Airsoft - Addio Radio Midland! Ora uso BAOFENG [ UV-5R

Aperto da Elio, Dom 17 Aprile, 06:30 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Elio

Per chi vuole "deliziarsi" basta copiare il titolo di questa discussione sul noto "tubo" dei video .....ovviamente i commenti su quel video sono disattivati......
Siamo alla frutta....!!!!

IV3FNK

Speriamo che il MISE prima o poi si svegli e faccia un po' di pulizia

User100

Se si segnala il video a youtube come contenuti inappropriati lo oscurano o se si invia il link al MISE poi è competenza loro decidere se procedere o meno con le dovute sanzioni.

Pubblicare sul forum un thread come questo, anche se con tutte le buone intenzioni, non fa altro che far aumentare le visualizzazioni a chi ha pubblicato quel video e indirizzare chi non ha idea della legislazione radioamatoriale su un concetto sbagliato.

Personalmente non andrò a cercarlo ne a guardarlo perchè se lo facessi poi metterei in pratica tutte le cose che ho scritto.

Buona Pasqua.

Gianluca

Questo è quello che succede quando vige la libertà di espressione assoluta, c'è chi ti insegna ad allacciarti illegalmente ad un contattore elettrico, chi da consigli su come costruire o piazzare una bomba e perfino come uccidere senza farsi identificare, insomma quando tutti possono parlare si da voce anche gli imbecilli, cosa che prima facevano solo al bar mentre oggi lo fanno su Youtube e gli altri social, nulla di nuovo ormai.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlos

Non è di certo l'unico video di questo tipo su Youtube, basta cercare con la parola <airsoft baofeng> ed escono le più grandi amenità che si possano immaginare, la cosa ancora più assurda è che ci mettono anche la faccia, mi chiedo quindi se queste persone che si vedono nei video siano coscienti di quello che fanno oppure sono proprio ingenui e di conseguenza ignari del loro istigare a commettere un illecito. çç19

Elio

Purtroppo il pesce puzza dalla testa, un colosso come il "tubo" si adegua a regole che per sommi capi arrivano dall'alto...e se "l'alto" ancora non ha considerato di gestire un fenomeno come questo in questo specifico campo vuol dire che non lo reputa ancora al livello di malafede, non avete idea di quanti canali leciti siano stati oscurati (spesso anche solo temporaneamente ) perchè a detta dei controller del tubo pubblicavano materiale offensivo/ pericoloso etc.
Molti canali che trattavano materia come le armi , in senso tecnico e pacifico sono stati "demonetizzati" in quanto i controller fra le righe notavano certi comportamenti o parole allusive che "violavano etc.etc."
In quest'ultimo caso per esempio alcuni di questi canali sono stati demonetizzati o chiusi temporanemente a seconda del "vento" che tira nelle stanze dei bottoni riguardo ad essere a favore dei cittadini armati, e l'anno dopo a favore della corrente che vorrebbe disarmare i cittadini...
Salvo poi vedere animali seviziati e i controller intervengono dopo intere settimane di video presenti grazie alle migliaia di commenti negativi e qualche volta (ovviamente) all'intervento delle Autorità preposte.
Stessa cosa su FB .... Un annuncio di vendita di un parafango oscurato perchè i loro algoritmi lo vedevano come oggetto di guerriglia (azz..un parafango parabellum....!!!) e poi trovi di tutto, anche l'hard che rimane in bella mostra di sè per settimane.... Altro che baofeng....Come ho scritto credo in un post di presentazione, tutto ha un ciclo, e per quanto mi riguarda già da un po di tempo anche i social hanno perso il loro smalto iniziale e credo che abbiano già superato il vertice dell'iperbole ......

IW3HQD

Ormai non c'è più alcun ritegno, hai voglia a chiudere i portoni della stalla quando i buoi sono già scappati!
In un forum di tutt'altro settore guardate un po' cosa viene chiesto.....
73 de IW3HQD

User100

E poi ci lamentiamo di come va l'Italia. Sono gli italiani che non vanno non l'Italia.

Carlos

Per porre simili domande e con una naturalezza così sconcertante bisogna avere il cervello spento.

Mi auguro per loro che queste persone agiscano in preda alle droghe o ai fumi dell'alcol anche se so che non è così, sono proprio persone con il cervello di un bambino. çç46

user

Citazione di: IU8QGL il Dom 17 Aprile, 19:27 2022
E poi ci lamentiamo di come va l'Italia. Sono gli italiani che non vanno non l'Italia.

Certamente che sono anzi siamo gli Italiani che non andiamo.
Visto che la vendita è libera ma paradossalmente non la detenzione e l'uso  perchè chi li importa non scrive sulla confezione che l'uso è destinato solo a chi è in possesso della AG?
Perchè l'amministrazione preposta non fà rispettare le leggi già in essere?
Perchè il MISE non rimette in funzione I centri di ascolto e monitoraggio che in passato funzionavano?
Quindi anche chi è preposto a controllare da anni disattende la cosa ed il cittadino a sua volta copia il lassismo del  paese.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Provo a risponderti . Perchè accade tutto questo? Posso dedurlo:

Perchè il personale preposto è sempre meno;
Perchè non viene considerato un problema in quanto, ormai la radio la usano sempre meno persone e chi compra il baofeng, o sono cacciatori o praticanti di qualche sport che usano queste radio senza criterio ma per tempi limitati;
Perchè il digitale e internet hanno fatto virare l'attenzione sulla pornografia minorile e non sul deficiente che manda portanti si ponti;
Perchè facendo un semplicissimo calcolo, vendono migliaia di baofeng ma poi il 95% finisce in un cassetto inutilizzato perchè non sanno nemmeno usarlo.

Questo il mio modesto punto di vista. , me ne accorgo in riva allo stretto, sempre di meno siamo e se non fossimo arrivati i nuovi patentati lo scorso anno, ci sarebbe stato il mortorio. Ed è un vero peccato perchè fare radio è troppo bello!

IW3HQD

E' così, ma lo è solo in parte.
La latitanza del vecchio Escopost-Escoradio parte da lontano, diciamo dalla riforma che ha privatizzato le Poste e le ha portate a una gestione manageriale da S.p.A.. Prima (diciamo fino alla fine degli anni Novanta, o poco dopo) gli Ispettorati territoriali avevano TUTTI il loro CAR (Centro Ascolto Radio), all'interno del quale era incardinato anche il Servizio di controllo dei Radioamatori. Il CAR effettuava monitoraggi su tutto lo spettro panoramico di frequenza e riceveva tutta l'attività delegata dell'Ispettorato di zona in tema di segnalazioni di abusi, interferenze, malfunzionamenti, radiodisturbi. Fino agli anni 90 il massimo del lavoro veniva dato dalle radio commerciali che, a seguito della nuova ripartizione delle frequenze, avevano un po' "perso il binario". Poi arrivarono i telefonini. E poi la privatizzazione. Da allora, grazie anche all'avvento della digitalizzazione dei segnali radio-televisivi, il neonato MISE ha talmente tanti controlli da fare, da non starci dietro: e per i nostri 5 euro/anno che paghiamo, non penso possiamo pretendere tanto di più.
Un caro amico radioamatore prima della pandemia si è recato personalmente all'Ispettorato di zona per consegnare le carte per il rinnovo della AG: molto cordialmente uno degli ispettori (che adesso non si chiamano nemmeno più così...) gli ha fatto vedere l'ufficio deputato al controllo dei radioamatori: una stanzetta tre metri x 2 adibita a archivio dei faldoni.... In un angolo c'era ancora un vecchio ricevitorie panoramico della Rohde & Schwarz. Spento.
Oggi, mettersi a combattere il fenomeno-baobao è praticamente impossibile. Lo si sarebbe dovuto fare molto prima, addirittura lo si sarebbe dovuto fare DA SEMPRE, rendendo obbligatoria l'esibizione della AG radioamatoriale per l'acquisto di tutti i prodotti dedicati. Discorsi già fatti, che non mi va di ripetere. Buona Pasquetta!
73 de IW3HQD

user

Domenico le tue considerazioni non fanno una grinza, ma sai che ci sono delle eccezioni pochi utilizzatori oserei dire seriali disturbano gli ingressi dei ponti sia Ham che civili, alcuni scientemente ma altri in modo ignaro poichè non sanno neppure che danni creano perchè per loro  le frequenze sono tutte uguali ma non per questo non si possono giustificare tali comportamenti e disturbi arrecati ai vari sistemi.

Un saluto per tutti.
 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Elio

e come al solito appena succede l'impossibile tutti a stracciarsi le vesti verginali e creare decreti e leggi d'urgenza per contrastare il fenomeno.....siamo abbastanza esperienti in questo.......

Gianluca

Stiamo in tutti i casi parlando di un argomento vecchio quanto la radio stessa, disturbi e disturbatori anche involontari sono sempre esistiti e ne ho molti ricordi fin dagli anni 70, c'erano i disturbatori allora e ci sono anche oggi anche se in fondo sono un granello di sabbia rispetto a chi non disturba ma si sa che anche un solo disturbatore si nota come un uragano.

Anche i controlli, se li facessero non cambierebbero più di tanto le cose, al massimo ci vorrebbe una scritta grande come una casa sulle scatole e sulle istruzioni che avvisino dei limiti d'uso ma neanche questo fermerebbe il fenomeno.

Di esibire l'AG per l'acquisto non avrebbe più senso alcuno, il commercio è globale e ognuno compra dal paese che gli fa più comodo, anche direttamente dalle Cina o in qualsiasi altro paese che non sia l'Italia, insomma i disturbatori esistono perché esistono le ricetrasmittenti così come (scusate il paragone) esistono gli ubriaconi perché esiste l'alcol o i tossici perché esistono le droghe ecc ecc Certo più controlli e più informazione verso i potenziali acquirenti avrebbero un loro effetto positivo ma non risolverebbe il problema.

Non sono le multe o le restrizioni a rendere intelligenti imbecilli e sprovveduti ....purtroppo.

Citazionee come al solito appena succede l'impossibile tutti a stracciarsi le vesti verginali e creare decreti e leggi d'urgenza per contrastare il fenomeno.....siamo abbastanza esperienti in questo.......
E qui dobbiamo stare attenti perché se mettessero mano in qualche modo, a pagare saranno per primi i radioamatori, ci potete giurare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Elio

Però fammi aggiungere una cosa...sono convinto sempre che il pesce puzza dalla testa.... Da qualche anno, per esempio, a causa di problemi ambientali ( quindi, enti,governi,associazioni, ed entità sociali a vario titolo) per esempio , è stato ristretta di molto la reperibilità del gas da refrigerazione, ebbene già da più di un biennio se non hai il patentino da frigorista il gas non lo puoi acquistare più, nemmeno se vai dal tuo amico fornitore, a meno che qualcuno patentato ti faccia la cortesia di acquistarlo per te, alla fine non è molto, però è un inizio.
Purtroppo il contesto radiofrequenze non è ancora nelle prime pagine degli impegni dei governi per essere gestito (almeno in questo senso) come merita
Anche perchè la mia preoccupazione è che venga ridimensionato tutto, "all'italiana" se succede qualcosa, e lì sicuramente ne farebbero le spese in primis i radioamatori, come è successo alcuni mesi orsono con la vergognosa vicenda delle targhe prova automobilistiche, in quel caso abbiamo una sentenza della cassazione, una conseguente direttiva di legge, e poi il governo ha fatto marcia indietro (temporaneamente) e chi conosce quella vicenda sa perfettamente che il provvedimento non sta ne in cielo ne in terra....

Gianluca

Il gas refrigerante lo si compra su internet da venditori non italiani e quindi senza averne i requisiti, idem se fosse per le radio. Non è una cosa così semplice come chiudere un rubinetto ma anche se fosse ci sarebbero dei contraccolpi sui prezzi che a causa del minor numero di vendite causerebbe un aumento dei prezzi, già se ne parlava negli anni 80 quando era "forse" ancora possibile farlo ma oggi è un'utopia che farebbe solo scomparire il radiantismo, insomma alla fine a pagare sarebbero gli onesti mentre gli altri continuerebbero a fare i loro porci comodi.

Le leggo già ci sono, basta farle rispettare, insomma il problema non si risolve mettendo dei paletti tra venditore e il consumatore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Carlos

Faccio alcune considerazioni.

Vietare non porta a nulla ma crea solo nuovi problemi, poi la questione di presentare un documento per l'acquisto di un rtx è impraticabile, chi controlla! pensate che tutti i venditori siano onesti! tra l'alto basterebbe farsela acquistare da un conoscente in regola.

Non dimentichiamo poi il mercato dell'usato che è pure più grosso del nuovo, qui che facciamo, diamo la stella di tutore della legge a tutti quelli che vogliono vendere la propria radio?

Ma poi tutto questo per quale motivo! per avere qualche portantaro di meno o qualche incauto acquirente che si mette dove non dovrebbe!

A proposito, dimenticavo anche di dire a riguardo dei disturbatori: siete sicuri che siano persone arrivate per puro caso perché hanno comprato un baofeng a 20 euro! beh non proprio, lo si è capito da un bel po' che buona parte di chi crea disturbi o fa l'idiota nascondendosi dietro il microfono sono proprio dei patentati e il link nazionale ne è la riprova più evidente.

IW3HQD

A monte, ci devono essere leggi serie e controlli effettivi. Ancora più a monte, ci dovrebbe essere una reale educazione civica al rispetto della legalità che è lontana anni luce da noi. Tutte cose dette e ridette. Poi, naturalmente ognuno resterebbe l'artefice del proprio destino.
73 de IW3HQD

Elio

Ecco un modo alquanto "corretto" di divulgazione, guarda caso con due baofeng, il video (sul tubo ovviamente)è in inglese sul canale di un radioamatore.

Why 2.6 Million People Can Push This Button But We Can't

User100

Questo è in italiano ed è di un radioamatore italiano:

https://m.youtube.com/watch?v=TOfhe8nOlNk

E spiega che I BAOFENG SENZA PATENTE NON SI POSSONO USARE. Senza se e senza ma.

Carlos

CitazioneEcco un modo alquanto "corretto" di divulgazione, guarda caso con due baofeng, il video (sul tubo ovviamente)è in inglese sul canale di un radioamatore.

Why 2.6 Million People Can Push This Button But We Can't
Poi c'è la realtà, la gente guarda solo al prezzo, fossero radioattivi e vi fosse segnalato sulla scatola li comprerebbero lo stesso, sono le radio per i poveri ...poveri di testa.

IU2IKE è uno dei pochi che lo dice chiaro e tondo, di contro ci sono invece radioamatori che postano video su come programmare le frequenze pmr, bruttissimo esempio di comportamento scorretto e per loro loro stessi.

User100

Ormai pure di fare visualizzazioni e credersi il top dei radioamatori, pubblicherebbero qualunque cosa.

Elio

Citazione di: IU8QGL il Lun 18 Aprile, 20:53 2022
Questo è in italiano ed è di un radioamatore italiano:

https://m.youtube.com/watch?v=TOfhe8nOlNk

E spiega che I BAOFENG SENZA PATENTE NON SI POSSONO USARE. Senza se e senza ma.
Perdonami,lo avevo visto alcuni giorni orsono e mi sono scordato di postarlo, tuttavia oggi mi sono sembrate sconvolgenti le affermazioni del radioamatore americano sulle alquanto facili e molto probabili conseguenze di fare lo "sborone" con apparati fuori frequenza o destinati agli ham , in mano a chiunque, pesanti sanzioni e arresto, parlava con una serenità sconvolgente e credo che laggiù ci sia poco da scherzare......

Carlos

Citazionetuttavia oggi mi sono sembrate sconvolgenti le affermazioni del radioamatore americano sulle alquanto facili e molto probabili conseguenze di fare lo "sborone" con apparati fuori frequenza o destinati agli ham
Il bello è che quando fai presente agli ignari acquirenti che tali apparecchi necessitano di determinate autorizzazioni, questi si inventano nella loro testa un proprio mondo dove invece le normative non esistono e iniziano a raccontare cose assurde da campione dell'arrampicata sugli specchi. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters