Domanda sul classico dipolo

Aperto da ex user, Lun 14 Ottobre, 13:58 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ex user

Ciao a tutti.

Sto sperimentando in questi giorni la mia nuova chiavetta rtl-srd https://amzn.to/3HliZ3O utilizzando le antennine che vendono sul sito insieme al kit.
Senza infamia e senza lode, direi... Qualcosa si ascolta, molto altro si intuisce.
Non che mi aspettassi molto, però... Tanto è bastato a farmi venire voglia di antenne.

Volendo partire proprio dall'ABC mi sono detto "cominciamo dal classico dipolo filare."
Ok, presi in mano un paio di vecchi libri, navigato su internet per vedere se c'è qualcosa di nuovo... Ma le informazioni alla fine sono sempre quelle: più lungo possibile, più alto possibile, con materiali migliori possibile.
Quello che da nessuna parte ho trovato è un'indicazione relativa all'orientamento, visto che di antenna direttiva si tratta a tutti gli effetti.
Una volta steso il mio filo dal tetto all'albero, isolato, collegato e tutto il resto, come faccio a sapere che l'orientamento sia quello giusto?

Oppure (dubito) va sempre più o meno bene...

IU2IDU

Buon giorno, quali frequenze intendi prevalentemente ascoltare?
Sul sito WIMO c'è una sezione dedicata alle antenne riceventi, ma è chiaro che la sensibilità del ricevitore farà la differenza in condizioni di ascolto difficile. La chiavetta è un buon punto di partenza perchè tutti siamo passati per quello step, ma sappiamo che l'appetito viene mangiando...
https://www.wimo.com/scanner-antennas_i.html
Come puoi vedere cliccando sul link ci sono diverse opzioni per chi si appassiona di radioascolto e addirittura potresti combinare due antenne riceventi con uno splitter per la ricezione, ma come già detto rischi di saturare il ricevitore non troppo sofisticato in tuo possesso. In questa sezione trovi antenne già cablate, tuner con preselettore ricevente oppure antenne attive con preamplificatore.
Se hai la possibilità di stendere una filare potresti orientarti verso il modello con BALUN magnetico MTFT e credo non rimarresti deluso del risultato, inoltre ipotizzando il futuro desiderio di prendere la patente avresti già qualcosa con cui trasmettere entro 150W.
https://www.wimo.com/scanner-receiver_i.html
Qui trovi qualche ricevitore più performante, ma per questo ti consiglio di cercare anche altrove perchè in rete si trovano molti modelli di buona qualità. Senza spendere una cifra credo che faresti già un buon salto di qualità considerando il Ricevitore ad ampia copertura DX-Patrol SDR (Software Defined Radio) https://www.wimo.com/dx-patrol-sdr-ricevitore-larga-banda_i.html

Quanto alla tua domanda potrei dirti che:
- stendendo il dipolo in orizzontale avrà una direttività principale perpendicolarmente ai lati
- stendendolo a V invertita otterrai una ricezione omnidirezionale, ma ricordati che alcune antenne vanno accordate anche in RX e per questo avrai migliori risultati utilizzando un tuner con preselettore
- potresti prendere in considerazione anche la DELTALOOP filare perchè è molto silenziosa e talvolta mi capita di trasmettere con un'antenna e ricevere con la delta
A questo punto ti si apre un mondo.........benvenuto nel CLUB di chi vuole ascoltare sempre meglio!

çç16

73 Giulio IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


ex user

Ciao IU2IDU, grazie per la risposta.

Diciamo che fino ad ora ho sempre ascoltato VHF radioamatoriale e Broadcasting.

Visto l'ampio spettro raggiungibile dalla chiavetta (con tutti i suoi limiti) vorrei spingermi un po' più in la con le emittenti Broadcast, tralasciando le trasmissioni in UHF e superiori che, al momento non mi interessano. (non escludo in futuro di non spingermi anche in quella direzione, ma preferisco prendermi i miei tempi)

Andrò sicuramente a vedermi tutto quello che mi hai indicato, anche se l'indicazione della V invertita che assume omnidirezionalità, già mi stimola parecchio.

Quello che ho notato finora è che i cornetti forniti con la chiavetta cambiano già sensibilmente a seconda di come li posiziono: in polarizzazione verticale ho un disastro di FM locali che mi entrano ovunque (anche sui 6MHz e in banda CB), mentre in orizzontale è già tutto molto più "pulito"...

A dire la verità ho quasi la mezza idea di provare a vedere cosa succede se prendo il raccordo SMA https://amzn.to/3GUcdAM e attacco la chiavetta all'antenna del CB sul tetto...

Come avrai capito dalle mie considerazioni, il mio livello di conoscenza non è 0... Mi aggiro intorno al -200

Però la voglia di sperimentare è sempre di più...  :P
(spero di non farmi prendere troppo la mano subito perché gli investimenti da fare sono relativamente scarsi...  ;D)

Citazione di: IU2IDU il Lun 14 Ottobre, 17:13 2019
Buon giorno, quali frequenze intendi prevalentemente ascoltare?
Sul sito WIMO c'è una sezione dedicata alle antenne riceventi, ma è chiaro che la sensibilità del ricevitore farà la differenza in condizioni di ascolto difficile. La chiavetta è un buon punto di partenza perchè tutti siamo passati per quello step, ma sappiamo che l'appetito viene mangiando...
https://www.wimo.com/scanner-antennas_i.html
Come puoi vedere cliccando sul link ci sono diverse opzioni per chi si appassiona di radioascolto e addirittura potresti combinare due antenne riceventi con uno splitter per la ricezione, ma come già detto rischi di saturare il ricevitore non troppo sofisticato in tuo possesso. In questa sezione trovi antenne già cablate, tuner con preselettore ricevente oppure antenne attive con preamplificatore.
Se hai la possibilità di stendere una filare potresti orientarti verso il modello con BALUN magnetico MTFT e credo non rimarresti deluso del risultato, inoltre ipotizzando il futuro desiderio di prendere la patente avresti già qualcosa con cui trasmettere entro 150W.
https://www.wimo.com/scanner-receiver_i.html
Qui trovi qualche ricevitore più performante, ma per questo ti consiglio di cercare anche altrove perchè in rete si trovano molti modelli di buona qualità. Senza spendere una cifra credo che faresti già un buon salto di qualità considerando il Ricevitore ad ampia copertura DX-Patrol SDR (Software Defined Radio) https://www.wimo.com/dx-patrol-sdr-ricevitore-larga-banda_i.html

Quanto alla tua domanda potrei dirti che:
- stendendo il dipolo in orizzontale avrà una direttività principale perpendicolarmente ai lati
- stendendolo a V invertita otterrai una ricezione omnidirezionale, ma ricordati che alcune antenne vanno accordate anche in RX e per questo avrai migliori risultati utilizzando un tuner con preselettore
- potresti prendere in considerazione anche la DELTALOOP filare perchè è molto silenziosa e talvolta mi capita di trasmettere con un'antenna e ricevere con la delta
A questo punto ti si apre un mondo.........benvenuto nel CLUB di chi vuole ascoltare sempre meglio!

çç16

73 Giulio IU2IDU

IU2IDU

Citazione di: ex user il Lun 14 Ottobre, 17:43 2019
Diciamo che fino ad ora ho sempre ascoltato VHF radioamatoriale e Broadcasting.
Visto l'ampio spettro raggiungibile dalla chiavetta (con tutti i suoi limiti) vorrei spingermi un po' più in la con le emittenti Broadcast, tralasciando le trasmissioni in UHF e superiori che, al momento non mi interessano. (non escludo in futuro di non spingermi anche in quella direzione, ma preferisco prendermi i miei tempi)
Per questo all'inizio ti ho spinto a riflettere riguardo alle frequenze da ascoltare, in quanto sulle frequenze alte VHF/UHF gli operatori utilizzano diversi tipi di polarizzazione (direttive orizzontali o collineari verticali) e il tuo sistema di antenna deve essere polarizzato in relazione a chi ascolti.
Diverso è il discorso in HF perchè la polarizzazione talvolta varia sulla lunga distanza a causa dei rimbalzi e può accadere una magia (ascolti con la verticale un operatore che trasmette dall'altra parte del mondo con una direttiva). Utilizzando il dipolo a V invertita potresti ricevere entrambe le polarizzazioni in modo soddisfacente.

Citazione di: ex user il Lun 14 Ottobre, 17:43 2019
Diciamo che fino ad ora ho sempre ascoltato VHF radioamatoriale e Broadcasting.
Quello che ho notato finora è che i cornetti forniti con la chiavetta cambiano già sensibilmente a seconda di come li posiziono: in polarizzazione verticale ho un disastro di FM locali che mi entrano ovunque, mentre in orizzontale è già tutto molto più "pulito"...
In fonia sulle bande HF tutto cambia perchè si trasmette in banda laterale (SSB):
- dai 30 metri in giù devi ascoltare in LSB
- dai 20 metri in su predisponi la ricezione in USB
Pertanto non avrebbe senso ad esempio l'ascolto in FM sui 40 metri (7 MHz)
Per questo ti suggerisco di leggere il BAND PLAN http://www.calvibit.net/bandplanitalia.html che ti indica subito la direzione da prendere per le ricezioni più interessanti, in particolare concentrati sulle porzioni di frequenza dedicate alla FONIA

Citazione di: ex user il Lun 14 Ottobre, 17:43 2019
A dire la verità ho quasi la mezza idea di provare a vedere cosa succede se prendo il raccordo SMA e attacco la chiavetta all'antenna del CB sul tetto...
Provare non costa niente, ma per ricevere i segnali più deboli dovresti avere l'antenna adattata alla frequenza altrimenti rischi di non sentire nulla...al massimo se vedi che il sistema funziona potresti considerare di acquistare un tuner per la ricezione.

Citazione di: ex user il Lun 14 Ottobre, 17:43 2019
Come avrai capito dalle mie considerazioni, il mio livello di conoscenza non è 0... Mi aggiro intorno al -200
Anche io sono partito dal gradino più basso e non c'è modo migliore per crescere e imparare......ogni giorno scopro qualcosa e mi viene voglia di stravolgere tutta la stazione.
E' anche capitato che il cambiamento peggiorasse le mie condizioni allora ho dovuto ingoriare il rospo (soldi buttati) e fare un passo indietro. Per questo i forum sono utilissimi perchè l'esperienza degli altri consente di imparare dagli errori già commessi.

Citazione di: ex user il Lun 14 Ottobre, 17:43 2019
Però la voglia di sperimentare è sempre di più...  :P
(spero di non farmi prendere troppo la mano subito perché gli investimenti da fare sono relativamente scarsi...  ;D)
Questo è lo spirito giusto! Talvolta bisogna ottenere il migliore risultato col minimo costo....quando scopri il limite delle tue apparecchiature avrai anche la giusta maturità per decidere di accontentarti o cambiarle.
E' inutile partire con una superstazione bruciando tutte le tappe perchè l'esperienza si ottiene solo sbattendoci il muso, come in tutte le cose.
SEI SULLA STRADA GIUSTA ED IL TUO SPIRITO TI DARA' TANTE SODDISFAZIONI!

A presto!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


ex user


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters