Uso corretto del codice QRZ

Aperto da nicopa, Lun 18 Settembre, 09:39 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nicopa

Salve, volevo sapere se qualcuno può spiegarmi il corretto uso del codice QRZ, in particolare in che contesto va usato e come. Alcuni esempi sarebbero di grande aiuto. Grazie.

OldStation

73 Nicopa, ti allego questo documento dove è spiegato bene come e quando usare "QRZ".

Joe Gage

Oltretutto il codice Q mi risulta essere stato previsto per la telegrafia dove il tipo di comunicazione mira all'essenziale. L'uso del codice Q in fonia lo trovo almeno inappropriato, ma è una prassi che ormai non è più invertibile.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Re Artù

Citazione di: Joe Gage il Lun 18 Settembre, 15:32 2023Oltretutto il codice Q mi risulta essere stato previsto per la telegrafia dove il tipo di comunicazione mira all'essenziale. L'uso del codice Q in fonia lo trovo almeno inappropriato, ma è una prassi che ormai non è più invertibile.

Senza alcuna polemica ma solo per una mia personale curiosità, perchè lo trovi inappropriato?

Joe Gage

Figurati! Se senti il grafista "radicalizzato" ti dirà che più sei sintetico e meglio fila il collegamento. E questa è la filosofia del codice Q, previsto sia nella forma interrogativa che in quella affermativa. La fonia ha tempi diversi, più "discorsivi" e per questo in tale ambito il codice Q non è propriamente a casa sua... C'è da dire anche che il suo uso è diventato nel tempo non solo un abuso, ma anche - e questo mi pare sia il senso del topic - un suo stravolgimento nei suoi contenuti originari.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Re Artù

Se parliamo di stravolgimenti, credo che allora il discorso vada esteso anche oltre il codice Q. Grazie per la cortese risposta.

Joe Gage

Perfettamente d'accordo! Ed effettivamente il problema dell'uso/abuso/disuso del codice Q è davvero l'ultimo che affligge la nostra categoria.
"Il sonno della ragione genera mostri"

nicopa

Citazione di: OldStation il Lun 18 Settembre, 12:28 202373 Nicopa, ti allego questo documento dove è spiegato bene come e quando usare "QRZ".

Grazie per la risposta utile.

esp

Citazione di: OldStation il Lun 18 Settembre, 12:28 202373 Nicopa, ti allego questo documento dove è spiegato bene come e quando usare "QRZ".

ma è tratto da un libro? se sì quale? sarei interessato all'acquisto!
grazie!  ^-^

Radioso

Sono tutte informazioni che trovi in rete, la schermata in questione forse la trovi in qualche documento che scarichi anche da qua: https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html Dovrebbe essere "Etica e procedure operative per il Radioamatore"
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

esp

Ma quante meravigliose cose da leggere  :P

Grazie davvero! non avevo ancora visto quella pagina!

Olduser2


Supponendo ci sia un PileUp, non sarebbe più corretto per la stazione DX terminare un contatto con "QSL ZK1DX QRV" ?



OldStation

Credo che in fondo in determinate situazioni non si debba per forza fare riferimento ai dettami, dettami oltretutto che altri hanno fatto per noi, gli strafalcioni e certamente meglio evitarli ma un po' di personalizzazione ogni tanto non fa male e ognuno di noi ha un suo modo di fare, poi se vogliamo mettere per forza i puntini sulle i diventa un vocabolario da tenere a fianco ogni volta che si fa un dx sperando di aver studiato bene l'insegnameno della prassi.

Olduser2

La mia non voleva essere pedanteria, visto il testo citato in questa discussione, mi è sorto quel dubbio ed ho chiesto un parere; dopotutto QRV (affermativo) sta per "I am ready" e credo sia più appropriato dell'uso di QRZ :)



OldStation

Citazionedopotutto QRV (affermativo) sta per "I am ready" e credo sia più appropriato dell'uso di QRZ
Concordo, poi non so cosa ne possano pensare ...i puristi. :)

Olduser2

Citazione di: OldStation il Mar 07 Novembre, 20:22 2023
Citazionedopotutto QRV (affermativo) sta per "I am ready" e credo sia più appropriato dell'uso di QRZ
Concordo, poi non so cosa ne possano pensare ...i purusti. :)

e poi dai... quella "V" finale, come le note di apertura di "Radio Londra" :)

ik2cnf

QRV? e QRV venivano utilizzati nelle comunicazioni radiotelegrafiche marittime dopo avere stabilito il QSO e prima di trasmettere un messaggio (di solito telegrammi).

Il senso della comunicazione era:
domanda: QRV? = sei pronto a ricevere i messaggi?
risposta: QRV = sono pronto a ricevere i messaggi.

Come radioamatori ci siamo appropriati di questi codici, che sono anche ratificati dalle norme che ci riguardano.
L'utilizzo di QRZ è riservato alla richiesta di reinviare un nominativo non correttamente ricevuto (prima di aver stabilito il QSO). L'utilizzo di QRV in luogo di QRZ decisamente non ci sta.
Tutto questo se si vuole rispettare il significato originario dei codici. Poi di storpiature e utilizzi non appropriati se ne sentono a iosa.

73 maurizio


Olduser2

Citazione di: ik2cnf il Mer 08 Novembre, 17:50 2023QRV? e QRV venivano utilizzati nelle comunicazioni radiotelegrafiche marittime dopo avere stabilito il QSO e prima di trasmettere un messaggio (di solito telegrammi).

non solo marittime (lo so da "marconista" militare) ad ogni modo, considerando che si parla di SSB e non di CW, nella mia modestissima opinione, direi che potrebbe esser meglio usare QRV invece che abusare QRZ, poi ... ci mancherebbe, non sto proponendo di stravolgere tutto quanto :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters