Messaggi recenti

#21
Qui puoi presentarti e salutare gli amici del Forum / Re: Neofita
Ultimo messaggio di Onda 2022 - Mer 29 Maggio, 14:46 2024
Benarrivato FALCO.

Citazionepotreste consigliarmi una discussione per la compra-vendita di ricetrasmittenti?
C'è l'apposta sezione. https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?board=73.0
#22
Qui puoi presentarti e salutare gli amici del Forum / Neofita
Ultimo messaggio di FALCO - Mer 29 Maggio, 13:56 2024
Ciao a tutti, iscritto oggi.
Forse in autunno inizierò il corso per conseguire la patente da radioamatore.
Avrei già una domanda: potreste consigliarmi una discussione per la compra-vendita di ricetrasmittenti?
#23
Discussione generale a tema Radio / Re: AIUTARE UN PAZZO
Ultimo messaggio di Lunaparco - Mer 29 Maggio, 13:23 2024
Si chiama catastrofismo mediatico ed è rivolto sopratutto alle persone più facilmente manipolabili, è l'arma dei potenti rivolta ai deboli.
#24
Discussione generale a tema Radio / Re: Filtro taglia banda o pass...
Ultimo messaggio di Lunaparco - Mer 29 Maggio, 13:21 2024
Un filtro è necessario quando si è certi che effettivamente il ricevitore va in sofferenza ma da quanto leggo mi sembra di capire che non sia questo il tuo caso!
#25
CB / Re: Armoniche CB sugli 80 Mhz ...
Ultimo messaggio di Lionel - Mer 29 Maggio, 11:17 2024
I camionisti cb o almeno quelli che si definiscono grandi modulatori sembra essere una specialità sopratutto del sud, infatti qui al nord non c'è anima viva di questi personaggi, si sentono solo nei periodi di propagazione tra nord e sud Italia, io però non ne ho più ascoltati da forse un anno ne sul 5 ne sul 45, silenzio completo, anzi mi chiedo se esisto ancora o se sono diventati un ricordo del passato?
#26
Discussione generale a tema Radio / Re: acquisto prima radio anten...
Ultimo messaggio di Enriko - Mar 28 Maggio, 23:35 2024
Ciao, la scelta tra un 7300 e 705 può essere solo tua considerando che il 7300 è un HF puro da base mentre il 705 è un qrp multibanda, due cose concettualmente diverse tanto che bisognerebbe averli entrambi.

Se lo spazio non ti manca lascia stare la filare interna, le antenne vanno installate libere da ogni ostacoli figuriamoci tra le quattro mura, va bene qualsiasi antenna ma dipende anche da quali bande ti interessano, una verticale forse fa al caso tuo ma questo lo sai solo tu anche perché non conosco la tua locazione..

CitazioneMi confermate che non serve accordatore con questi modelli di rtx?
L'accordatore serve sempre, il 7300 ce l'ha integrato mentre il 705 va acquistato come accessorio opzionale.
#27
Discussione generale a tema Radio / Re: acquisto prima radio anten...
Ultimo messaggio di IU2SKG - Mar 28 Maggio, 22:41 2024
Ciao a tutti, anch'io mi sto chiedendo come equipaggiare da 0 la mia prima stazione. L'idea dell'IC-7300 ce l'ho da un po', anche mi piaceva anche partire con un portatile, magari l'IC705... mille pensieri prima di fare il passo. Vivo all'ultimo piano e il condominio ha approvato formalmente l'installazione di un'antenna HF (non sanno cosa sia, ovviamente) ma pensavo che dalla mansarda potessi anche usare una filare interna, a bassa potenza (tipo qrp guys). Sono parecchio indeciso e accetto consigli, volentieri. Mi confermate che non serve accordatore con questi modelli di rtx?

Citazione di: SQLH il Mar 16 Aprile, 13:20 2024Ciao e intanto auguri per il tuo esame.

Quale rtx hf acquistare dipende innanzitutto da quanto vuoi spendere, un ottimo entry level come l'Icom IC-7300 è sempre una buona scelta ma valuta anche lo splendido Yaesu FTDX-10.

Sull'antenna dipende invece dallo spazio disponibile, non so quanto è grande il tuo terrazzo e se sopra sei libero o c'è un altro terrazzo che comprometterebbe l'installazione di una verticale. Una loop esterna è una buona soluzione se non si hanno alternative ma quelle efficienti costano davvero tanto a meno di non costruirsela da soli ma in modo altrettanto efficiente.
#28
Articoli utili da avere / TECSUN GR-88 RICEVITORE CON DI...
Ultimo messaggio di Prodotti interessanti - Mar 28 Maggio, 21:59 2024
GUARDA SU AMAZON: https://amzn.to/3WVAEaN


La TECSUN GR-88 è una radio portatile AM/FM/SW con diverse caratteristiche utili, tra cui una dinamo a manovella per la ricarica, una torcia LED e un jack per auricolari. È una radio compatta e leggera, che la rende ideale per l'uso in movimento o come radio di emergenza.

Funzionalità:
FM: 87-108 MHz
MW (AM): 530-1710 kHz
SW: 3,2-22 MHz
Dinamo a manovella per la ricarica
Torcia LED
Jack per auricolari
Altoparlante dinamico con eccellente qualità del suono
Alimentazione: batteria ricaricabile NiMH o 3 batterie AA
CC presa (5 V)
Dimensioni: 169 x 147 x 55 mm
Peso: 479 g
Colore: grigio

La TECSUN GR-88 ha una buona qualità audio per una radio portatile. La dinamo a manovella funziona bene e può ricaricare completamente la batteria in circa un'ora. La torcia LED è luminosa e può essere utile in caso di emergenza. La radio è facile da usare e i comandi sono intuitivi.

La TECSUN GR-88 è un'ottima scelta per chi cerca una radio portatile compatta e versatile. È perfetta per l'uso in movimento, come radio di emergenza o per ascoltare la radio in campeggio o in escursioni.

#29
Discussione generale a tema Radio / Re: AIUTARE UN PAZZO
Ultimo messaggio di Senior - Mar 28 Maggio, 21:40 2024
Ribadisco, non sono con le paure che si deve ragionare, i media fanno il lavaggio del cervello e ogni giorno sembra che dobbiamo morire tutti per un qualche motivo, la guerra, l'atomica, il clima, l'asteroide, il terremoto, la malattiaX e pure l'anno bisestile, state tranquilli e vivete in pace senza grilli sulla testa. ;)
#30
Discussione generale a tema Radio / Re: AIUTARE UN PAZZO
Ultimo messaggio di Squeo - Mar 28 Maggio, 20:45 2024
Citazione di: Senior il Mar 28 Maggio, 16:57 2024Saluti, va anche detto che il problema di base di certi personaggi è che la fine del mondo c'è solo nelle loro teste e la usano per giustificare la loro volontà di non rispettare le leggi, arrampicarsi sugli specchi non serve a cambiare la realtà ma solo ad auto convincersi che le cose siano come vorremmo.

Intanto è stato detto molto chiaramente (impara a leggere) che le regole non si rispettano solo in caso di catastrofe, quando è questione di vita o di morte, non quando tutto va bene. Smettetela con questo atteggiamento da persone dabbene di stoca... sempre pronti ad alzare il ditino contro chi osa offendere le sacre frequenze; e con questo mi rivolgo a tutti quelli che scrivono sul forum, non solo a te. E poi, lo sai che nel secolo scorso il governo Russo per ben due volte aveva dato ordine di lanciare le atomiche contro gli Stati Uniti? la cosa poi non si realizzò, nel primo caso perché uno degli ufficiali preposti si rifiutò di schiacciare il bottoncino, mentre nel secondo ci si rese conto appena in tempo che un bug nei computer aveva fatto credere erroneamente che gli USA avevano lanciato le atomiche contro la Russia e bisognava rispondere. Come vedi "la fine del mondo" non è un ipotesi così improbabile e ci siamo già andati moooolto vicino anche altre volte. Non c'è niente di male, o di folle, nel considerare queste ipotesi e nel prepararsi un minimo a questa eventualità, soprattutto dal momento che siamo di fatto in guerra contro la più grande potenza nucleare del pianeta.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters