Bailame permanente sul canale 15 CB

Aperto da Special89, Mer 25 Ottobre, 16:58 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Special89

Buon pomeriggio a tutti, in questi mesi di propagazione in banda cb ho notato che sul canale 15 AM (27.135) ho l'ago del segnale perennemente verso il fondo scala e in sottofondo si sente parlare contemporaneamente un sacco di gente ma non si capisce nulla tranne ogni tanto quando qualcuno arriva un po' più forte degli altri e parlando quasi sempre credo in russo o simile, ora mi so chiedendo se è la mia radio che ha un malfunzionamento oppure su quella frequenza c'è sempre tutto quel casino che smette solo quando termina la propagazione!

Allego anche un breve file audio appena registrato.

Joe Gage

Ciao! Benvenuto sulla croce e delizia della 27!!
Coi parametri che ci hai fornito penso sia difficile poterti fornire una risposta. Dico solo che in AM si lavora su una banda molto più larga delle USB/LSB con la conseguenza che con un minimo di propagazione si tende a tirare dentro di tutto specie se la radio non ha filtri o attenuatori. Mettiamoci anche il discorso che la 27 sembra avere la prerogativa di fare da cestino a tutti i segnali parassiti che direttamente o per armonica si vengono a scaricare qui.
Mi sento di suggerirti di aspettare ancora qualche giorno per vedere se il problema persiste: per esempio in questo periodo nei vicini 10 metri c'è ottima propagazione LP verso l'America... Se persiste, probabilmente c'è qualche cosa che crea noise vicino a te. Facci sapere!
"Il sonno della ragione genera mostri"

NANO

Non so che apparecchio tu stia utilizzando ma se hai la possibilita' di inserire un attenuatore da 10/20dB e le emissioni scompaiono allora si tratta di una intermodulazione del tuo ricevitore. Mi sa strano che queste emissioni siano in 27MHz. Sembra piu' un problema del tuo apparecchio.

Special89

Grazie per le risposte, io uso un President Mc Kinley https://amzn.to/47wawFh nel frattempo ho avuto modo di parlare con un altro cb che mi ha confermato che sul canale 15 ricevere anche lui le stesse cose che ricevo io, non so forse dipende dalla zona e forse dalla vostra non arrivano gli stessi segnali che nella mia, di sicuro non sono disturbi dovuti alla mia radio, sono propri li che parlano in quella frequenza ma penso che forse la maggior parte delle persone che passa per quel canale non se ne accorga anche perché se non ci fai caso non ti poni la domanda.

Oggi a una certa ora e calata la propagazione e tutto è terminato ma domani ricomincerà, chissà che non si tratti semplicemente di un canale molto usato in qualche paese dell'est!

Olduser2

hai provato ad installare, anche temporaneamente (es. antenna magnetica ed alimentazione "volante") la stazione in auto e, SOLO in RX, verificare se, spostandoti (e dove), il "problema" resti identico ? Un altro modo di "indagare" potrebbe essere quello di usare un economico RTL-SDR ed un computer portatile, oppure un ricevitore portatile tipo (es.) un PL-660 https://amzn.to/3QXNO2v o 680, alla fine della fiera, si tratta di capire se il disturbo sia localizzato e quanto


Special89

Ho provato solo a casa con un'antenna Sirio New Tornado ma ho anche un'antenna da macchina e ho provato anche con questa sempre a casa mettendola sul terrazzo, ricevo molto meno ma sul canale 15 le cose non cambiano a parte il segnale più basso. La mia era più che altro una curiosità e non un problema ma forse sto chiedendo un qualcosa di troppo specifico.

Olduser2

Il punto NON è cambiare antenna, ma provare a spostarsi usando l'auto, se il problema si attenua/risolve, in quel modo si potrà circoscrivere l'area e trovare la fonte


dopodiché sta a te decidere cosa fare e come

Special89

Domani dovrò recarmi per lavoro a una cinquantina di chilometri da casa mia così faro la verifica propagazione permettendo anche se mi sto sempre più convincendo che si tratti solo di un canale particolarmente frequentato ma vedremo.

IW2CEQ

Confermo al 100%. Il fenomeno va avanti oramai dalla scorsa primavera, ben presente di giorno, si attenua la sera tardi/notte e poi riprendere un paio di ore dopo il sorgere del sole. La lingua utilizzata é il russo. Qui da me (Milano città) il fenomeno é talmente invasivo che ho dovuto togliere il ch 15 dalle liste di scansione dei miei apparati, altrimenti si bloccano sempre lì. Se qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi, ci faccia sapere.


IW2CEQ

Sì, esattamente. Mi suona come un servizio di ricerca taxi o qualcosa del genere. Confermo anche che la lingua dovrebbe essere russo, salvo errori.

Isofrequenza

Per chi bazzica giornalmente in 27 è impossibile non notare l'anomalia del canale 15, magari inizialmente non ci si fa caso ma dopo un po' viene da chiedersi perché li a differenza di tutti gli altri canali ci sia non del semplice qrm ma una miriade di segnali e voci che si accavallano uno con l'altro in maniera ossessiva e che va avanti dal mattino e finisce alla sera, noto tra l'altro, pur non conoscendo il russo, che le voci non sembrano avere l'andamento di normali qso tipicamente cb ma fanno invece intendere che possano essere comunicazioni di servizio quindi potrebbe trattarsi forse di una frequenza usata dai radiotaxi o non so che cosa.

OldStation

Nel video c'è un commento in russo che traducendolo riporta quanto segue...

Questa è una pubblicità comune per i camionisti. 27.135 è il canale europeo dei camionisti


Da noi il canale dei camionisti è da sempre il 5 ma evidentemente altrove è il 15 e questo spiega la gran confusione, poi da quanto ho capito, quelle che sembrano messaggi di servizio sono in realtà pubblicità che vengono inviate ai camionisti.

Un altro commento che ho tradotto da un forum straniero è questo a conferma che il canale 15 è usato da camionisti russi...

15 è già molto utilizzato dalla comunità russa, questo canale è effettivamente utilizzato nella vita reale dai camionisti russi

ALL MODE

Da sempre In banda CB quando c'è propagazione c'è l'ira di dio e poi dicono che la cb è morta, semmai è cambiata ma esistono più cb che radioamatori e i cb trasmettono tutti confinati nell'unica banda a loro disposizione ed ecco perché c'è così tanta attività in 11 metri mentre ad esempio in 10 metri nello stesso momento c'è spesso il mortorio nonostante sia una banda soggetta alla stessa propagazione della 27.

Confermo pure io la questione del canale 15 ma la cosa strana è che non ricordo che in passato anche recente ci fosse questo fenomeno ...dei camionisti russi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Special89

Oggi ho fatto la prova in macchina da una cinquantina di chilometri da casa mia e il risultato è il medesimo ma ormai è un test inutile visto che abbiamo capito che si tratta di camionisti russi che per effetto della propagazione gli si ascolta tutti assieme e che quindi la mia radio non ha nessun problema perciò possiamo archiviare la questione che ormai risulta chiara e soprattutto mi sono tolto il pensiero che potessi avere io dei problemi. çç51

Isofrequenza

Bene allora la questione è risolta e abbiamo anche appreso qualcosa di nuovo. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters