Modulazione su Albrecht AE 6110 VOX

Aperto da esp, Ven 03 Novembre, 21:58 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

esp

Buonasera a tutti,
durante gli ultimi QSO, risulta che la modulazione del CB 6110 VOX https://amzn.to/3sAQmv9 (nuovo) risulti piuttosto bassa.
considerando che sappiamo bene si tratti di un "giocattolino", ho fatto una verifica
all'alimentatore. Al momento sto usando un Microset (mod. MICRO 235A di oltre 30 anni fa) in grado di erogare 4,5A max.
Ho provato per curiosità a leggere il voltaggio e risulta:
-in semplice alimentazione eroga: 13,51V
-in trasmissione (che da misura nel rosmetro siamo a 3w) scende a 12.6 V

considerando che l'idea è quella di ampliare la mia base CB (sto anche rimettendomi a studiare per prendere la Patente da Radioamatore), pensavo di acquistare questo:

Jesverty SPS-1330 (link amazon )

potrebbe risolvere anche il problema della modulazione?
grazie mille e 73

IK10

73 ESP.

Se la modulazione è bassa dubito possa dipendere da una eventuale sotto alimentazione credo invece che quel CB sia proprio fatto così, magari provalo in macchina e quindi con la batteria giusto per togliere ogni dubbio, poi nel caso puoi cambiare microfono o capsula.

Avere un buon alimentatore anche per il futuro è però indispensabile considerando che hai intenzione di fare l'esame quindi è un acquisto che ti consigli di fare in ogni caso, meglio però se ne prendi uno più classico con anche il voltmetro/wattmetro quindi quello del link te lo sconsiglio ma anche perché è troppo generico, anzi è meglio uno classico che uno switching, ad esempio un Sadelta SPS-3035 o simile.

MatteoN

Se la modulazione è bassa ti consiglio la cosa migliore da fare senza metterci le mani e che è quella di usare un microfono palmare preamplificato https://amzn.to/3QX5UCN microfoni oggi un pò dimenticati ma che in passato andavano di gran moda e ne trovi ancora facilmente sia nuovi che usati.

Se invece usi il cb da casa te ne consiglio uno da tavolo, più costosi ma più comodi.

IK10

Alla fine sei riuscito a trovare qualche soluzione?

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters