Consiglio ricetrasmittenti per bambini e tempo libero

Aperto da plutino, Gio 31 Marzo, 12:54 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

plutino

Ciao a tutti.
Premetto che ne so molto poco sul tema, ma durante l'ultima vacanza in un agriturismo ho notato una famiglia con bambini che usavano le ricetrasmittenti per tenersi in contatto all'interno della fattoria. Da qui l'idea di utilizzarle anche noi per lo stesso motivo (abbiamo due bambini), ma anche per altri scopi (divertimento, escursioni, utilizzo al coperto, ecc.).
Chiedo quindi consigli ai più esperti, tenendo conto che una copertura di 1 km all'aperto sarebbe già sufficiente per noi.
Da quello che ho visto in giro, dovrei orientarmi su un PMR446, corretto? https://amzn.to/3BQ2vNv
Ma è possibile che si debba obbligatoriamente denunciare l'utilizzo con la dichiarazione da inviare all'ispettorato, e pagare annualmente la tassa? E ai minori di 14 anni ne sarebbe vietato l'utilizzo?
Che alternative ci sono?

Grazie.

Trevor

Ciao, si la dichiarazione di inizio attività è obbligatoria sia per i PMR446 come per le radio CB, se il richiedente è minorenne ma al di sopra dei 14 anni servono anche le fotocopie del documento di un genitore o tutore legale, inoltre l'autorizzazione e in ogni caso sulla persona e non sulla radio, quindi ogni persona è autorizzata può detenere e usare più radio, di contro però non le potrà prestare a chi non ha l'autorizzazione.

https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446


Le alternative, escludendo i giocattoli, sono gli LPD (Low Power Devices) che sono di uso totalmente libero ma che però non si trovano più in commercio, cercando bene però qualcosa si trova ancora di usato o a fondo magazzino.

https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433


Oppure sempre di libero uso ci sono gli SRD (Short Range Device) che però sono praticamente introvabili e anche se li trovi ti costano una cifra.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters