Aiuto VHF Marino

Aperto da Riky290, Dom 11 Febbraio, 19:05 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Riky290

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato la risposta al mio quesito.
Sto prendendo la patente nautica e, almeno per ora, noleggerò volta per volta una barca quando vorrò uscire.
La mia domanda riguarda il fatto che vorrei acquistare un mio vhf portatile per motivi di sicurezza, posso utilizzarlo? Previa richiesta del certificato RTF ovviamente

Isofrequenza

Ciao Riki290, se hai già il certificato limitato RTF e la licenza RTF sei libero di portare con te il vhf e di usarlo in caso di necessità.

Riky290

Citazione di: Isofrequenza il Dom 11 Febbraio, 19:28 2024Ciao Riki290, se hai già il certificato limitato RTF e la licenza RTF sei libero di portare con te il vhf e di usarlo in caso di necessità.


Ecco però la domanda sorge proprio qui, la licenza posso richiederla senza avere una barca mia? E quindi senza fornire i dati dell'imbarcazione stessa?


Isofrequenza

Si ti confermo che non è necessario essere anche proprietari di un mezzo nautico, anzi leggi questa discussione www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=8489 nel post 19 vi è scritto quello che ti interessa.

OldMan

Citazione di: Riky290 il Dom 11 Febbraio, 19:05 2024La mia domanda riguarda il fatto che vorrei acquistare un mio vhf portatile per motivi di sicurezza, posso utilizzarlo? Previa richiesta del certificato RTF ovviamente

Ciao Riky,
aggiungo, sebbene sia cosa ovvia, che naturalmente dovrà trattarsi un apparato omologato per l'utilizzo nautico, non potrai fare uso di un qualsiasi palmare radioamatoriale/civile impostato sulle frequenze nautiche.
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Isofrequenza

Diamolo per scontato altrimenti ogni autorizzazione diventerebbe inutile.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters