Antenna VHF 110-172

Aperto da MaxMalibu, Sab 20 Febbraio, 09:24 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MaxMalibu

Salve, ho acquistato in rete antenna BC -118 AIR le cui caratteristiche sono allegate. Ho letto che andrebbe tarata tagliando le spire di 7 giri per cambiare da 110Mhz a 115Mhz. Ma è utile? A me sembra di NO. Mi piacerebbe avere vostre valutazioni.  Grazie

Ercole

Ciao MaXMalibu

Non conosco personalmente questa antenna ma se dispone di un sistema di taratura è per ottimizzarla in una determinata banda e quindi andrebbe tagliata.

CitazioneQuando le spire non sono tagliate, la frequenza è 110 MHZ quando si tagliano 7 spire, la frequenza è di 115 Mhz
Tuttavia, se così com'è è già tarata a 110 mhz allora non ha senso tagliarla per soli 5 mhz di differenza.

Non ho però capito su quali frequenza intendi utilizzarla!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MaxMalibu

... infatti, mi sembra superfluo tagliare 7 spire per 5 Mhz. Intendo utilizzarla per banda aerea e marina. Cmq. grazie per il tuo contributo

Ercole

Non so come si comporta questa antenna se non la si regoli nel modo corretto ma in ogni casi la airband e quella marina sono piuttosto distanti, tuttavia in ricezione un po' tutte le antenne per le bande dei radioamatori (non so questa che è di altra tipologia) sono ottime per ricevere nell'intero range da te descritto nel tiolo e anche oltre, ad esempio già una Diamond X50 https://amzn.to/3bdkv7m ha un guadagno superiore a quellla che hai comprato e non servono tarature poiché è molto larga di banda, diciamo pure che quella che hai preso non sarebbe troppo ideale anche perché potrebbe pure essere che è stretta di banda proprio per la presenza del sistema di taratura, quindi o la regoli per avere la massima resa per la airband oppure per la manda nautica. Alla fine ti rimmarrà sempre il dubbio poiché immagino non hai mai avuto altre antenne tipo la X50 da usare come paragone.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MaxMalibu

...innanzi tutto grazie per il tuo intervento. Ho preso quest'antenna per provarla, appunto, perchè era stretta di banda. La Diamond X50 la conosco, ma è per 144/430 Mhz e diciamo fuori dalle bande che mi interessano. Non se hai visto l'allegato alla mia domanda iniziale, ma l'antenna è identica alla Diamond 50X. Sicuramente quest'ultima sarà migliore, ma voglio provare questa che ho preso, Secondo me, tararla tagliando le 7 spire e, quindi, a 115Mhz forse è per allontanarsi dalle radio FM, ma al mio scanner ho montato filtro Notch, altrimenti gli sblateri sono molto invadenti. Proverò a non tararla e vediamo come va. Saluti.

Ercole

Se hai problemi di selettività questi sono dovuti allo scanner e non a l'antenna, certo se ne usi una che ha meno guadagno o risuona in altre bande saranno inferiori anche le interferenze ma anche i segnali utili, ad ogni modo che tu la tari a 110 o a 115 mhz non cambia nulla, sono solo 5 mhz ma a parte questo tutto va valutato in base alle problematiche del tuo scanner quindi nessuno può sapere se otterrai dei benefici o meno in base a cosa tu vuoi fare, l'unica risposta sensata è è quella di dirti di provare tu stesso, il resto sono solo chiacchiere comprese le mie. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MaxMalibu

Ciao a tutti
ho installato l'antenna sopra citata ma il risultato è stato scadente. Completamente muta! Non ho tagliato le spire dell'antenna così è rimasta a 110 Mhz, ma a parte qualche stazione marittima e l'AVVISO Meteomar, nessun segnale dalla banda aeronautica. Proverà a tagliare le spire, ma dal grafico allegato alle istruzioni per privilegiare la banda aeronautica, quante ne dovrà tagliare?
Sinceramente, la mia DIAMOND Discone D130 https://amzn.to/2ZjnhW2 va molto meglio!!! Saluti

Ercole

Sinceramente non ho capito il vero senso dell'esistenza di questa antenna ma immagino sia molto stretta di banda e di conseguenza lavora bene solo per pochi mhz con un guadagno di 3,5 db ciò comunque meno di una X50 e dopo decade e di conseguenza ti serve a poco, d'altronde se ti interessa ricevere sia la banda aerea che quella nautica non mi sembra affatto indicata se le cose stanno veramente come ho appena detto.

Citazioneho installato l'antenna sopra citata ma il risultato è stato scadente. Completamente muta!
Si ma dove e come l'hai installata con che cavo e con quali connettori! completamente muta significa che proprio c'è qualcosa che non funziona.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MaxMalibu

Cavo RG213 e connettore PL 259 https://amzn.to/30RyxJV maschio posizionata su terrazzo all'8° piano di fabbricato. Il problema è che in linea d'area, di circa 500 metri, ci sono ripetitori TV, Telefonia e quant'altro. Sicuramente la zona non è delle migliori, ma sono interessato a queste bande, per cui ho tentato di migliorare l'ascolto discreto della mia Diamond  Discone D130. Proverò a tagliare le spire, ma sono indeciso quante. Pensavo che essendo stretta la banda potesse avere un buon guadagno di ricezione. La ricezione è scadente perchè andava meglio la D130... ancorchè DISCONE! Bah. Saluti

Ercole

CitazioneCavo RG213 e connettore PL 259 https://amzn.to/30RyxJV maschio posizionata su terrazzo all'8° piano di fabbricato ...ll problema è che in linea d'area, di circa 500 metri, ci sono ripetitori TV, Telefonia e quant'altro.

Se la tua situazione è questa temo che forse il problema sia molto più complesso, dall'ottavo piano dovresti fare faville invece ho paura che il tuo ricevitore passi dagli "sblatteri" usando un'antenna a basso guadagno come la Discone al vero e proprio battimento di segnale con un'antenna con un discreto guadagno come appunto la BC -118 AIR.

Sarebbe a dir poco utile provare l'antenna su di un altro ricevitore ma decisamente più selettivo del tuo anche se forse manco questo funzionerà come dovrebbe, essere a soli 500 metri dai ripetitori commerciali è un grande problema e la cosa va verificata altrimenti rischi di buttare soldi per nulla a suon di cambiare antenne che tra l'altro meglio saranno e peggio riceverai.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MaxMalibu

... infatti, era questo il motivo che ho provato con un'antenna, ancorchè economica, ma molto stretta di banda. Farò qualche altra prova, ma  provare un altro ricevitore scanner più selettivo è un problema. Dove lo trovo per una prova??? Cmq, sei stato veramente gentile. Una serena serata.

tmmlrd

Se intendi ascoltare la banda aerea devi considerare che le comunicazioni degli aerei in quota sono pochissime, in condizioni nominali anche nulle, se non accadono a bordo o a terra eventi particolari. Tutto il traffico avviene in vicinanza degli aeroporti nelle fasi di decollo e atterraggio. Oltre che nei movimenti a terra. Quindi se non abiti in vicinanza di un aeroporto (pochi km) non è facile sentire qualcosa. Non sono un pilota ma la mia esperienza di ascolto in portatile dice questo.
Poi ci sono le comunicazioni dell'aeronautica generale (alianti, parapendio, ultraleggeri...) ma anche queste sono molto scarse (più ancora delle altre) e puoi sentirle sono in vicinanza dei campi volo o comunque dove si praticano queste attività.
Se hai la possibilità di recarti con lo scanner in vicinanza di un aeroporto con un discreto traffico di voli di linea ti si aprirà un mondo.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Ercole

Ciao tmmlrd, non vorrei essere antipatico smentendo le tue esperienze di ascolto in questa banda ma per me è l'esatto contrario. L'aeroporto più vicino a me dista circa 40 km ma di traffico ne sento in continuazione ascoltando ad esempio comunicazioni dirette a Bergamo come anche Treviso e spesso anche usando un'antenna interna e questo perché gli aerei stanno comunque in quota sia che siano appena partiti o in avvicinamento e spesso sento comunicazioni provenire anche da altre regioni perfino lontane. Di fatto ho sempre considerato queste genere di comunicazioni estremamente facili da ascoltare tant'è vero che iniziai le mie prime esperienze di ascolto con un vecchio ricevitore portatile a sintonia manuale e antenna telescopica.

Se provi però a fare ascolto in questo periodo è probabile che sia più difficile ricevere qualcosa perché gli aerei sono quasi tutti a terra per via del covid.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

No no figurati, sono esperienze diverse, i fattori che influenzano sono molti (apparati, ora del giorno, stagione, luogo ecc...). La mia esperienza dice quello che ho scritto, ma può darsi che sia stata una combinazione fortunata di parametri vicino all'aeroporto (questo per certo, ce l'avevo a 1 km circa da casa, sia la torre che gli aerei a terra mi arrivavano a fondo scala anche col gommino per i 144 MHz dentro casa!) e magari meno fortunata quando ci ho provato da luoghi più lontani dagli aeroporti (dal mare, ecc...).
In ogni caso con la radio non ci si deve scoraggiare. Provare e riprovare... nel frattempo magari sperimentare nuovi apparati o nuove tecniche... e prima o poi un risultato divertente verrà fuori. Mai o quasi mai alla prima, ma fa parte del bello di questo hobby.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

charles_forever

Comunque taglia o non taglia, se usi l'antenna solamente in ricezione (e non potrebbe essere che così, essendo le bande aerea e marina vietate!...) cambia poco o nente. Se ricevi così male, sei sicuro di ascoltare la banda aerea in AM? La banda aerea è l'unica banda VHF ad utilizzare la Modulazione d'Ampiezza, anziché quella di Frequenza. Se ricevuta con un discriminatore FM ha una qualità pessima.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Ercole

Le varianti sono tante, tuttavia l'altezza è il fattore principale nelle comunicazioni aeree, a volte penso che mi piacerebbe avere un aereo privato per andare a fare collegamenti a lunghissima distanza, da lassù non mi servirebbe più neanche il link nazionale. :)

Charles, non ho idea delle apparecchiature di MaxMalibu e della sua esperienza in merito di radioascolto, do per scontato quello che scrive, poi non vorrei fosse alle prime armi e commetta anche qualche errore ma questo magari ce lo preciserà lui!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Damianik

CitazioneIl problema è che in linea d'area, di circa 500 metri, ci sono ripetitori TV, Telefonia e quant'altro.
73 a tutti. Io tralascio qualsiasi cosa e considero solo la vicinanza ai ripetitori, se sono così vicini c'è molto da preoccuparsi e una vera soluzione non esiste, magari un ricevitore migliore può migliorare la situazione ma con spurie fruscii disturbi di vario tipo ed effetti speciali vari mi sa che bisognerà conviverci, 500 metri sono 500 metri ....a un tiro di schioppo. çç30

Ercole

E' quello che penso anch'io anche se sempre in base alle informazioni fornite. A volte si da per scontato quello che si legge e si tirano le conclusioni in base a quello ma poi magari la realtà è un'altra, ad ogni modo se a 500 metri c'è quello che sarebbe meglio non ci fosse direi che non c'è da rimanere tranquilli, quando ci vado in macchia vicino ai ripetitori radio/tv mi entra il finimondo su qualsiasi mio rtx.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Ciao!
Fino a poco tempo fa abitavo a pochissima distanza dall'aeroporto di Fiumicino, per chi è di zona, comprensorio Falconieri. Con un SDR ridicolo e cinesissimo RTL2832 ed un dipolo a 6 metri da terra (giardino e palo 3x2m), tagliato con un braccio da 91cm ed uno da 73 cm, ascoltavo di tutto e di più... comprese le comunicazioni dPMR del personale di scalo merci e passeggeri (poco interessanti), comunicazioni terra-aria per gli avvicinamenti nel raggio di 25/30 Km, ACARS e ADS (va beh, a 1090 MHz basta un chiodo), e nonostante il dipolo non fosse per quelle frequenze anche gli AIS sui 162... con discreti risultati.
La cella vicina non mi dava poi troppa noia, fastidiosi invece erano i segnali GSM-R dei treni che mi passavano a pochi metri (la casa era a ridosso della ferrovia FL5).

Provare... provare... provare, provare, provare. L'unica regola universale.

A presto.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Damianik

Alla fine la posizione in cui ci si trova è sempre alla base di tutto, se vicini ad un aeroporto si ascolteranno tante comunicazioni provenire da li così come chi sta fronte mare non avrà difficolta a ricevere le comunicazioni marittime oppure in casi sfortunati chi si trova a fianco dei tralicci dell'alta tensione o dei ripetitori radiotelevisivi ecc, di contro però, ci sono anche i soliti raccomandati che abitano a 1000 metri di altezza con la pianura padana di fronte trovandosi così nel paradiso dell'etere anche se staccano l'antenna. çç25

tmmlrd

Citazione di: Damianik il Mar 23 Febbraio, 14:23 2021
Alla fine la posizione in cui ci si trova è sempre alla base di tutto, se vicini ad un aeroporto si ascolteranno tante comunicazioni provenire da li così come chi sta fronte mare non avrà difficolta a ricevere le comunicazioni marittime oppure in casi sfortunati chi si trova a fianco dei tralicci dell'alta tensione o dei ripetitori radiotelevisivi ecc, di contro però, ci sono anche i soliti raccomandati che abitano a 1000 metri di altezza con la pianura padana di fronte trovandosi così nel paradiso dell'etere anche se staccano l'antenna. çç25

Come vorrei appartenere alla categoria...  çç19
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

MaxMalibu

73 a tutti. Ringrazio  per la partecipazione al quesito e vi aggiorno. Dunque, ho tagliato di 7 spire l'antenna, per cui ora parte da 115Mhz, ma la situazione non è cambiata, malgrado tutte le prove possibili ed immaginabili. Ho rimontato la mia Diamond Discone D130 e tutto è ritornato come prima. Accettabile, anche in comprensibilità radio,  migliore nelle grandi distanze e pochissimo nel raggio di 50 Km.  Anche i canali marini si ascoltano discretamente. Lo scopo era quello di ampliare e migliorare l'ascolto, perchè mi interessano queste frequenze essendo appassionato di volo La conclusione, secondo me, è che l'antenna acquistata abbia qualche problema perchè è proprio "sorda". Ho provato anche a rifare il cavo con PL259 e BCN https://amzn.to/3ntMqph di pochi metri  e posizionarla  sul balcone: Nulla. Quindi, la vicinanza dei ripetitori TV è relativa. Tentare un dipolo? Ma è una antenna direttivai!!! Saluti

Ercole

Anche se ogni cosa è possibile, tutto fa pensare che non sia l'antenna che non funziona ma il ricevitore che va in saturazione a causa del maggior guadagno della BC -118 AIR, poi come detto, ci vorrebbe come minimo un altro ricevitore più serio per fare almeno una controprova o comunque servirebbero tutte le verifiche del caso per capire la vera origine del problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MaxMalibu

Certamente, potrebbe essere quello che dici tu, ma ho provato con uno scanner economico UNIDEN UBC75XLT https://amzn.to/3jDHpJA e neanche "sente" niente. Provare con un altro scanner di qualità superiore mi è impossibile, per cui l'ultima prova da fare è quella di installare l'antenna in un altro posto, magari provvisorio, e vedere cosa succede. Il bello di chi ha l'hobby di questa materia è: che ogni tanto devi tribolare. Saluti  :-\ :-\ :-\

Ercole

Se la metti dentro casa e inizi a ricevere discretamente significa forse, che essendo tutti i segnali mediamente più bassi viene meno anche la saturazione del ricevitore, sembra una prova poco seria ma che potrebbe dirti molto.

Per il resto bisogna faticare, è una missione da compiere ma ci vogliono anche i mezzi. çç33
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MaxMalibu

Gent. Amico, è stata una prova già fatta. Ho paura di aver preso una "sòla" e, come dicevi tu, a questo punto è meglio non insistere altrimenti....butto soldi.  çç53 çç53 çç53

Ercole

Se ritieni sia l'antenna che non funziona amen, però qualche dubbio mi rimane.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Con un minimo investimento risolvi il problema: prenditi una X30. https://amzn.to/2XMnD77 Le dimensioni sono pressochè identiche alla Proxel, ha un buon guadagno anche fuori banda (spesso l'ho usata proprio per la banda aerea e marina), e se poi ti viene il prurito, prendi la patente/AG e trasmetti.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Ercole

Personalmente ho sempre constatato che le mie bibanda ricevono infinitamente di più di qualsiasi discone e per una larghezza di banda notevole, certo andando oltre non servono più a nulla ma se interessa ricevere il classico range 118 180 mhz e 400 500 mhz le discone si possono buttare nella spazzatura, segnali più bassi come minimo di tre punti dappertutto. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MaxMalibu

Dopo tutti i tentativi effettuati, credo che si preferibile provare con un bibanda  e prendere una Diamond X 50 oppure una X30, almeno potrei valutare le differenze con la Discone in mio possesso. Secondo voi, meglio la X30 o la X50-N

Ercole

La X50 è ovviamente migliore avendo una guadagno maggiore, è anche più grande ma solo di poco quindi tanto vale prendere la X50 sempre che per te qualche centimetro o euro in più rappresentino un problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MaxMalibu

Abuso della tua estrema disponibilità, ma ho visto che esistono X50 e X50N. Quale sarebbe la  differenza? La cosa che più mi sorprende è che dalle foto è IDENTICA, proprio identica, a quella che ho acquistato e ne stiamo discutendo. Bene, faremo quest'altro acquisto e vediamo se va bene.  çç53 çç53 çç53

Ercole

La differenza sta nel connettore d'antenna, se è N ha un connettore di tipo N altrimenti c'è il più comune SO239. https://amzn.to/3bb9rrg

Forse le due antenne sono uguali solo in foto ma anche se fosse sono due antenne molto diverse, poi in tutti i casi la X50 è probabilmente la più conosciuta e usato del pianeta quindi non ti sbagli.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters