Radar fatto in casa

Aperto da OSOWIEC6006, Mer 03 Gennaio, 20:19 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

OSOWIEC6006

Ciao a tutti, sto prendendo la patente da radioamatore...

Avevo un progetto in mente, costruire un piccolo radar fatto in casa...

Volevo scegliere tra 3 frequenze:

Attorno ai 10-9-8 ghz

Attorno ai 5 ghz

Attorno ai 2.4 ghz

Se costruisco un radar con una di queste frequenze, per caso vado in contro a rischi apparte il rischio di salute causato dalle onde radio? Come posso evitare di disturbare il WiFi dei vicini? Quali sono le frequenze che posso utilizzare senza andare incontro a rischi legali?

Olduser2


Alfa 18

Ciao, premetto che non mi è mai venuto in mente di costruire un radar ma che io sappia come frequenze libere ci sono solo quelle della banda del Wi-FI, una è quella dei 2,5Ghz che va da 2400,0 fino a 2483,5 e due segmenti sui 5Ghz e più precisamente che vanno uno da 5150 a 5350 GHz e l'altro da 5470 a 5725 Ghz.

Sul discorso disturbi è ovvio che essendo su delle frequenze usate dai dispositivi wi-fi potresti disturbarli ma dovresti anche spiegare di che radar si  tratta specie che potenza ha e quale antenna useresti, in fondo potrebbe essere un giocatolo che arriva al di la della strada oppure un potente sistema pure pericoloso ma questo io non lo so. :)

OSOWIEC6006

Praticamente la mia idea è di farlo rotante e metterlo in alto per evitare di puntare verso le persone, la potenza non supera i 5 watt, va acceso poche volte...

Alfa 18

Di certo un radar deve sempre essere progettato e costruito a norma sia per evitare disturbi che per ragioni di sicurezza ma il tuo è fatto in casa quindi alla fine come viene viene conseguenze comprese, poi non so nemmeno a quale scopo ti serva!


Admin Forum #Pubblicità
GUARDA DRONE SU AMAZON: https://amzn.to/3T21v2z

OSOWIEC6006

Mi serve come esperimento per sorvegliare droni o aeroplani RC a breve distanza, stavo infatti pensando di farlo a 1 watt, così non è pericoloso, un altra idea è quello di usarlo come SAR per il mio drone...

Alfa 18

Al di la di tutto io ti consiglio di procedere senza proccuparti troppo, il tuo è solo un esperimento e se funzionerà anche poco sarà già un successo e in un secondo momento ti potrai sempre migliorare, 5 watt poi sono pochi per un radar di cui buona parte probabilmene si disperderanno se non usi un'antenna adeguata che ti sarà assolutamente fondamentale.

OSOWIEC6006


Olduser2

Citazione di: OSOWIEC6006 il Mer 03 Gennaio, 22:16 2024
Citazione di: Alfa 18 il Mer 03 Gennaio, 21:45 2024Ciao, premetto che non mi è mai venuto in mente di costruire un radar ma che io sappia come frequenze libere ci sono solo quelle della banda del Wi-FI, una è quella dei 2,5Ghz che va da 2400,0 fino a 2483,5 e due segmenti sui 5Ghz e più precisamente che vanno uno da 5150 a 5350 GHz e l'altro da 5470 a 5725 Ghz.

Sul discorso disturbi è ovvio che essendo su delle frequenze usate dai dispositivi wi-fi potresti disturbarli ma dovresti anche spiegare di che radar si  tratta specie che potenza ha e quale antenna useresti, in fondo potrebbe essere un giocatolo dove arriva al dia la della strada oppure un potente sistema pure pericoloso ma questo io non lo so. :)
Praticamente la mia idea è di farlo rotante e metterlo in alto per evitare di puntare verso le persone, la potenza non supera i 5 watt, va acceso poche volte...

invece di "farlo rotante" come negli anni '50 ... bastano anche solo 5 verticali commutate in modo da far "girare" il lobo

Olduser2

per chiarire e fare un esempio, 4 stili verticali lunghi 1/4 d'onda e posti a formare un quadrato con diagonali pari a 1/2 onda, connessi ad un sistema di commutazione (es. dei relay) posto al centro del quadrato; in tale configurazione si copriranno i 360° semplicemente connettendo uno degli stili, il tutto senza motori, contatti striscianti, linee di fase...

OSOWIEC6006

Tipo il kraken sdr che ha 5 antenne?

Olduser2

L'idea è simile, in pratica, usando 4 antenne come ho descritto ed alimentandone solo una alla volta, ossia lasciando le altre 3 scollegate, si ottiene un lobo cardioide, variando l'antenna alimentata si può ruotare tale lobo in modo da coprire 360°; certo, la risoluzione sarà inferiore a quella ottenibile usando un dispositivo che metta in fase/controfase le antenne, di contro il tutto sarà molto più semplice da mettere insieme

OSOWIEC6006

Quindi un radar allo stato solido, se uso antenne direzionali al posto di quelle omni direzionali è meglio? Oppure richiederebbe troppe antenne?

Olduser2

Evidentemente NON hai capito come funziona il tutto :P

Usando la configurazione che ho proposto, si ottiene un lobo di radiazione UNIDIREZIONALE che viene orientato semplicemente selezionando un'antenna piuttosto che un'altra, in pratica come se avessimo una direttiva ma SENZA la necessità di ruotare fisicamente l'antenna, la direttività viene ottenuta grazie alla fasatura delle antenne e non alle caratteristiche delle stesse, la singola verticale sarà omnidirezionale, ma configurata come descritto, diviene una direttiva.


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters