Breve storia della Hallicrafters

Aperto da INFORADIO, Mar 26 Marzo, 15:34 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

INFORADIO

La storia delle radio Hallicrafters è fatta di innovazione, contributo in tempo di guerra e spostamento dell'attenzione.

Gli artigiani delle radio amatoriali (1932):
Tutto ebbe inizio a Chicago la notte di Capodanno del 1932. William J. Halligan, fondò la società Hallicrafters. Il nome stesso è una sapiente miscela di "Halli" (da Halligan) e "artigiani", che riflette la loro attenzione alle radio artigianali di alta qualità. Inizialmente si rivolgevano ai radioamatori. Il loro primo successo arrivò con modelli come "Skyrider" e "Super Skyrider", noti per la loro convenienza e prestazioni.

Eroe di guerra (1939-1945):
Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, gli Hallicrafters cambiarono marcia. La loro esperienza nelle comunicazioni radio divenne cruciale per lo sforzo bellico. Hanno prodotto radio militari come il trasmettitore BC-610 e l'unità radiotelefonica SCR-543, svolgendo un ruolo vitale nella comunicazione tra le truppe. I soldati di ritorno spesso parlavano di queste radio come salvavita.

Boom del dopoguerra (1946-1970):
Gli anni del dopoguerra videro il boom dell'elettronica civile. Gli Hallicrafters ne approfittarono espandendo la loro fabbrica nel West Side di Chicago e offrendo una gamma più ampia di apparecchi. Hanno continuato a soddisfare gli appassionati di radiantismo ma si sono anche ramificati con ricevitori a onde corte per notizie e intrattenimento globali. Le loro radio divennero beni preziosi per coloro che volevano rimanere in contatto con il resto del mondo.

Spostamento del focus (anni '70):
Il panorama dell'elettronica iniziò a cambiare negli anni '70. Sono emerse nuove tecnologie come transistor e circuiti integrati. Sebbene gli Hallicrafters si dilettassero con televisori e fonografi, non riuscivano a tenere il passo con i rapidi progressi.

La fine di un'era (1975):
Nel 1975, la Northrop Corporation acquisì la Hallicrafters. Mentre la fabbrica di Rolling Meadows continuava a funzionare, l'attenzione si spostò interamente su progetti militari e di difesa. La produzione di elettronica civile sotto il nome di Hallicrafters cessò di esistere.

Eredità:
Oggi, le radio Hallicrafters sono apprezzate dai collezionisti e dagli appassionati di radio per la loro qualità, artigianalità e significato storico. Rappresentano la testimonianza di un'azienda che ha svolto un ruolo vitale sia nelle comunicazioni in tempo di guerra che nell'evoluzione della tecnologia delle radio civili.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters