citazione di: IK1PSQ il Gio 10 Novembre, 21:48 2016
Quindi più precisamente la mia domanda è: in VHF e UHF qual'è il nostro range consentito ?
thx
Gio

Mi dispiace, ma siamo assolutamente fuori rotta. Le frequenze VHF/UHF sono riservate ai radioamatori muniti di patente, con nominativo assegnato ed autorizzazione generale emessa dagli organi competenti.
E' reato penale l'ascolto di frequenze riservate alle Forze Dell'Ordine ed è inaccettabile anche solo chiedere informazioni in questo modo così diretto su un forum, considerato che basta comunque scrivere sui motori di ricerca quanto volevi sapere trovando il famigerato file delle frequenze segrete. Segrete un bel niente, RISERVATE è la parola corretta.
Aprendo una parentesi sull'attività radioamatoriale CONSENTITA va ricordato che anche alle stazioni munite di AUTORIZZAZIONE GENERALE sono vietate le trasmissioni in "barra volante".
Per quel tipo di trasmissioni ci sono appositi ricetrasmettitori ad uso aereo, consentiti alle persone qualificate ed autorizzate.
Non voglio fare il moralista, ma non si può fare questo tipo di domande in pubblico.............è come se chiedeste "SE VOGLIO TORNARE A CASA UBRIACO FRADICIO SABATO SERA CHE STRADA MI CONSIGLIATE DI FARE PER NON FARMI FERMARE DALLE PATTUGLIE?".  çç19

Voto ZERO a questo 3AD.

Per quanto riguarda eventuali interessi radiantistici sulle VHF/UHF, in prospettiva di regolarizzarsi prima di trasmettere, ci sono i BAND PLAN (noi siamo nella REGIONE 1). E' importante leggere e capire il BAND PLAN in quanto ogni porzione di frequenza è assegnata ad un particolare utilizzo. Prendiamo come esempio i 10 METRI: la frequenza parte da 28 MHZ ed arriva a 29.7 MHZ ma non significa che posso parlare liberamente come mi pare all'interno della banda!  çç19
Da 28.000 a 28.050 ad esempio si trasmette solo in CW, mentre da 28.050 si trasmette sia in CW che in DIGITALE.....ecc ecc.
Se io trasmettessi in fonia sulla frequenza 28.025 oltre a commettere una infrazione romperei le banane agli altri radioamatori.

Anche le VHF e le UHF hanno segmenti di frequenza riservati (fonia, ponti, collegamenti satellitari).
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Allego uno splendido file contenente le frequenze dei vari ponti sparsi sul territorio italiano, con relativi toni e shift. E' interessante perchè ci sono molte frequenze da memorizzare per chi fa RADIOASCOLTO.

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Qui invece ci sono i ripetitori del LINK NAZIONALE gestito dal CISAR.

Buon ascolto.....e dimentichiamo le frequenze a noi non riservate.  çç30
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Collins

Forse ti sei confuso!! il 3d è stato aperto da Diano90 (non radioamatore) mentre quello che hai riportato è stato scritto da IK1PSQ che appunto chiedeva "essendo per così dire arrugginito" dove poter andare sulle ham band senza creare disturbo!! comunque sempre utile per chi è poco informato e leggerà qui :)

IU2IDU

Hai ragione, ho involontariamente calcato la mano.....ma a dispetto di quanto potreste interpretare volevo essere categorico, ma non polemico.
Non è possibile chiedere come ascoltare i canali delle Forze Dell'Ordine così come non si può chiedere quale range è consentito ai radioamatori se sei già radioamatore.......
Ripeto comunque di prendere quello che ho detto con le pinze: è il mio pensiero e non voglio sembrare polemico. Però certe domande vanno formulate (a mio avviso) diversamente.
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Citazione di: Collins il Lun 14 Novembre, 16:26 2016
Forse ti sei confuso!!il 3d è stato aperto da Diano90 (non radioamatore)

Alla sua domanda è rivolta la mia vena polemica infatti.........inaccettabile dal mio punto di vista. In tanti sono curiosi riguardo a certi argomenti, ma questo è indiscutibile.
Già quando vieni fermato con una radio sei sottoposto ai raggi X, figuriamoci se vengono lette queste domande.  çç49
Mi raccomando, non prendete il mio discorso dal verso sbagliato..........non intendo accendere discussioni infuocate. Ho solo espresso il mio personalissimo parere.

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Collins

Citazionecosì come non si può chiedere quale range è consentito ai radioamatori se sei già radioamatore.......
Che un radioamatore non sappia quali siano le frequenze a lui assegnate sinceramente non mi era mai successo a discapito di qualsiasi motivazione ma comunque così è, l'importante è cercare di ovviare :)

CitazioneGià quando vieni fermato con una radio sei sottoposto ai raggi X, figuriamoci se vengono lette queste domande
Lo so che a volte certe domanda infastidiscono, sottolineo però che è vietato l'ascolto ma non sapere o chiedere quali siano le frequenze delle forze dell'ordine o altro, queste sono di domino pubblico e non c'è nulla di segreto, semmai è un discorso di buon senso, chiedere davanti a tutti dove si possono ascoltare certi servizi radio magari già sapendo in partenza che l'ascolto non è consentito da certamente fastidio ma si sa che la curiosità può essere tanta! a volte però ci viene anche il dubbio che chi lo chiede abbia intenzioni non proprio consone, motivo in più per qui è meglio troncare fin da subito! çç37 C:-)

IU2IDU

Io sono d'accordissimo, ma non è possibile (secondo me) parlarne in un forum. In un forum si può eventualmente fare domande tipo "QUALCUNO HA UN BAND PLAN AGGIORNATO DA PUBBLICARE?"
Queste (sempre secondo me) sono domande da forum, differentemente trattare in pubblico certi argomenti è sconveniente ed esplicitamente vietato perchè di partenza è vietato qualsiasi forma di ascolto su quelle frequenze.

Una delle domande d'esame per conseguire la patente di radioamatore è: COSA FARE SE SI CAPTA INVOLONTARIAMENTE UNA TRASMISSIONE DELLE FORZE D'ORDINE? La risposta è CAMBIO IMMEDIATAMENTE FREQUENZA E NON NE RIVELO A NESSUNO SIA L'ESISTENZA CHE IL CONTENUTO.

Mi soffermerei sulla parola INVOLONTARIAMENTE.....già la domanda secondo me è insensata perchè per ascoltare una di quelle trasmissioni devo esplicitamente andare sulle loro frequenze, ancora peggio il discorso che se ne parli su un forum.
Noi abbiamo un BAND PLAN che ci dice quali frequenze possiamo utilizzare, il resto non dovrebbe interessarci minimamente. Ribadisco ancora una volta che questo è il mio pensiero e non voglio giudicare gli altri........
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Citazione di: Collins il Lun 14 Novembre, 18:43 2016
Citazionecosì come non si può chiedere quale range è consentito ai radioamatori se sei già radioamatore.......
Che un radioamatore non sappia quali siano le frequenze a lui assegnate sinceramente non mi era mai successo a discapito di qualsiasi motivazione ma comunque così è, l'importante è cercare di ovviare :)

CitazioneGià quando vieni fermato con una radio sei sottoposto ai raggi X, figuriamoci se vengono lette queste domande
Lo so che a volte certe domanda infastidiscono, sottolineo però che è vietato l'ascolto ma non sapere o chiedere quali siano le frequenze delle forze dell'ordine o altro, queste sono di domino pubblico e non c'è nulla di segreto, semmai è un discorso di buon senso, chiedere davanti a tutti dove si possono ascoltare certi servizi radio magari già sapendo in partenza che l'ascolto non è consentito da certamente fastidio ma si sa che la curiosità può essere tanta! a volte però ci viene anche il dubbio che chi lo chiede abbia intenzioni non proprio consone, motivo in più per qui è meglio troncare fin da subito! çç37 C:-)

Esatto, io e te abbiamo detto la stessa cosa usando parole diverse. Sono d'accordo al 100%
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Collins

Diciamo che è la logica che ci suggerisce questo altrimenti faremmo delle divagazioni çç10 :)

Martinoros

comunque non è morto nessuno çç7
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Gior6

Citazione di: Collins il Gio 03 Novembre, 12:24 2016Prima di tutto dovresti imparare a conoscere quella radio, se vuoi posso indicarti una guida.
Citazione di: Collins il Gio 03 Novembre, 12:24 2016Prima di tutto dovresti imparare a conoscere quella radio, se vuoi posso indicarti una guida.
ciao potresti girarmi gentilmente le linee guida per le frequenze 73...non riesco ad inserirle

Collins

Ciao, ma intendi dire come si usano le memorie o come muoversi nel vfo!

Gior6

Scusami sono alle prime armi ,ti spiego ,volevo registrare frequenze che sono inferiori alle 134-000 come si fa?

Collins

Il range di funzionamento in VHF è 136.0000 ~ 174.0000 MHz, forse col software di programmazione si può andare anche oltre ma le prestazioni evidentemente caleranno molto, tuttavia in banda aeronautica si usa l'AM e non la FM quindi servirebbe a poco, diciamo che qualcosa si riceverebbe ma distorto, ti consiglio invece di prendere un ricevitore scanner sia per una questione tecnica sia per evitare guai giudiziari anche grossi.

Gior6

Citazione di: Collins il Mer 31 Maggio, 14:44 2023Il range di funzionamento in VHF è 136.0000 ~ 174.0000 MHz, forse col software di programmazione si può andare anche oltre ma le prestazioni evidentemente caleranno molto, tuttavia in banda aeronautica si usa l'AM e non la FM quindi servirebbe a poco, diciamo che qualcosa si riceverebbe ma distorto, ti consiglio invece di prendere un ricevitore scanner sia per una questione tecnica sia per evitare guai giudiziari anche grossi.
grazie mille

Joe Gage

@Gior6 sei radioamatore? Sennò questa radio non la puoi usare....
"Il sonno della ragione genera mostri"

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters