problema con il cb

Aperto da anthony, Ven 01 Settembre, 22:00 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

anthony

buonasera ragazzi, come vi avevo già accennato sono nuovo, mi sono tolto un po' di dubbi sulle antenne, ho costruito una classica antenna 1/4 d'onda dipolo con cavo rg58 da 11mt, a casa ogni tanto la sera qualcosa la ricevo, stasera sono andato con amici in zone alte e abbiamo messo l'antenna sul canale 20, ricevo decentemente il segnale, l'altro giorno ho notato che il connettore pl259 https://amzn.to/3R1ddJR si era danneggiato controllando con il tester a volte andava in corto circuito, ora provando a parlare una volta sostituito il connettore sembra che gli altri non mi ricevono, non capisco se ho bruciato il finale o forse l'antenna non è abbastanza, inoltre ho fatto una modifica leggendo su internet che rimuovendo il diodo d13 avrei recuperato qualcosa nei segnali tx-rx, purtroppo agli inizi ho provato a trasmettere senza antenna (non sapevo potesse causare danni) come posso verificare se è un problema del finale o antenna? vi ringrazio in anticipo, ho in mente in tal caso di sistemarlo se è danneggiato e regalarlo a un amico, e prendere un alan48 ho visto in rete che è uno dei migliori cb, inoltre chiedendo a un vecchio radioamatore me l'ha consigliato, aspetto risposte grazie
-Anthony

STEP

Citazioneho notato che il connettore pl259 https://amzn.to/3R1ddJR si era danneggiato controllando con il tester a volte andava in corto circuito
Ma il centrale lo avevi saldato?

Citazioneinoltre ho fatto una modifica leggendo su internet che rimuovendo il diodo d13...
Il problema è sorto prima o dopo che hai fatto questa modifica?

Ma non hai un rosmetro/wattmetro? https://amzn.to/3ueyXc6 con questo puoi verificare subito con quanta potenza esci e quante stazionarie hai, senza non potrai mai saperlo.

Altra domanda, che CB è?

anthony

CitazioneMa il centrale lo avevi saldato?
assolutamente si, si era spaccato il centrale in bachelite (era difettoso il cavo purtroppo infatti il venditore me l'ha sostituito con uno migliore)

CitazioneIl problema è sorto prima o dopo che hai fatto questa modifica?
non saprei dirti perché quando andavo in tx sembrava che qualcuno provava a rispondermi ma credo che al massimo ha creato dei danni il pl259 danneggiato

CitazioneMa non hai un rosmetro/wattmetro? https://amzn.to/3ueyXc6 con questo puoi verificare subito con quanta potenza esci e quante stazionarie hai, senza non potrai mai saperlo.
purtroppo non l'ho ancora comprato cercherò di prenderne uno il prima possibile, quale mi consigliate, ho visto in rete gli zetagi me li consigliate?

CitazioneAltra domanda, che CB è?
è un midland alan 100 plus https://amzn.to/47tGLVE
-Anthony

STEP

Non so per quanto tempo hai trasmesso ma tutto è possibile, inoltre non sei nemmeno certo che il problema sia sorto prima o dopo la modifica e non hai spiegato se non ti ascoltano perché manca il segnale o se questo c'è ma troppo basso oppure normale ma manca la modulazione, sono tutte cose che si accertano con estrema facilità che devi verificare.

Per il rosmetro puoi prendere un immancabile Zetagi https://amzn.to/46fuAuH oppure se vuoi spendere il minimo trovi quelli piccolini da poco più di 20 euro venduti con marche diverse ed esteticamente tutti uguali.

anthony

Citazionetrovi quelli piccolini da poco più di 20 euro venduti con marche diverse ed esteticamente tutti uguali. sono affidabili anche questi economici?
non esiste un modo per controllare se l'ho bruciato con il tester?
-Anthony

STEP

Puoi anche usare un tester https://amzn.to/3QDiohG ma il vero test è mandare in trasmissione il finale, un rosmetro è comunque obbligatorio altrimenti come fai a sapere se l'antenna è accordata, senza rischi di fare danni con ogni radio, comunque puoi anche misurare l'amperaggio del trasformatore (se ne hai uno a casa) se quando vai in tx non c'è assorbimento allora significa che non esce potenza o è troppo poca.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters