AIUTARE UN PAZZO

Aperto da Gambadelegn, Mar 16 Gennaio, 09:22 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gambadelegn

Carissimi tutti, abbiate venia delle mie domande che saranno duplicazioni di altre fatte (non so orientarmi sui forum, ho provato a fare qualche ricerca, ma non trovo ciò che mi serve e chiedo esplicitamente qui). Breve premessa: sono un istruttore di alpinismo e boscaiolo, oltre che (eh, sì... faccio due lavori...) impiegato in un'azienda. Sto allestendo la casa dei miei sogni, nel mentre, come hobbista, e si tratta di una casa davvero molto isolata, in val d'Ossola (VCO). Tanto tempo fa acquistai un "giocattolino" (ho visto che chiamate così piccoli apparati a libero uso) che, data l'apertura della valle, consente comunque ottime comunicazioni: certo, quando sei a fare funghi e chiedi al tuo compagno "dove sei" e lui ti risponde "qui", servono a poco, ma magari, mentre scali e parli col socio o con qualcuno "a casa", possono risultare molto utili.
Ora mi sta venendo una specie di fissa per bushcraft (diciamo, sopravvivenza e indipendenza in caso di emergenza) e la mia baita sarà attrezzata come rifugio di emergenza. Io NON SO NULLA DI RADIO! Proprio nulla... ma sono un giurista e non amo molto violare leggi e regolamenti, per cui cerco di fare tutto secondo le regole.
La mia idea era quella di acquistare una coppia di radio (qualunque: non solo accetto, ma se possibile, chiedo consigli pratici, con indicazione di costi prodotti etc... se la domanda rispetta l'etica del vs. forum) che fungesse da "walkie talkie" sempre, costantemente: con una copertura però superiore al paio di km di quella che ora ho, perché frequento una zona, la Val Grande, che è l'area di wilderness integrale più grande d'Italia e d'Europa e non esistono segnali di cellulare, quindi le uniche comunicazioni possibili sono via radio(line). La coppia di radio che vorrei acquistare, però (E QUI VI MOSTRO TUTTA LA MIA FOLLIA... PERDONATEMI!) vorrei che, in caso di totale emergenza (diciamo, ipotesi malata di catastrofe globale, guerra, disastro atomico...) potesse funzionare come radio generale perché immagino che, in quelle condizioni - e solo in quelle condizioni - ci sarebbero minori regole da rispettare e sarebbe legittimo attendersi che chiunque cercasse di mettersi in contatto con altri, con uno strumento valido.
Diciamo quindi, spero di essermi spiegato: esiste uno strumento che possa fungere da apparato per comunicazioni libere (io non ho esigenze di privacy, nel modo più assoluto...) ma con una portata molto ampia (la massima possibile, sui canali liberi) e che, in caso emergenziale, possa essere convertito in una normale radio attraverso cui collegarsi alla "civiltà" anche dai luoghi che frequento io, remoti (diciamo 30 - 50 km in linea d'aria dalla "civiltà") ?
Grazie della gentilezza! çç30

STEP

Ciao Gambadelegn. Quello che serve a te è un CB veicolare e sopratutto una buona antenna da base da installare sul tetto della casa.

CB ovviamente omologato e al limite se hai paura della fine del mondo :) puoi tenere sottobanco un amplificatore da usare se propri dovesse servire.

Se invece cerchi un portatile un vale l'altro visto che i limite dei portatili è appunto la stessa antenna per portatili e per le comunicazioni in portatile vengono usati quasi sempre i ripetitori come per la rete cellulare, ripetitore che ovviamente non puoi installare.

Isofrequenza

Saluti a voi, partiamo dal presupposto che le ricetrasmittenti specie se portatili o almeno quelle che funzionano dalle vhf in su non garantiscono un bel niente per una comunicazione sicura se non supportate da una rete di ripetitori e che a loro volta devono coprire delle zone ben prestabilite ma se le tue sono semplicemente paure ti consiglio di munirti di un telefono satellitare https://amzn.to/3Ogwq8s funzionerà quasi ovunque e sopratutto ci sarà sempre qualcuno dall'altra parte a risponderti a differenza che in radio dove se trovi qualcuno è per pura coincidenza il che non mi sembra il massimo per un sistema che riguarda la sicurezza.

Gambadelegn

Innanzitutto, grazie per le risposte. Faccio alcune precisazioni: se cerco una radio è perché, in caso di default globale (se dobbiamo pensarla in modo paranoico, facciamolo bene e fino in fondo!), non credo che i satelliti funzionerebbero (in alcune ricostruzioni ipotetiche, ad esempio da guerra tra paesi, il sistema GPS https://amzn.to/3u68xcL e di conversazione satellitare potrebbe essere oscurato per i paesi ostili: e noi, in quanto a comunicazioni, non siamo certo un paese indipendente), motivo per il quale ho escluso fin da subito un telefono che dipenda da questa tecnologia. Io chiedo, appunto a gente più esperta di me: non esiste un apparecchio portatile che funga da "walkie talkie" con portata però notevolmente superiore e che, in caso di emergenza (catastrofica) consenta di cercare un contatto con altri dotati di radio, senza necessità di passare per altri apparati che i propri devices? Io credo esista qualcosa del genere, ma non saprei come cercarlo... per questo chiedo qui.

Olduser1

No, non esiste e se qualcuno ti dirà il contrario sta dicendo fesserie.

Isofrequenza ha detto una cosa corretta consigliandoti un telefono satellitare, è l'unica cosa che funziona anche in caso di calamità.

Poi, se vuoi pensare che con un PMR, un CB o un apparato radioamatoriale (un bel baofeng non si nega a nessuno) hai un prodotto che può fare al caso tuo, prego, butterai tempo e soldi.

Multiband

CitazioneTanto tempo fa acquistai un "giocattolino" (ho visto che chiamate così piccoli apparati a libero uso) che, data l'apertura della valle, consente comunque ottime comunicazioni.
Questo è bene o male è il massimo che puoi ottenere se comunichi tra due portatili in condizioni normali ma se vuoi andare oltre allora la cb ti consentirà collegamenti anche internazionali visto che siamo in onde corte e di conseguenza su frequenze soggette a fenomeni periodici di propagazione ionosferica.

Citazionevorrei che, in caso di totale emergenza (diciamo, ipotesi malata di catastrofe globale, guerra, disastro atomico...) potesse funzionare come radio generale perché immagino che, in quelle condizioni - e solo in quelle condizioni - ci sarebbero minori regole da rispettare e sarebbe legittimo attendersi che chiunque cercasse di mettersi in contatto con altri, con uno strumento valido.
Semplice, diventi radioamatore e potrai usare qualsivoglia sistema di comunicare nelle bande concesse e potenze fino a 500 watt, peccato solo che radioamatore si diventa per passione e non per paura delle catastrofi. :)

CitazioneDiciamo quindi, spero di essermi spiegato: esiste uno strumento che possa fungere da apparato per comunicazioni libere (io non ho esigenze di privacy, nel modo più assoluto...) ma con una portata molto ampia (la massima possibile, sui canali liberi) e che, in caso emergenziale, possa essere convertito in una normale radio attraverso cui collegarsi alla "civiltà" anche dai luoghi che frequento io, remoti (diciamo 30 - 50 km in linea d'aria dalla "civiltà") ?
Il già citato CB munito di una buona antenna ti consentirà anche di più ma la storia dell'emergenza la lascerei perdere.

Al massimo per le emergenze e visto che sei in montagna esiste il passaparola di Rete Radio Montana che nel suo piccolo è già qualcosa. https://www.reteradiomontana.it

STEP

Citazionenon esiste un apparecchio portatile che funga da "walkie talkie" con portata però notevolmente superiore?
La differenza la fa la bontà dell'antenna la sua posizione e la sua l'altezza oltre che ad altri fattori come la frequenza in uso gli ostacoli frapposti ecc ma anche la potenza in gioco tra le due stazioni. Dunque con un portatile o per meglio dire con un'antenna da portatile arrivi da qua a la ma se vai a 2000 metri di altezza in campo libero ti fai anche centinaia di chilometri ma qui parliamo di caccia al record e non di un uso normale.

Gambadelegn

Continuo a ringraziare tutti per il tempo che mi dedicate e per la pazienza verso la mia insistenza che è proporzionale solo alla mia ignoranza in materia: cerco di ricapitolare, se mi consentite... (e perdonate).
1. il discorso telefono satellitare non mi convince affatto perché, ripeto, il sistema GPS è controllato e disattivabile. Avendo la patente nautica (ed essendo altresì skipper da molti anni, con certificato da radiotelefonista per naviglio minore, ovviamente correlato all'abilitazione a comando oltre le 12 miglia) tempo fa parlai con un ufficiale di capitaneria e, alla mia domanda: "Cosa diavolo facciamo a fare carteggio negli esami, quando esiste il GPS", la sua risposta fu: "Perché in caso di guerra il GPS, in mano americana e cinese, potrebbe essere disattivato e noi come navigheremmo? Come duecento anni fa. Fai il carteggio e cavatela". So che il sistema di comunicazione telefonica non è il GPS, ma il concetto è lo stesso: perché fare affidamento ad una tecnologia che richiede un intermediario che può essere "nemico"? Io non voglio farlo...
2. Stimo molto la categoria dei radioamatori, a cui mi rivolgo per la professionalità che mi esprimete, ma io non voglio diventare radioamatore e per questo ho fatto le premesse di cui sopra. La mia domanda è e resta quella: con un apparecchio (rectius: due! apparecchi...) radio posso avere la funzione di comunicare sulle frequenze libere e connettermi a frequenze "non libere" in caso di catastrofe? Intendo: vi prego di essere ancora più didascalici con una "capra" come me... Che apparecchi (magari di qualità non "amazon - baofeng" visto che li prendete tutti in giro (immagino siano cose non affidabili o buone) assolverebbero a questa funzione? Comunicare regolarmente "tra loro due" senza infastidire nessuno/violare norme e fungere in caso di emergenza da strumenti aperti per cercare di comunicare con altri? Esistono? Potete essere così didascalici da farmi qualche esempio, nel caso?
3. da istruttore CAI per dodici anni, ovviamente spesso collegato sempre con walkie talkie ai compagni, impegnati su varie vie nei pressi, io giuro (e come me, nessuno dei colleghi del Soccorso Alpino che ho interpellato...) hanno mai sentito, fuori quindi da un ambiente di nicchia, "radiomontana", pur avendo frequentato le Alpi (e gli appennini) dalla Liguria al Friuli. Mia ignoranza, ovviamente: approfondirà il discorso, ma credo sia fuori tema (e se mi sbaglio, accetto correzioni). Grazie ancora!

Insomma: datemi qualche esempio di prodotto che fa al caso della mia ricerca, se possibile o esistente... Grazie infinite!  çç33 


OldMan

Citazione di: Gambadelegn il Mar 16 Gennaio, 09:22 2024Io NON SO NULLA DI RADIO! Proprio nulla... ma sono un giurista e non amo molto violare leggi e regolamenti, per cui cerco di fare tutto secondo le regole.

Ciao Gambadelegn, lieto di averti tra noi.
Benissimo, partiamo così dall'aspetto più importante dell'intera questione, ovvero quello delle leggi.

Le uniche tipologie di apparato radio che ti permetterebbero di operare nell'alveo della legalità sono le radio CB (Citizen Band) e le radio PMR446; in entrambi i casi è necessario acquistare apparati omologati e non manomettere gli stessi.
Questo, per esempio, significa che NON è legale acquistare palmari radioamatoriali (es. vari Baofeng) per farne uso sulle bande PMR446 (o, peggio ancora, farne uso su altre frequenze a proprio piacimento, perché ogni fettina dello spettro radio è normata e assegnata a differenti servizi.)

Poni molta attenzione così a quello che trovi in commercio (es. Amazon, ecc.) e sopratutto a quello che troverai scritto in Rete, in quanto si leggono molte castronerie, strizzate d'occhio all'illiceità, e così via.

L'argomento è davvero ampio e dovrai gioco forza passare del tempo per informarti adeguatamente su questo mondo. Se hai fretta allora recati da Decathlon e acquista una buona coppia di palmari PMR446.

Nel mentre ti suggerisco l'intera lettura di questo post:
https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=8756.msg69850#msg69850

Buoni studi!
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

OldMan

Citazione di: Gambadelegn il Mar 16 Gennaio, 15:31 2024La mia domanda è e resta quella: con un apparecchio (rectius: due! apparecchi...) radio posso avere la funzione di comunicare sulle frequenze libere e connettermi a frequenze "non libere" in caso di catastrofe?

La risposta, dal punto di vista legale, è NO:
  • Apparati CB e PMR446 omologati possono operare solo su determinate frequenze (canalizzate), andrebbero dunque modificati per permetterne l'espansione su altre frequenze, rendendo l'apparato non più omologato.
  • Utilizzare su frequenze "libere" (es. PMR446) apparati radio nati per altri scopi (es. militari, civili, radioamatoriali, nautici, ecc.) è illegale per tutti i motivi espressi nel post precedente. Occhio anche alla semplice detenzione, perché in talune situazioni è possibile passare spiacevoli guai.

Detto ciò, la banda CB opera su frequenze intorno ai 27 MHz, le quali riescono a spingersi (nelle opportune condizioni di propagazione atmosferica, impianto di antenna, ecc.) ben oltre i confini nazionali; da ciò sarebbe possibile immaginare un impianto CB fisso presso l'abitazione e dei palmari PMR446 in mobilità.
Nulla vieta di installare anche un CB in mobile, dunque sul proprio veicolo, mentre per gli apparati PMR446 non è prevista la possibilità di collegare antenne esterne (quindi i vari PMR446 veicolari, con antenna esterna, che troverai in vendita sono tutti fuori legge sul nostro territorio.)
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Gambadelegn

Ti ringrazio Old Man, ho letto con molto interesse e appreso le problematiche relative alle armoniche dispari, che non immaginavo, per cui intendo evitare apparecchi con wattaggio che possa creare queste interferenze, anche operando su canali aperti.

Mi è stata utile la lettura del post da te citato.

Puoi /potete aiutarmi allora a dotarmi di uno strumento "aperto" al mio uso da non radioamatore, che mi aiuti a muovermi in ambiente selvaggio (e remoto come quelli che frequento per sporte e viaggi... ) con una capacità di comunicazione almeno "chilometricamente" elevata (anche solo in base alla collocazione ad esempio in vetta ad una montagna)?

Faccio un'altra domanda da profano: quando utilizzo una radio di quelle che uso in barca avvicinandomi ai porti e settando i canali per cercare quello del porto di attracco, che cosa sto usando? Qualcosa che si replica a terra o che ha le sue "concessioni" solo sul mare? Io, di fatto, intendevo un apparecchio simile, nel caso esistesse... Quello che leggo sopra, appato CB e palmari PMR446 in mobilità? Vorrei poter acquistare cose sicure e legali, grazie!

Olduser2

Citazione di: Gambadelegn il Mar 16 Gennaio, 15:31 2024certificato da radiotelefonista per naviglio minore

Ecco, questo è interessante, non so se sia equiparato ma, se lo fosse, potresti ottenere la "patente" radioamatoriale (ok, ok... lo so che non si dice "patente" :D) semplicemente con l'esame "ridotto", in pratica solo con le domande relative alla normativa legale; a quel punto avendo la tua brava autorizzazione e nominativo potresti legalmente usare apparati radioamatoriali, avendo in tal modo accesso ad una più ampia gamma di frequenze, nel caso eccoti alcuni apparati che, pur non essendo "walkie talkie" sono comunque portatili (l'elenco non è in alcun ordine particolare)


* Elecraft KX3
https://elecraft.com/products/kx3-all-mode-160-6-m-transceiver

* Xiegu X-5105
https://xiegu.eu/product/xiegu-x5105-qrp-transceiver/

* Xiegu X-6100
https://xiegu.eu/product/xiegu-x6100-hf-50mhz-portable-sdr-transceiver/

* Icom IC-705
https://www.icomeurope.com/en/product/ic-705/

* Yaesu FT-891
https://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=102&encProdID=DF4DB262968932E999EAF928B5B6A1A7

ma che, ovviamente, non sono di "libero uso"; poi ovviamente, ti servirà un'antenna (o anche più di una), basterebbe anche una filare, visto che gli apparati hanno accordatore integrato

Tra l'altro, visto che "frequenti le cime", avendo autorizzazione e nominativo, potresti unire le due passioni e praticare attività "SOTA" (Summits On The Air)

https://www.sota.org.uk/

https://reflector.sota.org.uk/t/andrea-iw0hk-is-the-new-association-manager-for-italy/30614

o anche attività "POTA" (Parks On The Air)

https://parksontheair.com/

:D

STEP

CitazioneLa mia domanda è e resta quella: con un apparecchio (rectius: due! apparecchi...) radio posso avere la funzione di comunicare sulle frequenze libere e connettermi a frequenze "non libere" in caso di catastrofe?
Qualsiasi ricetrasmittente per radioamatori previa modifica è in grado di funzionare non solo sulle bande assegnate ai radioamatori ma praticamente ovunque, tipicamente (più o meno) in HF da 1 a 30 Mhz in VHF da 137 a 174 Mhz in UHF da 400 a 480 Mhz quindi di fatto in bande assegnate a tutt'altri servizi tipo CB, PMR446, LPD, Marina, Commerciale ecc...


CitazioneChe apparecchi (magari di qualità non "amazon - baofeng" visto che li prendete tutti in giro (immagino siano cose non affidabili o buone) assolverebbero a questa funzione?
Baofeng https://amzn.to/3u3GV8h o marca prestigiosa non cambia nulla, funzionano sulle stesse frequenze hanno le stesse potenze e le medesime antenne per portatili. Rimangono comunque portatili e i 50 chilometri te li scordi se non installi una buona antenna da base bella alta e pure con un buon cavo.

Comunque cadiamo sempre li, per coprire grosse distanze ci vuole l'antenna non la radio bella o brutta.


CitazioneComunicare regolarmente "tra loro due" senza infastidire nessuno/violare norme e fungere in caso di emergenza da strumenti aperti per cercare di comunicare con altri? Esistono? Potete essere così didascalici da farmi qualche esempio, nel caso?
Come è già stato sottolineato, di libero uso ci sono i CB e i PMR446/LPD o essere radioamatori, altro non esiste e anzi ringraziamo che ci sono state assegnate queste bande visto che le frequenze radio valgono come l'oro e se vogliono ci portano vie pure queste quando arriverà il giorno che avranno interesse a farlo.

OldMan

Citazione di: Gambadelegn il Mar 16 Gennaio, 16:15 2024Puoi /potete aiutarmi allora a dotarmi di uno strumento "aperto" al mio uso da non radioamatore, che mi aiuti a muovermi in ambiente selvaggio (e remoto come quelli che frequento per sporte e viaggi... ) con una capacità di comunicazione almeno "chilometricamente" elevata (anche solo in base alla collocazione ad esempio in vetta ad una montagna)?

Un palmare omologato PMR446 di qualità professionale, impermeabile, robusto, con utili soluzioni di alimentazione (es. doppia batteria, o ricaricabile da power bank esterno, ecc.) Eventualmente nelle versioni capaci di operare anche in digitale (per esempio: https://www.kenwood.it/comm/pmr-446/pmr-446-digitale/ )

Un serio PMR446, con i suoi 0,5 W massimi di potenza (per legge), da decorose alture, è in grado di esser sentito a molte decine di chilometri di distanza.
Chiaramente un palmare è solo un minimo tassello della sicurezza dell'operare in ambienti "selvaggi", ma questo è risaputo da ogni escursionista.

Citazione di: Gambadelegn il Mar 16 Gennaio, 16:15 2024Faccio un'altra domanda da profano: quando utilizzo una radio di quelle che uso in barca avvicinandomi ai porti e settando i canali per cercare quello del porto di attracco, che cosa sto usando? Qualcosa che si replica a terra o che ha le sue "concessioni" solo sul mare? Io, di fatto, intendevo un apparecchio simile, nel caso esistesse... Quello che leggo sopra, appato CB e palmari PMR446 in mobilità? Vorrei poter acquistare cose sicure e legali, grazie!

I canali VHF marini sono posti in un range di frequenze attorno ai 160 MHz, e non possono essere utilizzati nell'entroterra; di fatto non esiste, su territorio italiano, una versione terrestre del servizio nautico (quest'ultimo inoltre, giova ricordarlo, non ha finalità "ludiche".)
CB o PMR446 unici servizi "liberi" a disposizione del "comune" cittadino che non dispone di particolari licenze.

A proposito di eventuali esoneri per il conseguimento della "Patente di operatore di stazione di radioamatore", sul sito del MIMIT si legge che:

Con l'entrata in vigore del decreto ministeriale 1° marzo 2021 recante modifiche all'allegato n. 26 al Codice delle comunicazioni elettroniche sulla regolamentazione tecnica dell'attività radioamatoriale, i titolari dei certificati di operatore radio di stazioni radioelettriche di bordo non possono più chiedere il rilascio con esonero totale dalla prova di esame per il conseguimento della patente di operatore di stazione di radioamatore. Con la Circolare 59610 del 23 marzo 2023 vengono precisati i tioli cui spetta l'esonero parziale dalla prova di esame.

Però attenzione: essere radioamatore non significa poter fare i fatti propri in frequenza, dove pare e piace; al servizio di radioamatore sono assegnate specifiche bande ove operare strettamente per finalità di sperimentazione o di pubblica utilità, secondo precise regole. Il radiamatore ha diritti ma anche stringenti obblighi e procedure operative al quale attenersi.
Non si diventa dunque radioamatori per avvisare a distanza la moglie di "buttare la pasta", parlando terra terra e a scanso di equivoci. :-)
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

iz1252swl

Un dollaro per la radio
Cento dollari per l'antenna

Gambadelegn

Ringrazio tutti, ma proprio tutti, per le cortesi risposte datemi, per la gentilezza e la pazienza verso la mia ignoranza: avete contribuito tantissimo alla mia conoscenza introduttiva della materia e ho capito già molte cose, che devo approfondire.
Mi orienterò quindi, come suggeritomi, su dei decenti PMR446.

Un bel luogo, il vostro forum, di condivisione e comprensione, senza eccessi di protagonismo o maleducazione: complimenti!

Non voglio tediarvi troppo oltre, che penso abbiate molte cose più interessanti da ascoltare. Nel caso, mi rifarò vivo per chiedervi un consiglio su eventuali selezioni effettuate.  çç23

STEP

Alla base di tutto, al di la delle emergenze o delle catastrofi, c'è che prima devi imparare a conoscere il mondo della radio per poterne capirne e quindi sfruttarne i vantaggi ma anche per sapere il come il quando e il perché e solo quando avrai un'idea generale potrai sfruttare al meglio quelle che sono le tue esigenze.

Personalmente ti consiglio quanto segue per ottenere il massimo e rimanendo in regola.

Come PMR446, oltre al Kenwood che ti è già stato consigliato che è anche digitale, e sul digitale forse ti stai chiedendo cosa sia, ti consiglio il Midland G18 Pro https://amzn.to/3S9Mhqx il top dei pmr e che a differenza del Kenwood è anche dotato di display ed è molto apprezzato da sempre e di costruzione molto professionale così sei a posto e non avrai bisogno di cambiarlo.

Per coprire lunghe distanze invece e quindi in banda cb ti segnalo alcune delle migliori (e di conseguenza grandi) antenne in commercio come ad esempio la Solarcom IMAX-2000, la Sirio 2016 https://amzn.to/3vNi2hJ o Sirio 827 o la quelle della Grazioli e da abbinare possibilmente ad un cavo di alta qualità tipo i Messi & Paoloni meglio se da 10mm e con dei connettori altrettanto all'altezza, in questo modo avrai un ottimo impianto d'antenna se l'antenna sarà anche installata in una posizione strategica e non potrai lamentarti di nulla, poi chiaro che se ti trovi in mezzo alle montagne chiuso da tutti i lati non c'è sistema che tenga per i collegamenti in diretta e questo lo dico anche per farti capire quanti concetti e quante varianti ci sono su questo argomento.

Come CB te ne consiglio uno sempre al top e con la SSB che tu sicuramente non sai cosa sia ma le cose si imparano un pò alla volta, in particolare (ma ce ne sono anche altri) un Albrecht AE-5890EU https://amzn.to/494BTqS dove EU sta a indicare che è la versione omologata, poi se deciderai basta una modifica (perdendo l'omologazione) ma potrai anche andare oltre il canale 40 in SSB dove da sempre è la banda dove si effettuano i collegamenti internazionali anche se li puoi fare pure nei 40 canali normali pur essendo spesso troppo affollati e rumorosi quando la propagazione è presente.

Sono tutte cose che ti ho detto anche per aprirti gli orizzonti e guardare la radio come una passione e non come necessità.

IN3BQV

Se la tua preoccupazione è riuscire a comunicare in caso di 3ª guerra mondiale o in caso di mega tempesta solare, io fossi in te me ne sbatterei altamente delle normative.
Prenditi un bella vera radio HF e una per le VHF-UHF e lascia perdere CB e PMR.
Ti costruisci una cassa in piombo in cui custodirle e tieniti pronto per l'evenienza.

Però nel frattempo potresti studiare e fare la patente e poi aprire la cassa prima dell'Armageddon  çç6  çç6  çç6
IN3BQV

Multiband

Sarebbe come tenere in casa un kalashnikov solo per paura che arrivino i ladri ma rimane il fatto che si deve ragionare con le leggi e non con le paure quindi fare l'esame è una cosa sensata ma solo se ti interessa il mondo della radio a 360 gradi e non di certo per paura di qualcosa.

OldMan

Citazione di: IN3BQV il Mer 17 Gennaio, 22:44 2024Se la tua preoccupazione è riuscire a comunicare in caso di 3ª guerra mondiale o in caso di mega tempesta solare, io fossi in te me ne sbatterei altamente delle normative.
Prenditi un bella vera radio HF e una per le VHF-UHF e lascia perdere CB e PMR.
Ti costruisci una cassa in piombo in cui custodirle e tieniti pronto per l'evenienza.

Incitare a "sbattersene" delle normative non mi appare mai cosa corretta.

Tra l'altro, nel caso specifico, questo "sbattersene" non sarebbe inoltre di alcun egoistico beneficio: acquistare delle radio, con relativa attrezzatura, e lasciarle in una scatola per estrarle in caso di calamità globale sarebbe il miglior modo per non avere la minima idea di come fare uso di quell'attrezzatura al momento dell'occorrenza, sia dal punto di vista tecnico che operativo (tra l'altro in condizioni di contingenza, forte stress, calamità, ecc.)

Direi possa risultare invece assai più preparatorio ed educativo installare una stazione CB presso il proprio "rifugio", prendendone dimestichezza nell'uso, nelle capacità e nelle operazioni necessarie alle riparazioni, al mantenimento. Comprendere quanto e quale materiale tenere di scorta (coassiali, connettori, stagno, saldatore, ecc.), e anche quali sistemi di alimentazione alternativi installare (es. accumulatori e pannelli fotovoltaici) https://amzn.to/484IMYx in caso di mancanza di corrente da Rete.
Come in tutte le cose, non esistono vie semplici all'acquisizione di conoscenza e competenza.
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

Olduser2

Tra l'altro... se per "disastro" ci si riferisce ad una tempesta solare o ad una guerra nucleare, direi che ci sia altro di cui preoccuparsi, anche perchè in entrambi i casi le comunicazioni radio sarebbero grandemente compromesse, in più l'impulso EM derivante da entrambi gli eventi renderebbe inutilizzabili le apparecchiature elettroniche non sufficientemente schermate, il che oltre alle radio, include anche generatori, le centraline delle auto e molto altro, per cui ...

ad ogni modo, volendo proprio essere paranoici sino in fondo, si potrebbe pensare di tenersi un apparato a valvole che sarebbe immune da EMP, ma ... beh, preferisco non proseguire :)

Gambadelegn

Siete davvero gentilissimi e professionali e sono contento che il mio ragionamento, certamente paranoico, sia comunque stato "compreso".
Non sono affatto un catastrofista o "malato di paure", ma mi piacere ragionare in termini di "estremi" per poi collocarmi in una via di mezzo.
Quelle della radio è un mondo molto interessante e avere trovato gente come voi, così disponibile ed educata, lo rende ancora più apprezzabile.

Una sola domanda a OldMan (peraltro, ho capito approfondendo un po' cosa significhi il suo nick  ok++ ): mi hai citato nel post di tuo interevento Midland G9 pro https://amzn.to/3SfEUOt ma poi hai allegato la foto del G18 pro, che costa il doppio, standard militare, etc.. é voluto, per dare due opzioni, o è una svista? Grazie ancora

STEP

Citazionemi hai citato nel post di tuo interevento Midland G9 pro https://amzn.to/3SfEUOt ma poi hai allegato la foto del G18 pro, che costa il doppio, standard militare, etc.. é voluto, per dare due opzioni, o è una svista?
Si chiedo scusa si è trattato di una mia svista, volevo scrivere (ho prontamente corretto) G18 e non G9 ma a volte la mente fa quello che vuole. :)

Olduser1

Mi ero ripromesso di non intervenire ma la mia vena polemica ha preso il sopravvento.

Il G18 sarà anche un ottimo PMR ma fa le stesse cose che fa qualunque altro PMR costando parecchi soldi. E non raccontiamoci che c'è la qualità, ovvio che c'è, ma costa quasi quanto un FT70 https://amzn.to/3vMcJiy della Yaesu ed è un prodotto che nasce per altri usi, possibilmente in campo aperto e senza ostacoli.

Apparati CB: per installare una stazione decente, fra cavo, radio SSB e antenna ci vogliono 7/800 euro se vogliamo fare tutto a norma.

E per ottenere cosa? Nulla. Chi di quanti sono intervenuti utilizzerebbero la 27 o un PMR in caso di necessità o catastrofe?


STEP

Non dimentichiamo però il fulcro del discorso, tutto ciò è riferito e consigliato a chi non è radioamatore quindi le attrezzature radioamatoriali sono escluse a priori, ovvio che tanto vale prendere uno Yaesu FT-70 che un Midland G18, poi in caso di catastrofi e anarchia si fa quel che si vuole.

CitazioneE per ottenere cosa? Nulla. Chi di quanti sono intervenuti utilizzerebbero la 27 o un PMR in caso di necessità o catastrofe?
Tralasciando i portatili e quindi anche i pmr che per natura fanno quello che possono a riguardo della copertura, quella della CB è una comunità come lo è quella dei radioamatori anche se con ovvie differenze ma sopratutto è una piazza libera dove tutti possono comunicare con tutti e la vedo come un possibilità accessibile in caso di bisogno ma anche di non bisogno, le potenzialità sono enormi, grandi distanze in diretta ed enormi in propagazione e costi contenuti, poi se c'è la catastrofe si può pure rubare al supermercato ma credo che questo sia un altro discorso.

Multiband

I cosiddetti prepper https://amzn.to/3u5ziy8 hanno sempre un occhio di riguardo particolare per le comunicazioni radio è la banda cb sta in cima alle altre proprio per la facile accessibilità ed enormi potenzialità, ricordo che siamo in onde corte e non in vhf cosa questa non di poco conto se si vogliono raggiungere distanze ragguardevoli, mal che vada posso consigliare un Kenwood TS-990s da 7000 euro e un'antenna della Mosley al posto del President Jackson di seconda mano magari abbinato ad un amplificatore lineare da 2kw ma...:)

STEP

Giuste considerazioni ma personalmente credo che in caso di emergenza, al di la se si è autorizzati o meno, si debba mettere in conto la poca corrente a disposizione e la necessità di spostarsi, di conseguenza un qrp e un'antenna filare da installare al momento è la soluzione migliore più pratica e sopratutto sicura.

Olduser1

Ragguardevoli sperando nella propagazione e non è una regola che gli 11 metri siano sempre aperti, soprattutto in inverno. E adesso ditemi pure che con i 5 watt del "baracchino" avete girato il mondo perchè sappiamo tutti benissimo che non è vero. Una botta di fortuna può starci, non la consuetudine.

Vogliamo dare un serio consiglio a chi ha aperto il thread? Prenditi la patente https://amzn.to/3tXw5Rj oppure acquista un telefono satellitare. Con qualunque apparato HF e 100 watt, sui 40 metri parli con tutta l'Italia dalla mattina alla sera. Se ritieni che non vuoi fare ne l'una ne l'altra cosa, allora stai perdendo solo tempo.

Multiband

Bisogna però tenere in considerazione che la propagazione in banda cb è un bonus e che consente di andare anche oltre i confini nazionali ma anche quando questa non c'è si possono effettuare collegamenti in diretta di molte decine di chilometri che non è roba di poco conto in qualsiasi situazione ci si trovi.

Olduser1

Per la 27, noi radioamatori, apparte qualcuno, utilizziamo antenne per i 10 metri adeguate per la banda CB. Pochi usano antenne dedicate e chi le possiede sa che per ottenere buoni risultati devi indirizzarti almeno su una 5/8. Poi ci devi aggiungere almeno un lineare perchè altrimenti il QRM non lo superi. Con 5 watt e magari una boomerang sul balcone è già un miracolo se ti fai sentire a 10 km. Con 100 o più watt, una i-max 2000 piazzata su un palo da 7 metri e una discesa di hyperflex 10 https://amzn.to/4bdO7zd di sicuro sei in vantaggio, ma il gioco vale la candela?

Joe Gage

Ciao @Gambadelegn benvenuto! Oltre alle considerazioni scritte da chi mi ha preceduto (che sono tutte valide, si intende) bisogna anche contestualizzare la tipologia di "evento estremo" di cui hai parlato e che può condizionare significativamente la propagazione delle onde radio. Le considerazioni solo apparentemente tranchant mi vedono sostanzialmente d'accordo, forse prendendo la patente di radioamatore puoi affacciarti sui 40 metri che offrono propagazione costante praticamente tutto il giorno (e - aggiungo io - anche sugli 80 metri che si comportano allo stesso modo, solo di notte).
Per il resto corri il rischio di cominciare a costruire la casa dal tetto anzichè dalle fondamenta, fermo restando che via etere non ci sono mai certezze, ma solo probabilità!
"Il sonno della ragione genera mostri"

STEP

Citazionein caso emergenziale, possa essere convertito in una normale radio attraverso cui collegarsi alla "civiltà" anche dai luoghi che frequento io, remoti (diciamo 30 - 50 km in linea d'aria dalla "civiltà") ?
Forse ci siamo persi che la richiesta iniziale era di 50 km circa e i 40 metri o altro non sono certo fatti per queste distanze così brevi e la cb rimane un'ottima posibilità.
CitazioneCon 100 o più watt, una i-max 2000 piazzata su un palo da 7 metri e una discesa di hyperflex 10, di sicuro sei in vantaggio, ma il gioco vale la candela?


CitazionePer il resto corri il rischio di cominciare a costruire la casa dal tetto anzichè dalle fondamenta, fermo restando che via etere non ci sono mai certezze, ma solo probabilità!
Di sicuro fare il passo più lungo della gamba non porta per forza più distanti. çç33

Olduser2

I 40 metri... cosa ?!? Scusa ma hai presente cosa sia NVIS; certo, non si applica ai 27, ma su 40/80/160 ... e se poi ti serve più distanza, i 60, i 20, i 17 ci sono... come pure le altre bande; basta anche solo un ricevitore "sfigato" ma con una buona antenna per rendersene conto.



IN3BQV

Vedo che l'umorismo è assente nel forum.

A volte bisogna saper leggere tra le righe.

"Incitare a sbattersene delle normative".......ma dai........

Stavo rispondendo ironicamente a Bruce Willis.
IN3BQV

Olduser1

Mancasse solo quello.  çç16

Gambadelegn

Citazione di: link=msg=74042 date=1705586950Ragguardevoli sperando nella propagazione e non è una regola che gli 11 metri siano sempre aperti, soprattutto in inverno. E adesso ditemi pure che con i 5 watt del "baracchino" avete girato il mondo perchè sappiamo tutti benissimo che non è vero. Una botta di fortuna può starci, non la consuetudine.

Vogliamo dare un serio consiglio a chi ha aperto il thread? Prenditi la patente oppure acquista un telefono satellitare. Con qualunque apparato HF e 100 watt, sui 40 metri parli con tutta l'Italia dalla mattina alla sera. Se ritieni che non vuoi fare ne l'una ne l'altra cosa, allora stai perdendo solo tempo.

Ripeto soltanto: un telefono satellitare impone di essere dipendenti da chi gestisce il sistema di comunicazione satellitare, esattamente come il GPS nel mio esempio del guardiamarina che mi disse "impara a fare navigazione col carteggio, che se ci fosse una guerra il GPS è la prima cosa che ci tolgono".

Ilario

Forse la CB poteva avere senso 30 anni fa, ormai la banda e già normalmente semi deserta, figuriamoci dopo il disastrone  ;)
Meglio iscriversi a un corso, imparare cose che possono essere sempre utili, e fare l'esame per la patente di radioamatore.

Multiband

CitazioneVedo che l'umorismo è assente nel forum.
A volte bisogna saper leggere tra le righe.
Purtroppo con la scrittura non è sempre facile capire il tono ma comunque nessun problema, a riguardo invece di "Bruce Willis" :) https://amzn.to/3HyVcNk credo che leggendo le tante risposte si possa essere fatto un idea di partenza su come attrezzarsi con le radio.

CitazioneForse la CB poteva avere senso 30 anni fa, ormai la banda e già normalmente semi deserta, figuriamoci dopo il disastrone
A livello locale i tempi d'oro sono finiti da almeno 20 anni però di appassionati ce ne sono sempre ma dipende da zona a zona, in alcune ci sono perfino bellissime ruote come ai bei tempi e in altre nessuno ma bisogna anche saper cercare e avere pazienza, negli ultimi tempi poi almeno di giorno i canali sono quasi tutti occupati per via della forte propagazione ma una manna dal cielo per gli appassionati dei dx, ci sono perfino gli americani che giungono a noi e parlo dei 40 canali normali quindi le motivazioni non mancano per rivivere questa splendida banda dove oggi, almeno nei paesi occidentali, sono sparite massaie nonne e gente casuale a favore di persone più esperte e quasi sempre anche patentate.

Olduser2

Giunti a questo punto, se @Gambadelegn "mastica" un pochino l'inglese, suggerirei l'iscrizione a questo forum

http://radiopreppers.com/

;D

ik2cnf

Citazione di:  link=msg=74064 date=1705673012Giunti a questo punto, se @Gambadelegn "mastica" un pochino l'inglese, suggerirei l'iscrizione a questo forum

http://radiopreppers.com/

;D


@Gambadelegn

per gli italiani:

https://www.universirius.com/preppers/

con sezioni dedicate anche alla radio

73 Maurizio

tecnico

Ciao, io abito per 3/4 mesi all'anno in montagna. Località non servitissima a 1400mt
Dipende quale è il tuo fine ma, e dico ma.
In un baule (barca in plastica) una radio come questa : https://amzn.to/3OEtnav

Più un CB ( che non richiede licenza alcuna ) .
Poi potresti dotarti di un kit energia composto da: 2/3 pannelli solari da 120/150W , un regolatore di carica , cavi vari. Bastano 2/3 matassine 1,5 mm x 100 MT .
Minima spesa e garanzia (se te la sai cavare) di uscirne .
Io per mantenere la batteria carica sempre ho collegato un semplice caricabatteria ad un orologio programmatore che ogni 2/3 giorni entra in funzione per 1/2 ore.
Non è molto scientifico, ma funziona.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Multiband

Sicuramente puntare su più fronti è fondamentale nelle emergenze proprio per avere delle altrnative e attrezzarsi con apparati di tipologia diversa e antenne per più bande puo' fare una grande differenza perché si ha sempre un piano B.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters