DISCESA CON UNICO CAVO

Aperto da marcello55, Mar 08 Ottobre, 09:23 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Buongiorno a tutti. Ho tre antenne: 1 bibanda V/U, 1 per CB 27 MHz, 1 FIREWIRE per le HF. Vorrei scendere con un unico cavo. Naturalmente ho tre apparati per ciascuna antenna. Chiedo consiglio su cosa acquistare per portare in base le tre antenne con un unico cavo di discesa. Se poi mi date anche una dritta su quale tipo di cavo sia ideale da usare... allora siete al top HI. Ringrazio anticipatamente tutti voi.  çç53

Cicciopanza

Ciao,
ho capito bene, hai 3 radio per ogni antenna totale 9 radio?

73 m.

Cicciopanza

La soluzione tecnica migliore sarebbe di avere tre discese con cavo/connettori adeguati a ciascuna delle tipologie di frequenza/potenza in gioco, ma se fai questa domanda vuol dire che hai già scartato la soluzione, quindi potresti provare a fare una discesa con cavo che sia al top, sia in fatto di potenza che di frequenza, e quindi grosso e costoso, mettendo un commutatore d'antenna a relais coassiale di ottima fattura sul tetto, e da là tre ulteriori adeguaticavi verso le antenne citate.
In stazione ti arriva un cavo che gestirai con attacca/stacca manuale o con commutatori d'antenna vari.
Naturalmente le perdite d'inserzione e i costi saranno ben maggiori che tre calate.
Ti conviene? Considera che l'ingombro del cavo di discesa così considerato sarebbe alla fine quasi equivalente in diametro a quello di tre cavi dedicati, poi questo in in via teorica, anche perché dovresti dare dei dati ulteriori, almeno quanta calata, dove sono le antenne, l'una rispetto all'altra, e mille altre informazioni.
Ora mi siedo sul divano, prendo birra e patatine e mi godo il proseguio della discussione.

73 m.

marcello55

Purtroppo non ho momentaneamente l'opportunità di scendere dal tetto, in questo caso è certo che farei tre discese ben distinte. Il mio problema è che le antenne le ho temporaneamente sul balcone e per arrivare a dove ho le trasmittenti ci sono circa 15/20mt. Tre cavi mi danno un po' di fastidio anche perchè passano da una finestra che devo lasciare socchiusa. Preferirei tanto fare un piccolo foro a muro e farci passare un cavo. Stop. Esiste una soluzione? Alla base potrei  collegare il cavo con UNICO connettore sul TX che vorrei usare, se possibile.
PS: naturalmente ho SOLO tre TX, non NOVE, HI.

Cicciopanza

Allora se è una soluzione temporanea mettici un H155 o un Aircell 7, che hanno diametro ridotto e fai la stessa operazione dal lato antenne, attacchi e stacchi...
fai anche il buco, tanto un passaggio per cavo ti può far sempre comodo in seguito.
Potresti anche mettere un deviatore d'antenna a tre vie, ma dovresti comunque uscire a commutare.
Mi sembra la soluzione più facile, da quello che mi dici, con le ovvie limitazioni che hai già messo in conto.

73 m.

user

Citazione di: marcello55 il Mar 08 Ottobre, 09:23 2019
Buongiorno a tutti. Ho tre antenne: 1 bibanda V/U, 1 per CB 27 MHz, 1 FIREWIRE per le HF. Vorrei scendere con un unico cavo. Naturalmente ho tre apparati per ciascuna antenna. Chiedo consiglio su cosa acquistare per portare in base le tre antenne con un unico cavo di discesa. Se poi mi date anche una dritta su quale tipo di cavo sia ideale da usare... allora siete al top HI. Ringrazio anticipatamente tutti voi.  çç53

Ciao se vuoi andare sul sicuro utillizza un cavo con isolamento in foam da 10mm. meglio ancora se usi il 13mm. Hyperflex Pro 13, sono soldi spesi bene e ti durerà anni le perdite sono contenute e non paragonabili ai cavi da 6/7 mm. anche se in foam e di buona marca.
Anche nel tuo caso ti giovano 2 duplexer https://amzn.to/3QSnW7w se i tuoi apparati hanno il duplexer interno ovvero attacco unico per V e U, se invece ai apparati vecchio stampo con uscite V e U separate te ne giocano ben 4 e quì iniziano i problemi.
Buon lavoro e ottime scelte, ricordati non lesinare sul cavo rischi di vanificare tutto. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Cicciopanza

ma forse non gli conviene mettere un duplexer, meno roba mette meglio è, alla fine è una sistemazione provvisoria, da tenere "leggera", fatto salvo il cavo, e connettori, di buona qualità.

marcello55

Dunque, assodato che in base arriva UN CAVO con UN CONNETTORE che inserisco dove voglio all'occorrenza, in prossimità delle antenne, un deviatore di antenna mi obbligherebbe ad uscire ogni volta sul balcone (cosa che non vorrei fare, anche perchè scomodo), mettendoci un duplexer/triplexer risolverei? Non mi è chiara la funzione del duplexer: il circuito interno "smista" il segnale in arrivo dal TX e lo incalana sull'antenna relativa? Penso di aver scritto una "boiata pazzesca", ma è quello che mi servirebbe fare ;)
PS: Circa il cavo: ho un RG213 potrebbe andare bene vero? In alternativa l'ULTRAFLEX 7 che è più malleabile, come lo giudicate?

Gianfranco

Buon pomeriggio a tutti. Quello che servirebbe a te è un commutatore di antenna da palo tipo quelli della Ameritron www.ameritron.com/Categories.php?sub=0&ref=21 siccome però la tua è una condizione temporanea il gioco non vale la candela considerando il costo anche se potrebbe comunque risultarti utile per il futuro. Bisogna inoltre vedere se ce ne sono che arrivano fino alla UHF.

marcello55

Visto quello che costa mi metto il cappottino ed esco alle intemperie dell'inverno... HI HI HI

Gianfranco

Però vuoi mettere avere un'aggeggino così :D

Cicciopanza

Tu domandi, noi rispondiamo, e poi tu fai quello che meglio ti pare
73 m.

GianlucaB

Io al tuo posto metterei 2 cavi o proverei a togliere l'antenna cb.
Il commutatore remoto, oltre ovviamente al cavo rf,  necessita comunque un secondo cavo da passare per comandare i relè remoti, che anche se fosse un 4poli da 0,25mm sono comunque 4 millimetri di diametro esterno, tanto vale mettere un altro cavo rf da 5mm.

Con 2 cavi rf potresti alimentare l'antenna cb con un cavo, e le altre 2 antenne tramite un duplexer,  il duplexer manderebbe le frequenze vhf/uhf ad una antenna e le hf all'altra antenna.
Se il duplexer manda le Vhf/Uhf da una parte e le hf dall'altra, il triplexer manderebbe le hf da una parte le vhf dall'altra e le uhf ancora su un altra uscita, quindi non ti servirebbe a nulla.

Essendo la cb a 27Mhz, e le hf fino a 30Mhz, non esiste neanche nulla per mandare la cb su una antenna e le hf sull'altra perché sono tutte e due frequenze in banda hf, quindi o metti 2 cavi oppure provi a togliere l'antenna cb, e vedi se l'antenna hf  per sbaglio riesci a farla risuonare anche a 27Mhz.

In oltre con 2 cavi puoi pure utilizzare 2 radio contemporaneamente, cosa che ovviamente con un cavo solo non puoi fare.


user

Ciao Marcello55, come leggi ognuno ti dà la proppia ricetta, attenzione sono tutte idee valide ma devi fare il conto con il portafoglio.
Se il tuo problema prima di sistemare l'impianto sono i denari allora lascia perdere non ne vale d'avvero la pena ed è tempo sprecato.
Se intendi fare l'impianto con i duplexer lo puoi fare credo che tu sappia che cosa costano cadauno.
Il cavo dipende da quanti metri te ne giovano, ma se sono più di 10 lascia perdere il 213 è roba superata,  quelli da 7 mm. sono per tratte modeste.
Per fare le cose perbene preparati a sganciare ca. 4,5 / 6 euri al metro è ti metti la coscienza a posto.
Un mio conoscente ha fatto così; discesa da 50 metri, cavo Celflex semirigido da 1/2", connettori N Andrew, 2 triplexer, in terrazza antenne separate per Vhf, Uhf, Shf.
Perdite trascurabili in Vhf, Modeste in Uhf,  dignitose direi accettabili su 1300 Mhz.
Apprendi da chi fà le cose sul serio.
Le cose economiche servono solo ha sprecare soldi, poi si sà chi si contenta gode.
Buon lavoro.   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters