Comunicare a lunga distanza

Aperto da Paco, Gio 22 Giugno, 13:28 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Paco

Buongiorno ai partecipanti di questo forum. Ultimamente mi sta incuriosendo il mondo delle radio comunicazioni ma non occupandomi di queste cose chiedo: se volessi comunicare via radio ad esempio tra Trieste è Madrid (giusto per esempio) e non essendo io radioamatore autorizzato avrei la possibilità di farlo rimanendo nella legalità!

Sentivo parlare di cb ma che è possibile farlo solo in momenti casuali dove si cita in causa la propagazione ionosferica, qualche delucidazione in merito!

Joe Gage

Ciao! In radio non c'è mai nulla di certo e sulle lunghe distanze le poche certezze quasi si azzerano.
La CB è un'ottima banda per tentare il bel collegamento anche se non si è radioamatori, ma anche qui è solo la propagazione a decretare il successo o l'insuccesso dell'impresa!

La propagazione è quel fenomeno assolutamente naturale in cui si creano le condizioni ideali perchè l'onda radio vada a riflettersi su strati sempre più alti della troposfera e addirittura ad arrivare alla ionosfera: questi strati fungono da "specchio" naturale che riflette l'onda radio in basso, mandandola a cadere in zone del pianeta più o meno lontane e consentendo così il collegamento. Se la propagazione è chiusa, il collegamento non potrà avvenire; se invece è aperta, più è alto lo strato riflettente e più lontano cadrà il segnale emesso. Questo vale un po' per tutte le onde corte, di cui anche la CB fa parte. Tralascio invece la descrizione del raro fenomeno dell'E-Sporadico che è un'altra cosa e con la propagazione ionosferica c'entra fino a un certo punto.
"Il sonno della ragione genera mostri"

SSB

CitazioneSentivo parlare di cb ma che è possibile farlo solo in momenti casuali dove si cita in causa la propagazione ionosferica
Buona serata Paco.

Proprio così, la banda CB (27 Mhz) infatti ricade appunto nello spettro radio delle onde corte e di conseguenza è una banda soggetta in determinati momenti a fenomeni propagativi che, detto in parole semplici, fanno rimbalzare le onde radio tra la ionosfera e il suolo terrestre ma su questo ti rimando a testi più dettagliati che parlano di questi fenomeni.

Di fatto quindi un collegamento tra Madrid e Trieste non è nulla di speciale, io la facevo quando avevo 14 anni quando alle mie prime esperienze in radio collegavo non solo la spagna (un classico) anche la Francia e qualsiasi altro paese mi capitava a tiro e conservo ancora le tante cartoline di conferma, certo era tra gli ani 70 e 80 quando il livello di propagazione in questa banda era massimo ma negli ultimi anni è tornata ad un buon livello e se hai un cb e lo accendi magari in SSB specie dopo il canale 40 ti basterà premere il pulsane del microfono per farti ascoltare, ovviamente sempre se  si dispone di antenne adeguate. La CB è un mondo tutto da scoprire ed è quello che ti suggerisco di fare, scoprilo tu stesso attrezzandoti con quello che serve.

Paco

Vi ringrazio per le risposte che mi hanno chiarito alcuni dubbi e capisco anche che bisogna avere i mezzi giusti come anche l'esperienza, magari ci farò un pensierino perché mi affascina l'idea di poter comunicare con i propri mezzi in un mondo dove per farlo devi sempre pagare qualche servizio di ruba soldi, certo lo scopo è molto diverso ma mi da per così dire un senso di autonomia, voi cosa mi consigliereste per iniziare e cosa mi serve complessivamente!

SSB

Intanto ti serve un CB e per iniziare puoi anche andare su un usato ma tralascia quelli portatili, prendi invece un veicolare così come ti servirà un alimentatore da minimo 6 ampere https://amzn.to/3SN3050 e naturalmente un'antenna con relativo cavo e connettori, poi su marche e modelli non so quanto vuoi spendere! Non dimenticare anche che ci sono CB omologati con i classici 40 canali e 5 watt di potenza in AM/FM e 12 in SSB e altri CB non omologati con molti più canali e potenza ma questo aspetto al momento te lo accenno soltanto.

IU2IDU

Citazione di: Paco il Ven 23 Giugno, 13:24 2023Vi ringrazio per le risposte che mi hanno chiarito alcuni dubbi e capisco anche che bisogna avere i mezzi giusti come anche l'esperienza, magari ci farò un pensierino perché mi affascina l'idea di poter comunicare con i propri mezzi in un mondo dove per farlo devi sempre pagare qualche servizio di ruba soldi, certo lo scopo è molto diverso ma mi da per così dire un senso di autonomia, voi cosa mi consigliereste per iniziare e cosa mi serve complessivamente!

Ciao Paco...ricordati che per gli appassionati di radio non conta tanto "QUELLO CHE DICI ON-AIR", piuttosto "IL MODO ED I MEZZI CON CUI LO DICI".
Si preparano le attrezzature, si montano e si provano antenne, si cerca l'occasione per acquistare la radio giusta, si creano amicizie e ci si aiuta reciprocamente quando c'è da fare manutenzione, si ascolta in attesa della possibilità di un grande collegamento, ci si informa continuamente per cercare di crescere esplorando nuove frontiere......questo hobby rappresenta una passione senza limiti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Paco

Grazie Giulio per i tuoi consigli, mi rendo conto che ci sono tanti aspetti che devo considerare e voglio fare un passo alla volta iniziando con le attrezzature e poi mettendomi in ascolto, di parlare per ora non ci penso proprio anche perché non conoscendo ancora la terminologia il mio linguaggio in radio sarebbe imbarazzante ma non ho fretta e aspetto, per ora sto raccogliendo informazioni grazie a internet e noto che ce ne sono fin troppe da farmi andare in confusione ma sono fiducioso. çç23

Paco

A proposito, come cb da acquistare cosa mi consigliereste.

SSB

Tra nuovi e vecchi ne esistono una infinità, rimanendo tra quelli nuovi e omologati può essere l'intramontabile e classico Midland Alan 48 https://amzn.to/46lpVaG come un piccolo ma molto evoluto CRT 2000 https://amzn.to/3QJkOev per il resto non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Paco

Noto che il primo è di stile per così dire retrò mentre l'altro più al passo con i tempi, farò una ricerca per farmi un'idea di cosa offre il mercato, chiaramente dopo chiederò consiglio a voi per evitare di sbagliare acquisto.

SSB

Visto che parli di lunghe distanze direi che a questo punto un CB con la SSB (scusate il gioco con il mio nick) è d'obbligo, di omologati con le bande laterali ce ne sono pochi, per esempio l'Albrecht AE-5890EU https://amzn.to/3usIzjp costa una cifra ma è forse il più completo in commercio.

Paco

Questo mi sembra decisamente più interessante degli altri due, adesso mi devo decidere però voglio provare a leggere i manuali per farmi un idea di cosa mi aspetta e delle differenze, ho capito che hanno tutti gli stessi canali e la stessa potenza ma cambia per così dire il contorno, il crt 2000 mi piace molto ma è troppo piccolo, aspetto anche che la notte mi dia consiglio per non agire con troppa fretta. :)

SSB

Hai tutto il tempo che vuoi per informarti e decidere, tutti e tre sono però una buona scelta ma avere anche la ssb è importante e non poco.

Paco

Alla fine ho deciso per un Albrecht AE-5890EU se non altro perché dispone del modo ssb e poi a me serve omologato perché ogni tanto ho intenzione di portarmi in alto con la macchina e vedere cosa riesco ad ascoltare e magari iniziare a fare qualche collegamento, ho anche letto che è possibile espanderlo per avere molti più canali, cosa che per ora non ho intenzione di fare perché voglio stare tranquillo ma per il futuro sono curioso di andare anche oltre i canali regolari, adesso deciderò per le antenne, una per la macchina e un'altra da installare a casa.

SSB

Hai fatto un buon acquisto e puoi esserne soddisfatto, ora sta solo a te sfruttarlo nei migliore dei modi e qui entra in gioco sopratutto l'antenna quindi non ti risparmiare.

Paco

In settimana dovrebbe arrivarmi l'albrecht, nel frattempo su consiglio del venditore ho ordinato anche una antenna su base magnetica Sirio ML 145 MAG https://amzn.to/49HIeJV che mi sembra l'ideale per l'uso che ne andrò a fare, che dite mi ha consigliato bene! mi interessa più che altro per metterla e toglierla quando mi fermo sulle cime e questa mi sembra bella grande, in un secondo momento ne installero' anche una fissa ma più piccola e meno vistosa, 1,45 mt. sono troppi per lasciarla sul tettuccio della macchina. :)

SSB

Vedrai che sarai contento di entrambi gli acquisti, la ML 145 è un'antenna ben nota e di generose dimensioni per essere su base magnetica, certo non è l'ideale lasciarla sventolare specie se si ha magari una macchinetta ma vedo che hai già deciso anche per un'antenna fissa di dimensioni più compatte, nel complesso stai iniziando bene, c'è chi per iniziare prende un micro cb da bambinetti e un'antenna che è difficile definirla tale per poi alla fine affermare che non funziona niente, insomma è per sottolineare che sei sulla strada migliore e non su quella peggiore come molti erroneamente fanno.

PaoloRundfunk

Mi inserisco in questo vostro interessante scambio per chiedervi se potete consigliarmi manuali sul "mondo cb"... grazie!

SSB

Ciao, a fondo pagina di questo link www.forumradioamatori.it/download/cqelettronica/cqelettronica.html puoi scaricare il vecchio ma sempre buono " Il Baracchino CB"

Altre informazioni le trovi su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadina

PaoloRundfunk


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters