presentazione e saluti

Aperto da Dohmenico, Gio 01 Febbraio, 20:00 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Dohmenico

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta dopo molta lettura...inizio con i saluti a tutti i colleghi del forum, tutti ovviamente più esperti di me.
Ho vissuto tanti anni lavorando oltreoceano e tornando nel bel paese ho iniziato a girare per boschi e sentieri, soprattutto del lago maggiore ma non solo, con la mia bici. Un giorno sono caduto e mi sono rotto un gomito in una zona dove non c'era segnale mobile. Nei miei giri sono quasi sempre solo e quindi, successivamente al fattaccio, ho pensato che avere con me un mezzo alternativo al telefono mobile per comunicare sarebbe stata una buona cosa. Non ho la patente da OM e quindi mi sono avvicinato al PMR...e mi si è aperto un mondo. Di nuovo...

A principio anni 80 ero un bambino in un paese dell'hinterland a nord di Milano. Ricordo, di fronte alla scuola elementare/media, questo piccolo negozio con una serranda bianca e un adesivo 'Marcucci' pieno di apparati elettronici che sembravano radio, di tutte le forme più strane. Non erano radio tipo quella che aveva mio papà per ascoltare tutto il calcio minuto per minuto alla domenica pomeriggio. Erano più grandi, di diverse forme, piene di bottoni, luci e leve. Avevano anche dei microfoni con dei cavi e mi sembravano proprio quelle che usavano nei telefilm americani: Starsky & Hutch...rimanevo incantato dal rumore bianco, quando lo sentivo...a volte entravo, guardavo ma non toccavo, il proprietario mi dava un'occhiataccia e poi tornava a parlare con un cliente o a saldare qualcosa...non ricordo bene come è andata, ma verso i 12/13 anni ho iniziato a mettere da parte i soldi della misera paghetta settimanale e, dopo diverso tempo e primo tra i miei amici, mi sono comprato un CB usato e poco costoso, costava credo più la GP4 che ho messo sul balcone con un cavo che facevo passare sotto una vecchia finestra piena di spifferi. Dopo un po ho aggiunto il primo rosmetro e dopo un paio di anni il cambio del baracchino (grazie all'aiuto dei parenti, a Natale) per un agognato CB cromato con le bande laterali...non ricordo bene se fosse il super star 360, ma l'estetica era quella...mi piaceva da impazzire con le sue cromature. Con il CB, grazie ai 'verticali', ho conosciuto tante persone in quegli anni, tanti ragazzi della mia età ma anche persone più grandi. Alcuni sarebbero diventati amici per una vita, alcuni purtroppo non ci sono più...e mi mancano. Ai tempi la televisione aveva da poco il colore e 3 canali pubblici più tele milano 56, antenna nord e antenna tre. Impazzava 'Video Kill the Radio Star' o 'My Sharona' degli Knack, ma anche Mino Reitano e i Matia Bazar. Non esisteva ovviamente internet e neppure i telefonini. Ci si trovava a giocare a pallone, o allo schiaffo del soldato, sotto casa per strada. I giocatori di serie A avevano tutti i baffi e i basettoni. Il CB voleva dire sentirsi nel futuro ed io adoravo la fantascienza: Star Trek, Il doctor Who (quello in bianco e nero con la sua cabina telefonica transdimensionale, il tardis)...C'erano anche gli adulti 'on-air' sul CB ovviamente, con le loro vite da telenovela: soprattutto una coppia, ricordo anche i nomi ma non li farò :) Erano famosi tra i CBisti locali...poi un giorno lei scappò con un camionista conosciuto sulla banda 27 e lui rimase disperato ad insultarla per mesi su tutti i canali...c'era un altro che piazzava la portante su qualsiasi canale per disturbare e urlava 'cauallo cauallo cauallo cauallo'... chissà perché proprio la parola 'cauallo' (bada bene con la u, non con la v)...la nostalgia mi si mangia quindi torniamo al presente!

Coi PMR/LPD mi si è riaperto un mondo dicevo...ovviamente è tutto diverso da allora: I PMR permettono conversazioni a raggio brevissimo e le frequenze non sono frequentate se non da qualcuno per scopo lavorativo soprattutto sui canali LPD. Qualche carro attrezzi, la scuola guida, quelli che vendono materiali da costruzione qui vicino, qualche bambino che gioca nel pomeriggio, dopo la scuola...ma, grazie al web e telegram, ho scoperto comunità di appassionati non numerosissimi ma molto coinvolti. Rete Radio Montana, Il progetto PMR nazionale e delle diverse regioni...sono attivo nuovamente da poco ma già ho trovato qualche nuovo 'amico', nonostante la portata ridottissima di questi apparati. Sto già studiando il ritorno anche sui 27Mhz, visto che sono di nuovo liberi. Questa volta non dovrò aspettare lunghi mesi per mettere via i soldi però...

OldMan

Ciao Doh, benvenuto e grazie per la tua storia che racconta di quel fascino che la radio ha esercitato e continua a esercitare su molti di noi!

In effetti la banda PMR446 è utilizzata anche in ambito lavorativo, così non sempre è possibile incontrare in frequenza corrispondenti che vogliano semplicemente condividere l'interesse per la radio appunto.

Data però la tua posizione, il suggerimento scontato che posso darti è quello di portarti in altura nei fine settimana e di fare chiamata con il tuo PMR446, potrebbero capitarti liete sorprese.
In più, come suggerisco sempre, potrebbe essere una buona idea iniziare anche a frequentare la più vicina sezione A.R.I., così da iniziare a capirne di più del mondo dei radioamatori.

Buone attività!
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

IK10

Benarrivato Doh 1LOM016, mi fa piacere leggere le storie come la tua perché anche se con varianti diverse sono comuni a tutti noi appassionati da sempre, i ricordi di tanti anni fa che fanno sembrare tutto più bello e le sensazioni euforiche che si provavano nelle primissime esperienze in radio.

Attrezzati nuovamente con la CB e vedrai che nonostante tutto di appassionati ce ne sono ancora e anzi negli ultimi anni è tornata una certa attività locale e se sei anche interessato ai dx allora li potrai fare come allora specie in questo periodo di propagazione dove asolto perfino gli americani tutti giorni in AM sui 40 canali normali, insomma le motivazioni non mancano e non c'è motivo per non ricominciare e per una eventuale patente c'è tempo anche per quella.

Multiband


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters