Oggi 96,76 KM con PMR446 omologati!

Aperto da Dohmenico, Sab 17 Febbraio, 21:43 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Dohmenico

Il Progetto nazionale PMR446 è una iniziativa molto interessante ed ha un nuovo sito da qualche giorno (www.progettopmr.org). Si avvale inoltre di gruppi telegram e zello divisi per regione per riunire appassionati che vogliono informarsi ed organizzarsi. Rilasciano nominativi, senza nessuna pretesa di esclusività, per poterci riconoscere. io appartengo al gruppo della regione lombardia con il nominativo 1LOM016.

Oggi con l'amico Jeff (1LOM001) siamo saliti a 1000mt di altitudine, Sasso del Ferro, in provincia di Varese sopra Laveno Mombello sul lago maggiore. Non è una altezza estrema ma permette di aprire la visuale su buona parte della pianura padana occidentale della lombardia e di quella del piemonte. Abbiamo portato con noi i nostri PMR446 omologati e con la nota potenza di solo mezzo watt: Un Midland G9 pro, un G18 pro, un Retevis RT24 ed un CB portatile PNI HP82. L'appuntamento più atteso era con Lorenzo che sarebbe salito in cima alla Grigna (Lecco) a 2400mt di altezza ma per via della neve non è riuscito ad arrivarci (ma è riuscito comunque a collegare Casalpusterlengo). Usando a supporto i canali telegram dei gruppi PMR446 di lombardia e piemonte abbiamo effettuato alcune chiamate. Oggi è giorno di carnevale e c'era un dispiegamento di forze varie per il coordinamento che usava diversi canali tra i 16 PMR disponibili. A questi aggiungiamo gli escursionisti in montagna, i deltaplanisti (la scuola deltaplanisti, Sasso del ferro è una piattaforma di lancio) e le famiglie coi bimbi. Insomma su tutti i canali, a quell'altitudine, un pieno di segnali deboli e forti. Anche tutti i ripetitori di TV e telefonia mobile sono ospitati qui. Insomma, a parte l'altitudine e la bella giornata di sole con foschia su un panorama mozzafiato, sembrava non fosse la situazione ideale. Abbiamo iniziato a fare chiamate e a spostarci di canale sino ad iniziare a collegare dapprima colleghi più vicini (Ivo da Laveno, Angelo da Baveno, Stefano da Besozzo, Fulvio 1LOM025 da Luino), verso le 16 la situazione bailamme ha iniziato a migliorare e abbiamo collegato anche Varese e Vergiate. verso le 16.30 all'improvviso una modulazione pulita e forte ci dice che ci sta ascoltando dall'astigiano con un Midland G7 pro!! E' Daniele 1PIE020 e google maps ci indica che riusciamo a parlare perfettamente tra Sasso del Ferro e le vicinanze di Cavagnolo in provincia di Torino, sono 96,76 km in linea d'aria. Tra l'altro il segnale più forte e chiaro della giornata! Subito dopo si uniscono Daniele da Trecate (NO) ed in ascolto anche Robert dai pressi di Vercelli.

Sapevo di collegamenti anche più distanti tra PMR446 (c'è un video tra Paolo 1TOS24 ed altri amici PMR liguri che testimonia 168 KM se non erro) ma viverlo in prima persona mi ha emozionato e ho voluto raccontarvelo. Mi auguro che il Progetto PMR cresca e spero che questa mia testimonianza aiuti, nel piccolo, a farlo.

Multiband

Ciao e complimenti per l'impresa. :)

Con il passare degli anni questi portatili continuano a suscitare sempre più interesse e la loro diffusione è davvero notevole, i gruppi di appassionati poi si formano e si sciolgono ormai da molti anni ma rimane un ottimo sistema per sperimentare, ci sono anche i link i Zello o FRN che non so se tu hai mai ascoltato, certo tutti fuori legge ma le potenzialità ci sono, anche con mezzo watt si fanno i miracoli specie quando ci sono di mezzo le grandi altezze.

ManueleXL

Da queste prove si capisce anche quanto potrebbe essere incredibilmente efficace un ripetitore installato ad alta quota ed è facile immaginare il potenziale raggio di copertura.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dohmenico

Citazione di: Multiband il Sab 17 Febbraio, 23:35 2024Ciao e complimenti per l'impresa. :)

Con il passare degli anni questi portatili continuano a suscitare sempre più interesse e la loro diffusione è davvero notevole, i gruppi di appassionati poi si formano e si sciolgono ormai da molti anni ma rimane un ottimo sistema per sperimentare, ci sono anche i link i Zello o FRN che non so se tu hai mai ascoltato, certo tutti fuori legge ma le potenzialità ci sono, anche con mezzo watt si fanno i miracoli specie quando ci sono di mezzo le grandi altezze.

Grazie!
no, non non conoscevo FRN, ne vengo a conoscenza adesso da te...

Citazione di: ManueleXL il Dom 18 Febbraio, 13:38 2024Da queste prove si capisce anche quanto potrebbe essere incredibilmente efficace un ripetitore installato ad alta quota ed è facile immaginare il potenziale raggio di copertura.

Verissimo...e la cosa mi intrigherebbe molto a livello sperimentale ma forse verrebbe in questo modo a cadere la logica del PMR446 e credo si saturerebbero i 16 canali molto rapidamente...magari verrebbe utile per RRM e/o gestione di emergenze....già ieri a 1000 mt entrava di tutto...abbiamo dovuto sudare per trovare il ch giusto ed aspettare che la maggior parte delle famiglie e degli escursionisti smettessero di modulare...

1TOS024

Citazione di: Dom 1LOM016 il Sab 17 Febbraio, 21:43 2024Sapevo di collegamenti anche più distanti tra PMR446 (c'è un video tra Paolo 1TOS24 ed altri amici PMR liguri che testimonia 168 KM se non erro) ma viverlo in prima persona mi ha emozionato e ho voluto raccontarvelo. Mi auguro che il Progetto PMR cresca e spero che questa mia testimonianza aiuti, nel piccolo, a farlo.

186 Km. per la precisione, ma anche il vostro collegamento è notevole perchè tra noi c'era solo il mare mentre voi avete coperto un territorio popolato quindi con probabile presenza di interferenze.

Tra l'altro ieri (sabato 17/2) con Pierpaolo (1LIG002) abbiamo replicato il collegamento e ci siamo fatti anche una bella chiacchierata.

ManueleXL

Citazionenon non conoscevo FRN, ne vengo a conoscenza adesso da te...
Questi sono i due siti principali.

https://freeradionetwork.eu
http://www.freeradioitalia.it

Ma anche con Zello collegato ad un pc si fa la stessa cosa anche se in modo diverso. https://zello.com/it

CitazioneDa queste prove si capisce anche quanto potrebbe essere incredibilmente efficace un ripetitore installato ad alta quota ed è facile immaginare il potenziale raggio di copertura.
Era riferito in senso generale e non ai pmr, nel senso che se con un portatile da mezzo watt e l'antennina in dotazione a certe altezze si arrivano a coprire simili distanze figuriamoci con potenze molto più elevate e un'antenna decisamente più grande e performante, con due direttive ad alto guadagno da nord al sud Italia ci si arriva.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dohmenico

Citazione di: 1TOS024 il Dom 18 Febbraio, 20:41 2024
Citazione di: Dom 1LOM016 il Sab 17 Febbraio, 21:43 2024Sapevo di collegamenti anche più distanti tra PMR446 (c'è un video tra Paolo 1TOS24 ed altri amici PMR liguri che testimonia 168 KM se non erro) ma viverlo in prima persona mi ha emozionato e ho voluto raccontarvelo. Mi auguro che il Progetto PMR cresca e spero che questa mia testimonianza aiuti, nel piccolo, a farlo.

186 Km. per la precisione, ma anche il vostro collegamento è notevole perchè tra noi c'era solo il mare mentre voi avete coperto un territorio popolato quindi con probabile presenza di interferenze.

Tra l'altro ieri (sabato 17/2) con Pierpaolo (1LIG002) abbiamo replicato il collegamento e ci siamo fatti anche una bella chiacchierata.

fantastico! che soddisfazione! presto quindi altri tentativi? ti seguo su telegram!

Dohmenico

Citazione di: ManueleXL il Dom 18 Febbraio, 20:44 2024
Citazionenon non conoscevo FRN, ne vengo a conoscenza adesso da te...
Questi sono i due siti principali.

https://freeradionetwork.eu
http://www.freeradioitalia.it

Ma anche con Zello collegato ad un pc si fa la stessa cosa anche se in modo diverso. https://zello.com/it

CitazioneDa queste prove si capisce anche quanto potrebbe essere incredibilmente efficace un ripetitore installato ad alta quota ed è facile immaginare il potenziale raggio di copertura.
Era riferito in senso generale e non ai pmr, nel senso che se con un portatile da mezzo watt e l'antennina in dotazione a certe altezze si arrivano a coprire simili distanze figuriamoci con potenze molto più elevate e un'antenna decisamente più grande e performante, con due direttive ad alto guadagno da nord al sud Italia ci si arriva.


grazie per i link!

e per il chiarimento!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters