Alinco dr 635

Aperto da Fabione17, Ven 16 Aprile, 15:25 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Fabione17

Ciao, ho preso un veicolare alinco dr 635, volevo provare a connetterlo al pc, così da inviare e ricevere pacchetti e convertire l sstv direttamente nel pc, che cavo devo prendere che in rete non lo sto trovando e poi che programma uso al pc? Grazie!

ALL MODE

Ciao Fabione, mi fa piacere che vuoi fare attività nei modi digitali visto che ormai sembra sia diventata una cosa per pochi eletti.

Quello che ti serve non è un cavo ma un'interfaccia per i modi digitali. Di già cablate per la tua radio non ne vedo anche perché quasi sempre bisogna arrangiarsi a collegare i fili nei punti gusti sul connettore microfonico. Di interfacce ne esistono una infinità sia da comprare che da auto costruire, sia inscatolate che solo la scheda, tra le più costose e sofisticate ci sono me microHAM https://amzn.to/3qaW5Ec anche se con una qualsiasi ottieni lo stesso risultato.

Tieni anche presente che alcune si collegano alla porta USB mentre altre, la maggior parte, richiede un convertitore USB-SERIALE. https://amzn.to/3DmO2tl Altre hanno anche una scheda audio integrata e quindi non serve nemmeno avere una scheda audio con il LINE-IN, insomma la scelta è vasta e il più delle volte è una questione di cavi.

Nelle foto che allego di esempio ci sono un microHAM e una classica interfaccia generica, in tutti i casi però il cablaggio dal lato radio va fatto in base all'apparecchio in uso.

Per ricevere e basta invece è sufficiente collegare l'uscita audio della radio al LINE-IN della scheda audio del computer tramite un normale cavo dotato di jack audio.

Come software per la SSTV io mi trovo benissimo con RX-SSTV, praticamente fa tutto lui. http://users.belgacom.net/hamradio/rxsstv.htm

Per gli altri modi digitali esistono una infinità di software, ad esempio FLdigi giusto per dirne uno. www.w1hkj.com
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabione17

Quindi per fare sstv dalla iss posso collegare il cavo audio, domani se riesco carico qui la pagina del manuale che parla invece del cavo per inviare i pacchetti dati

ALL MODE

CitazioneQuindi per fare sstv dalla iss posso collegare il cavo audio
Si basta solo quello per poter ricevere, tieni però presente che il connettore audio dell'Alinco è mono mentre invece l'ingresso LINE-IN della scheda audio è stereo.

Di questo Alinco, tra gli accessori ci sono, il cavo di clonazione (credo un normale cavo audio!) la scheda opzionale per operare in ARS e non mi pare nient'altro per quanto riguarda operazioni per così dire digitali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabione17

l'uscita audio del alico dove la trovo? perche con il jack dietro serve solo per spostare i dati memorizzati..

ALL MODE

Il jack posteriore serve per collegarci un altoparlante esterno e opzionalmente anche per la clonazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters