Radiali accorciati cercasi consigli

Aperto da IU4QPM, Sab 27 Gennaio, 06:08 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU4QPM

Ciao a tutti, da qualche tempo mi occupo di attivazioni di parchi e tra dipolo e verticale direi che mi sono divertito parecchio. Volendo ora provare ad attivare qualche cima mi sono munito di uno stilo da 5 metri telescopico della MFJ. Il problema nasce qui. Se nei parchi lo spazio è pressoché illimitato, sulle vette questo è abbastanza limitato. Stendere una ragnatela di radiali sinceramente sarebbe fonte di allerta per controllare che nessuno ci inciampi dentro e se devo fare radio voglio potermi rilassare almeno quell'oretta in cui sono sul posto.
La mia idea sarebbe quella di fare dei radiali caricati per i 20 - 17 - 10 metri. Escludo a priori i 40 in quanto non ci arrivo dignitosamente senza bobine aggiuntive.
Qualcuno saprebbe darmi una mano a dimensionare dei radiali caricati tramite bobine? Non l'ho mai fatto e non saprei da che parte iniziare. Su internet l'argomento è trattato molto poco e oltre a dei kit Prosistel (dedicati per le loro antenne) rigidi non ho trovato.
PS: Il mio apparato ha incorporato già l'accordatore, anche se spero che questo escamotage me lo faccia tenere spento.
Grazie mille a tutti
73
Matteo
IU4QPM

IW3HQD

Buongiorno. Se il problema è quello dello spazio e di eventuali rischi di inciampo per altri escursionisti, io prenderei in considerazione lo studio di un unico contrappeso da stendere o calare magari fuori sentiero. Più radiali anche trappolati devono comunque essere stesi a raggiera e per quanto raccorciati hanno sempre un loro ingombro.
73 de IW3HQD

IU4QPM

Ciao, avevo pensato ad un sistema tipo radialone multibanda tipo Butternut da costruire con piattina da 300 ohm ma avevo dubbi sulla sua reale funzionalità. Non vorrei che fosse la classica cosa commerciale che alla fine della fiera non serve a niente. Ti allego la foto di massima che ho trovato online. Sono ovviamente aperto a consigli  :)

Olduser1

Lo stilo ce l'hai attaccato a un un-un?

IU4QPM

No è montato su una basetta come questa.. l'anetnna completa la puoi vedere nella seconda immagine  :)

Olduser1

Allora, le opzioni che ti posso suggerire sono le seguenti e sono quelle che ho sperimentato in QRP.
1) usa un solo radiale di 10 metri, collegato al pl con una fascetta stringitubi di quelle con la vite, che stendi come puoi e che accorci arrotolando sino ad ottenere l'swr ottimale per ogni banda (dovresti riuscire ad accordare anche i 40 metri ma devi accordare);
2) filo random ma di almeno 5 metri e una clip in ferrite su cui avvolgere filo. La clip la devi inserire sul filo, far fare un giro al filo, chiuderla e stenderlo. Perdi un pò di tempo le prime volte per trovare il punto dove posizionarla e ottenere l'swr più basso.
3) nessun contrappeso e colleghi al pl una discreta quantità di RG58 che fai arrivare all'accordatore. Il cavo funge da contrappeso e non metti altro.
Personalmente uso la terza opzione, nessuno contrappeso e una ventina di metri di RG58 che arrivano all'accordatore, l'antenna è una ribakov di circa 10 metri con 4:1 alla base. SWR entro 2:1 da 10 a 40 metri.


Admin Forum #Pubblicità
GUARDA ACAVO COASSIALE SU AMAZON: https://amzn.to/3SFAGj1

IU4QPM

Molto interessante l'ultima opzione... Non resta che provare e vedere come va!  :) Domani tempo permettendo mi dedico alle prove. Grazie mille per i suggerimenti.

Joe Gage

Sì, la matassa di RG58 è sempre la soluzione più pratica, tieni conto che se hai problemi di peso nello zaino puoi ovviare con una matassa di filo elettrico. L'accordatore lo vedo tuttavia come imprescindibile in quelle condizioni... Facci sapere!
"Il sonno della ragione genera mostri"

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters