Salve a tutti da un programmatore/cybersecurity analyst curioso del vostro mondo

Aperto da cantor, Dom 09 Giugno, 20:15 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

cantor

Salve a tutti/e da un programmatore/cybersecurity analyst e musicista romano curioso del vostro mondo, (curiositá che ho cercato di trattenere per anni ma ora ho ceduto hahaha). Il mio nome é Filippo e ho 38 anni, mi é capitato in passato di studiare elettronica per coordinarmi meglio con gli ingegneri elettronici ed altri ruoli, di passare periodi a studiare microcontrollori, domotica, piccoli rudimenti di robotica, (adoro la programmazione a medio-basso livello e la precisione della tipizzazione statica eheh), mi é capitato di studiare il codice ICAO e codice morse in passato, ma mi ero reso conto sin da subito che il vostro meraviglioso mondo richiede un'altra vita parallela, una manualitá da artigiani, e di essere costantemente allenati per non perdere l'allenamento, esattamente come nel nostro campo, ovviamente in una forma diversa, (che io ho sempre ammirato e rispettato tantissimo). Purtroppo non sono in contatto con nessuno che sia appassionato di radiantismo quindi, seppur consapevole di essere meno di un novizio eccomi qua. Per ora ho acquistato come testo "Radiotecnica per Radioamatori" di Neri, (edizione del 2023), ho solo una radio cb portatile acquistata da pochissimo, (Président Randy III), ma mi sono limitato solo a studiarla, (cercando di comprendere prima molto bene le leggi ed i protocolli da rispettare), e sto cercando di comprendere meglio il vostro linguaggio, (quindi se avete qualche testo da consigliarmi o qualche dritta da darmi sarebbe Oro per me). Il mio focus non é sulle cb a dire il vero, conoscendomi finirei per scegliere una postazione fissa, (ma ho pensato che non avesse senso cominciare con qualcosa di esagerato/troppo potente rischiando di non rispettare le regole, legislazioni, e di occupare stupidamente risorse tecniche importanti per chi del settore), non ho ancora la patente ed un id, ma ho intenzione di prenderla molto volentieri, (sperando che non ci siano limiti eccessivi di etá o requisiti inarrivabili). Seppur consapevole che dal 2020 non esiste piú quella tassa annuale di 12 euro, ho evitato sia l'swl ma soprattutto di trasmettere, (mai fatto). Fidatevi quando vi dico che é stato difficilissimo non cedere alla tentazione ahhaha! E so anche che i radioamatori non devono fare chiacchierate generiche ed inutili o peggio ancora essere schierati ed affrontare determinati tipi di argomenti, come di comunicare con chi non é in regola, pena rischio della patente e sanzioni, (quindi anche per evitare di consumare risorse e disturbare eccomi qua). Da quello che ho capito le radio cb omologate a 4w con 40 canali a 27Mhz sono di libero utilizzo e sicuramente sono un giocattolino rispetto a quello che sarete soliti usare voi, ma devo capire su che canali, frequenze e bande é possibile fare cosa e soprattutto cosa non fare Mai, e molte altre cose. Non so se bisogna dichiarare ancora l'inizio di attivitá per esempio, i dispositivi che uno possiede, ed inviare una carta per raccomandata, (burocrazia, che tutte le feste si porta via ahaha), ma queste cose sono molto importanti, (se vi puó consolare le reti sono letteralmente un delirio burocratico, ancora di piú in cloud oggi eheh), ma un delirio da seguire e comprendere molto bene specialmente se non si hanno ancora i giusti permessi per esercitare. Tutte cose che noi conosciamo bene attraverso la BLP e la Zero Trust che ci forma e ci caratterizza come programmatori, (per chi sceglie di occuparsi di sicurezza intendo). E anche nel mondo delle reti si possono fare grandi scemate se si scelgono antenne molto potenti o si fanno esperimenti, diciamo cosí, (magari fosse solo questo, quindi diciamo che anche noi abbiamo i nostri "disturbatori"). Sarebbe molto bello se uno di voi si volesse fare una chiacchierata con me, in ogni caso sono certo che i nostri campi si ritroveranno ad essere piú vicini in futuro per questioni relativa alla sicurezza, (leggendo in giro a volte vedo gente scoraggiata e nostalgica dei "vecchi tempi": non vi preoccupate, gli smanettoni e l'old school non moriranno mai perché queste sono tecniche Antiche, non vecchie: abbiamo lo stesso problema anche in programmazione, ma non si potrá mai abbandonare l'approccio manuale e la matematica per intero). 73!
P.S. = Perdonate il papiro ma la passione é passione eheh

E-strada

Benarrivato Cantor, dalla tua presentazione si capisce che hai testa qualità questa sempre più rara quindi sei sul binario giusto per iniziare la tua avventura nel mondo della radio. ok++

Per ora inizia a imparare anche usando il tuo ottimo President Randy III però ricorda di utilizzare un'antenna da base altrimenti con il gommino, per far un paragone informatico, invece di uscire in internet sarà come rimanere sulla rete locale e resterai deluso. :)

Citazionequindi se avete qualche testo da consigliarmi o qualche dritta da darmi sarebbe Oro per me).
In questo link troverai del materiale interessante da leggere. https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

cantor

Uhhhhhh quante cose Meravigliose da leggere che mi hai mandato, grazie mille E-strada!!! Poi dovremmo trovare un modo per allungare le giornate perché a me non bastano piú 24 ore al giorno ahahaha

Mondo Radio

Benvenuto nel forum e mi raccomando per iniziare non farti fretta, fai un gradino alla volta perché ci sono tante cosa da sapere sennò diventa uno stress. :)

cantor

Citazione di: Mondo Radio il Dom 09 Giugno, 21:14 2024Benvenuto nel forum e mi raccomando per iniziare non farti fretta, fai un gradino alla volta perché ci sono tante cosa da sapere sennò diventa uno stress. :)

Grazie Mondo-Radio, hai perfettamente ragione, condivido pienamente, la fretta é cattiva consigliera, ma per me lo stress reale arriva proprio quando tutto sembra "automatico", frettoloso, semplice, e "Sembra" non esserci piú nulla da studiare, (cosa impossibile in qualunque campo). E quando si va piano, si assimila e si osserva meglio, io sono meticoloso per natura, (a volte é un pregio, altre volte un difetto). La conoscenza é letteralmente cibo per l'anima e la mente per me, quindi diciamo che il mio é solo entusiasmo eheh :)

Capitan Presente

Buona serata e benarrivato.

La strada è lunga ma piena di soddisfazioni, semmai è quando si è arrivati in fondo che il divertimento viene meno ma anche no. :)

cantor

Citazione di: Capitan Presente il Dom 09 Giugno, 23:32 2024Buona serata e benarrivato.

La strada è lunga ma piena di soddisfazioni, semmai è quando si è arrivati in fondo che il divertimento viene meno ma anche no. :)
Grazie Capitan Presente, ma per fare una battuta anche molto pratica, nel nostro campo il fondo é solo un'altra Zona, un altro "hello world" quindi questo fondo noi programmatori forse non lo vedremo mai ehehe ma divertirsi ogni volta é fondamentale, certo :)

Capitan Presente

Più che altro intendevo dire che ad un certo punto arriva l'abitudine e l'entusiasmo iniziale verrà meno ma tecnicamente anche il mondo della radio è un pozzo senza fine (anche dopo una vita si impara sempra qualcosa di nuovo) e in continua evoluzione e sempre più (se ti fa piacere) informatizzato e ormai tra trasmissioni digitali connesioni radio/voip o remote e radio sempre più simili a computer la strada futura è ormai tracciata, vedi ad esempio quando si parla di DMR, è 90% programmazione e 10% radio.

cantor

Citazione di: Capitan Presente il Lun 10 Giugno, 00:23 2024Più che altro intendevo dire che ad un certo punto arriva l'abitudine e l'entusiasmo iniziale verrà meno ma tecnicamente anche il mondo della radio è un pozzo senza fine (anche dopo una vita si impara sempra qualcosa di nuovo) e in continua evoluzione e sempre più (se ti fa piacere) informatizzato e ormai tra trasmissioni digitali connesioni radio/voip o remote e radio sempre più simili a computer la strada futura è ormai tracciata, vedi ad esempio quando si parla di DMR, è 90% programmazione e 10% radio.
Ora ho capito meglio quello che volevi dire, il resto lo diró solo per trasmettere un'idea pratica ma anche carina della Programmazione e di quello che rappresenta.
Questo vale anche per noi, chi ha vissuto il mondo delle reti, smanettato con le antenne, costruito "cose" quando era piccolo, ed é appassionato di programmazione e di sicurezza informatica, di crittografia, ha preso ispirazione dai Veterani del settore senza mai scartare o considerare obsoleto nulla, ma ha visto cambiare anche troppe cose e non sempre in meglio, lí dove la programmazione invece rappresenta ben altro, (programmazione nata ben prima della nascita dei computer e derivante dall'industria tessile ma non solo, da una somma di conoscenze umane in generale, ma presente anche nel nostro cervello), programmazione che funziona anche senza un computer e fuori dal codice, (quindi per esempio io che ho studiato scienze sociali e filosofia mi diverto a combinare varie forme del sapere quando programmo e non solo, tutte utilissime). E abbiamo avuto e continuiamo ad avere le nostre "altalene emotive", molto difficili da gestire, con burnout e caduti invisibili, si... ma non c'é una strada futura tracciata e definitiva, che preveda solo una tecnologia, (anzi... e spesso quando le cose si fanno critiche tutte quelle tecniche "vecchia scuola" diventano nuovo di "moda", chissá perché eheh), quindi quando dobbiamo scegliere un linguaggio per risolvere un problema ragioniamo cosí: dipende cosa dobbiamo risolvere, sicuramente prendere in considerazione piú strumenti per identificare quelli corretti da utilizzare é sempre una buona idea, come é un ottima idea quella di prevedere gli effetti del proprio codice e saper dire no in anticipo, (ci lasciamo compagnie, ci perdiamo lavori, e dobbiamo ricominciare da capo ogni volta con i baffi per terra, quindi lo dico fatti alla mano), conosco queste altalene emotive, (ma quell'entusiasmo non me lo tolgono).
Gli amplificatori valvolari come una bella pedalboard costruita con effetti analogici sono ancora lí nella mia amata Musica e dicono la loro, la musica classica dice la sua insieme al Blues quanto la musica elettronica, cosí come le vostre radio risultano molto efficaci in situazioni relative alla sicurezza, dalla protezione civile fino all'ambiente militare, lí dove i sistemi digitali, le reti, l'elettricitá o le condizioni climatiche sono variabili o vacillano. La programmazione non é quel 90%: in quel 90% ci sono i mercenari/lamers che inseguono i trends mentre in quel 10% ci sono i programmatori reali, a cui non piacciono quelle "cose" né le vogliono scrivere ehehe ci tenevo giusto a dirlo, perché per scrivere codice bisogna avere un codice, esattamente come per ricevere/trasmettere é richiesto lo stesso e, secondo me, dovremmo essere molto uniti in futuro per pensare a nuove soluzioni relative alla sicurezza, perché radio, generatori, pannelli solari, microcontrollori torneranno molto utili, piú di prima, senza inutili allarmismi ma solo in funzione di prevedere effetti e di mettere a disposizione il proprio set di studi per risolvere problemi, perché quando lavoriamo invece dobbiamo essere freddi come il ghiaccio, solo per analizzare correttamente i dati.

2024

Buona giornata e benarrivato. Si ci sono dei punti in comune tra informatica e radiantismo moderno ma solo dei punti, nel complesso però sono due pianeti diversi che si guardano da lontano. çç53

cantor

Citazione di: 2024 il Lun 10 Giugno, 12:48 2024Buona giornata e benarrivato. Si ci sono dei punti in comune tra informatica e radiantismo moderno ma solo dei punti, nel complesso però sono due pianeti diversi che si guardano da lontano. çç53
Grazie 2024, con le magie tecniche che riuscite a combinare e che rispetto moltissimo sono sicuro che riuscirete a far rimbalzare il segnale tra un pianeta ed un altro ehehe

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters