Nei boschi!!!

Aperto da Piero besseghini, Ven 11 Marzo, 05:52 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Piero besseghini

Ciao a tutti!!
Premesso che sono un ignorante in materia, vorrei un consiglio su quale radio acquistare siccome ho una coppia di brondi (da ripiena) che uso per andare a funghi o da lasciare in baita d'estate.
Il problema è che queste trasmettono abb bene se in una giornata limpida e senza avvallamenti del terreno quindi mi fanno abb impazzire...
Vorrei trovarne una coppia che:
1 siano di libera vendita
2 siano piu potenti e la situazione terreno sia quantomeno meno rilevante
3 che non costino un rene

Mark

Ciao Piero, c'è da premettere che il limite dei portatili rimarrà sempre per la natura degli stessi, quindi non c'è nulla di matematico anche se sicuramente con delle radio migliori miglioreranno anche le prestazioni. Per circa 100 euro o poco più ti consiglio di prendere una coppia di Midland G7 https://amzn.to/3SkiyKe possibilmente in versione export visto che avrai 3 watt invece dei classici 500 milliwatt, inoltre a parte questo va detto che, le prestazioni di queste radio sono in genere migliori delle Brondi.

Piero besseghini

Grazie .. Scusa ma quindi il parametro fondamentale da tenere sott'occhio sono i watt ? (Watt = potenza di trasmissione?
Diciamo che non vorrei acquistare qlk di similare alle mie.
Per trovare qlk che abbia prestazioni diciamo di un paio di gradini piu su cosa dovrei spendere ...
Scusa se sono assillante grazieeee

Mark

Tieni presente che spendere di più non significa per forza arrivare più lontano almeno che proprio non mettiamo a confronto un modello di un certo livello con qualcosa di effettivamente modesto. Se vuoi ancora di più con un prezzo simile posso consigliarti il Midland G10, oltre a essere molto più robusto e quindi adatto anche in condizioni difficili dispone di ben 5 Watt (sempre la versione export) ci sono poi anche altri modelli simili ma più costosi (tipo il Midland G18) https://amzn.to/3DWayL4 ma non tanto perché vanno meglio ma perché hanno ad esempio il display o il pacco batterie a maggior durata, naturalmente sempre la versione con 5 Watt visto che la potenza è fondamentale, chiaramente il prezzo qui raddoppia in quanto costa circa 135 euro l'uno anche se alla fine prendendo il G10 risparmi e hai le stesse prestazioni.

Ti faccio notare però che le versione export, ovvero quelle con potenza maggiorata non sono a norma anche se non ho mai sentito in giro che nel caso succedesse controllino pure questo "particolare", te lo dico puramente a titolo informativo!

Licenziato

Ciao. Se ancora non fosse sufficiente il G18 modificato 5 Watt allora usa il telefono, altrimenti agganciati un'antenna da 4 metri sulle spalle ....hi ;)

Piero besseghini

Ok quasi capiro... Quindi mi orienterei sulle g10 ... Ma ho un'altra domanda... Senza display è possibile impostare gli 8 canali con i vari sottocanali come i giocattolini precedenti oppure no?
Chiedo questo perche potremmo essere in sei sette ad utilizzarle e io intendo acquistarle per me e mio padre ma se non ho lanpoasibilita di agganciarmi alle altre 3-4-5 altre radio allora non mi converrebbe

Mark

Per configurare le radio senza display (nel tuo caso i sottocanali) serve il cavo di programmazione ed il software https://amzn.to/3DXUt7S di norma è opzionale ma te ne basta uno per programmare tutte le radio, il costo di quello del G10 e di circa 35 Euro. In tutti i casi se devi acquistarne molte prendine solo una all'inizio così puoi valutarla.

Piero besseghini

Ho il presentimento che mel mio caso controllino .... Se ho capito bene c'è la versione "export" e la versione normale giusto?
Quella normale resta un giocattolo?

Mark

Dipende da cosa si intende per giocattolo, potenza e funzioni a parte quelli di un certo livello non hanno nulla da invidiare ai portatili tradizionali. A parte la potenza di emissione "comunque per alcuni modelli modificabile (export)" per quando concerne la portata massima non cambia assolutamente nulla, 4 Watt sono tali sia per un Icom che per un Midland che per qualsiasi altra radio giusti per fare un esempio, anche la sensibilità di un PMR di buon livello è alla pari di radio più blasonate, anzi, le antenne in dotazione ai PMR sono pensate per dare il massimo proprio sulla frequenze su qui devono operare e questo è un bel vantaggio rispetto ad un'antenna a larga banda o specifica per le bande dei radioamatori presente nelle altre radio, praticamente con un PMR di fascia medio alta (ma non necessariamente) che da 4/5 Watt hai le stesse prestazioni di una radio non PMR .....vedi tu se sono giocattoli, certo se ne prendi un da quattro soldi non puoi pretendere che abbia una grande sensibilità in ricezione o un'antenna particolarmente performante.

smn2509

Ciao, avevo pensato ad un bel baofeng https://amzn.to/3r7NOjT ad esempio la classica uv-5r.. che esce con 5 watt ma esiste anche una versione a 8 watt, non costa più di 50 euro su amazon  e opera su tutte le frequenze possibili per comunicare con altri pmr/lpd, unica pecca è che è un apparato radioamatoriale, per cui per usarlo ci vuole l'adeguata patente, ma no  credo ci sia molta differenza tra l'usare la midland g 10 e la baofeng  çç26

Mark

CitazioneVorrei trovarne una coppia che:
1 siano di libera vendita
2 siano piu potenti e la situazione terreno sia quantomeno meno rilevante
3 che non costino un rene
Ciao, purtroppo come vedi il Baofeng è fuori soluzione, lui ha scritto di libera vendita (tutti lo sono) ma in realtà intendeva dire di libero uso.

Inoltre alla fine avere un pmr di buona fattura oppure un non pmr non cambia nulla sulla portata massima, se un pmr lo si modifica per i 4 watt avrà bene o male una portata identica a un non pmr, anzi spesso le antenne in dotazione ai pmr hanno il centrobanda proprio sui 446 mhz ottenendo così il massimo a differenza delle antenne delle altre radio che sono quasi sempre a larga banda, insomma l'abito non fa il monaco.  :)

smn2509

Infatti l'ho proposta per il prezzo, e comunque ricordo che anche un pmr modificato a 4 o 5 watt non è di libera venita, quindi alla fine non  credo cambi molto  :)

Mark

La mia era una considerazione puramente tecnica anche perché è chiaro che se un pmr è modificato diventa fuori legge, però va sempre tenuto in considerazione che se ti beccano con il Baofeng lo capiscono a vista che non è un pmr, ma se ti beccano col pmr che hai aumentato la potenza di certo non stanno li a tentare di scoprire se sia stato modificato oppure no, almeno che uno non sia veramente ma veramente sfortunato. çç1

Per dirti, gli americani a qui piace tanto spararsi uno con l'altro, si sono inventati lo Smartphone che diventa una pistola (o forse sarebbe meglio dire il contrario) il concetto giusto per ribadire che andare in giro con un Baofeng senza esserne autorizzati non è proprio lo stesso che andarsene in giro con il PMR modificato, poi è anche una scusa per me per mettere questa foto di questo oggetto sconcertante e paradossale da tipica americanata. O0 C:-)

smn2509

Effettivamente non hai tutti i tori se la si intende in questo modo  C:-)
P.S. complimenti per la foto, utile per fare il tiro al bersaglio quando non si ha niente da fare  çç32

Licenziato

A quando la moka che diventa un lanciagranate :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters