problema con cqrlog

Aperto da simona70 IU5HIU, Mar 03 Ottobre, 14:27 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

simona70 IU5HIU

Salve, io come sw di log (per lo più FT4/8) uso CQRLOG su Arch Linux. E uso la versione fixata che si trova su:
https://github.com/OH1KH/cqrlog/tree/loc_testing

Normalmente l'upload dei miei qsl lo fa gridtracker, e poi su cqrlog vado solo a reimportarmi le conferme per Lotw e eqsl. Da circa una settimana non riesco più a importare le conferme eqsl. Avvio la procedura, scarica da internet regolamente il file con gli aggiornamenti, ma quando poi accede al database va in loop e si blocca. Qualcuno ha per caso un comportamento analogo?
Simona IU5HIU

Olduser2

Non uso quel SW, ma leggendo su github viene definito "alpha" il che significa che può avere bug; il mio suggerimento è quello di aprire un "bug report" su github inserendo il maggior numero di dettagli possibili al fine di poter riprodurre il problema, a quel punto ci penserà lo sviluppatore a verificare l'origine del problema e farti sapere se è un bug o se stai commettendo qualche errore

ciao

simona70 IU5HIU

No... è alfa solo perché la versione definitiva non viene più sviluppata e questo sviluppatore esterno fa piccolissime modifiche per correggere i bug. quindi è più stabile l'alfa di quello normale. per gli errori essendo 1 solo pulsante da premere e non avendo io toccato la configurazione è da escludere. comunque credo sia inutile che risponda chi non usa il sw.
Simona IU5HIU

Olduser2

Citazione di: simona70 IU5HIU il Mar 03 Ottobre, 15:44 2023No... è alfa solo perché la versione definitiva non viene più sviluppata e questo sviluppatore esterno fa piccolissime modifiche per correggere i bug.

appunto, e siccome su github c'è un sistema fatto apposta per segnalare bug...

Citazionecomunque credo sia inutile che risponda chi non usa il sw.

Mi perdoni vostra maestà, se ho cercato di aiutarla


simona70 IU5HIU

Perdonami te, mi dispiace ti sia senti offeso, ma per me o si entra nel merito della questione, o non ha senso rimanere sul generico. Se noti è il problema specifico dell'italia.
Simona IU5HIU

Olduser2

Non mi sento "offeso", per cosa poi ? Ritengo soltanto che, il modo migliore per risolvere il tuo problema sia segnalarlo a chi mantiene quel software, se si tratta di un "bug" lo stesso verrà corretto, e ne beneficeranno anche altri utenti, in caso contrario otterrai comunque informazioni utili a risolvere il problema.


iRadiato

Giusto per non escludere nulla ti consiglio di disinstallare e reinstallare CQRLOG, magari per qualche motivo si è incasinato qualcosa che una reinstallazione potrebbe risolvere.

simona70 IU5HIU

L'installazione consiste nel copiare il file cqrlog dentro /usr/bin... e poi renderlo eseguibile con 'sudo chmod +x cqrlog' non è come su windows :-)
Simona IU5HIU

simona70 IU5HIU

 Forse è successo solo a me. Mi aspettavo di parlare con altri con un problema quantomeno simile.
Simona IU5HIU

Joe Gage

Probabilmente è la tipologia del sistema operativo che non aiuta ad aiutarti... Linux richiede competenze specifiche che i fruitori di Windows o di iOS non hanno.
"Il sonno della ragione genera mostri"

simona70 IU5HIU

Penso di potermi rivolgere solo a utenti Linux. E con questo specifico problema. Credo sia proprio una regola anche generale. Non mi aspetto che chi usa windows sappia qualcosa di mac o windows. Ma neppure il contrario.  Chi cerca la soluzione a un problema che non ha? non è neppure tecnicamente possibile lavorarci. E' come portare dal meccanico un'auto che funziona per riparare da remoto una che non va. Naturalmente potrei sbagliare. Comunque grazie a chi ha scritto qualcosa.
Simona IU5HIU

Olduser2

@Joe Gage

non iniziamo con le "guerre di religione"; il "pinguino" è per molti aspetti migliore di "win" anche se potrebbe avere una curva di apprendimento più ripida, per certi utenti; ma a prescindere da quanto sopra è, banalmente, possibile che le chiamate ai webservices o le risposte, abbiano subito cambiamenti ed il codice non sia stato aggiornato, per tale motivo torno a suggerire di segnalare la cosa a chi mantiene il codice, poi... ognuno è libero di fare come vuole

P.S. io preferisco FreeBSD :)

iRadiato

Forse il problema è Gridtracker che non fa l'upload correttamente? Mal che vada reinstalli linux https://amzn.to/41GSgr6 e tutto il resto su di un altro computer oppure sempre sullo stesso cambiano hard disk così non perdi nulla di quello che hai adesso oppure cambi SD se si tratta di un Raspberry https://amzn.to/3RL2ylH se poi non va lo stesso avrai almeno capito che il problema non dipende da te.

Lo so che è impegnativo e noioso ma non è sempre possibile vincere facile. :)

Re Artù

Hai valutato che il problema potrebbe essere nel file che acquisisce il programma dal sito? Utilizzo piattaforma iOS e MacOS e quando avuto problematiche simili era dovuto a variazioni apportate dai gestori della piattaforma da cui acquisivo i dati.

Joe Gage

Citazione di:  link=msg=71855 date=1696359797@Joe Gage

non iniziamo con le "guerre di religione"; ....



Nessuna guerra di religione. Una mera constatazione di un dato di fatto: Linux è per programmatori, win e mela sono per utilizzatori, due categorie completamente diverse tra loro. Ma se in questo forum non si può esprimere il proprio parere perchè c'è sempre il professore in cattedra che ti bacchetta, allora mi sottraggo a ogni inutile scambio di opinioni.
"Il sonno della ragione genera mostri"

IZETA5

CitazioneNormalmente l'upload dei miei qsl lo fa gridtracker, e poi su cqrlog vado solo a reimportarmi le conferme per Lotw e eqsl. Da circa una settimana non riesco più a importare le conferme eqsl. Avvio la procedura, scarica da internet regolamente il file con gli aggiornamenti, ma quando poi accede al database va in loop e si blocca. Qualcuno ha per caso un comportamento analogo?
Dovresti verificare se possibile se il problema dipende da gridtracker che non fa l'upload correttamente...

Citazionela versione definitiva non viene più sviluppata e questo sviluppatore esterno fa piccolissime modifiche per correggere i bug.
...molto più probabile però che siano state apportate modifiche a cqrlog e di conseguenza non è più compatibile con gridtracker, io però al posto tuo non userei più un software ormai obsoleto perché non più supportato.

Per quanto riguarda la questione Wndows/Linux mettiamola così, Linux lo usa chi è incapace di usare Windows e Windows lo usa chi è incapace di usare Linux e lo si capisce anche perché ognuno lancia anatemi contro l'altro. :D

simona70 IU5HIU

Beh... altri trovassero un giorno questo post con questo errore, sappiano che:

Alpha test version of CQRLOG 2.6.0 (119)
New in this alpha version (not in official version):
    eQSL download: Fixed the stuck up caused by eQSL starting to add one more empty line at the end of downloaded file

fix che risolve il mio problema.

P.S. Gridtracker trasmette i miei QSO su eQSL mentre cqrlog va su eqsl a scaricare le conferme di collegamento. Confermato. non dipende da gridtracker.

P.S.2. Non esistono utenti Linux che non sanno usare windows.
P.S.3. E' abbastanza raro che qualcuno dopo essere passato da windows a Linux poi torni indietro. Non tornerei a windows neppure pagata. Dai tempi di windows xp. Solo il consiglio tipico: la palla magica di reinstallare tutta la macchina per risolvere 1 problema non è mica una cosa seria...
Simona IU5HIU

IZETA5

Ok, alla fine hai trovato l'origine del problema, anche per quanto inizialmente misterioso c'è sempre un motive anche se il problema è riuscire a capirlo.

CitazioneNon esistono utenti Linux che non sanno usare windows.
Conosco geni di Linux che non sanno nemmeno come si fa a vedere le estensioni dei file di Windows oltre a non sapere fare una moltitudine di cose elementari ma in fondo non usando Windows non pretendo che lo conoscano, d'altronde la stessa cosa vale per me al contrario. :)

IZETA5

CitazioneNon tornerei a windows neppure pagata. Dai tempi di windows xp
Dimenticavo di dirti che XP non ha nulla a che vedere con Windows 10 o 11, pure io passeri a Linux se windows fosse ancora come XP, anche molti esperti di Linux hanno parole di apprezzamento nei confronti di Win10, a confronto del vecchio XP è veramente molto stabile e anche a livello di sicurezza è un altro mondo e non bisogna fare l'errore di pensare che sia il vecchio windows che si pianta ogni due minuti e che si becca tutti i virus del mondo.  :)

iRadiato

Confermo per windows 10 https://amzn.to/3RGicOX in tanti pensano erroneamente che windows sia rimasto come vent'anni fa ma in realtà è migliorato tantissimo e va veramente da dio anche come fruibilità ma vi sono rimasti i pregiudizi.

Re Artù

Windows non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un sistema basato su unix, sia esso Linux o MacOS. Efficienza, stabilità, meno risorse hardware necessarie, meno vulnerabilità. Ho abbandonato Microsoft 15 anni fa, sono costretto a usare Windows in ufficio e ci sono anni luce di differenza. Sono contento che Simona abbia risolto il problema, brava.

Saluti a tutti.

Olduser2

Citazione di: simona70 IU5HIU il Ven 06 Ottobre, 00:18 2023Beh... altri trovassero un giorno questo post con questo errore, sappiano che:

Alpha test version of CQRLOG 2.6.0 (119)
New in this alpha version (not in official version):
    eQSL download: Fixed the stuck up caused by eQSL starting to add one more empty line at the end of downloaded file

fix che risolve il mio problema.

P.S. Gridtracker trasmette i miei QSO su eQSL mentre cqrlog va su eqsl a scaricare le conferme di collegamento. Confermato. non dipende da gridtracker.

Grazie delle info, potranno essere utili ad altri !

beastie.png

;)

IZETA5

CitazioneWindows non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un sistema basato su unix, sia esso Linux o MacOS. Efficienza, stabilità, meno risorse hardware necessarie, meno vulnerabilità. Ho abbandonato Microsoft 15 anni fa, sono costretto a usare Windows in ufficio e ci sono anni luce di differenza.
Si ma io ho scritto che è migliorato tantissimo rispetto al passato e che non ha più senso denigrarlo in tutto e per tutto e non che è diventato meglio di linux, meglio in cosa poi è anche una questione di necessità personali, ad esempio per quello che ne faccio io di windows 10 problemi di crash o cose strane non ne ho praticamente mai avuti e nemmeno mi sono mai preso un virus e manco ho l'antivirus se non quello integrato.

Comunque chiudiamo qui l'argomento windows-linux che non era quello di questa discussione sennò facciamo come i bambini di una volta che litigavano su chi era meglio tra Goldrake e Mazinga hi. :D   

Re Artù


Olduser2


IZETA5

Vengo ora a sapere dell'esistenza di questo diavoletto ma io intendevo proprio il robot Goldrake anche se in fondo tutti e due hanno le corna. :))

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters