Come fare una 5/8 ?

Aperto da acik, Lun 12 Agosto, 12:34 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

acik

Ciao a tutti.
In fiera ho comprato due bellissime antenne da auto della Kathrein per i 60MHz - quarto d'onda da 125cm circa. (entrambe per 10Euro - nuove)

Pensavo di utilizzarle come 5/8 per i 2metri.... ma un mio amico mi ha detto che per fare ina 5/8 deve necessariamente esserci alla base una bobina.
Non si ricorda il motivo....

E' vero ?
Qualcuno sa rirmi il modivo ?


GianlucaB

Credo proprio di si, puoi collegare il cavo direttamente ad una 1/2 d'onda e 1/4 d'onda, tutte le altre configurazioni necessitano di adattamento d'impedenza.

Leggi questo:https://digilander.libero.it/praz2004/5ottavi/5ottavi.htm

user

Ciao acik, è vero quello che ti ha detto il tuo amico.
il motivo che lui non ricorda e materia tecnica, una antenna a 5/8 d'onda nel suo punto di attacco non presenta 50 Ohm ma ne ha circa 2000 Ohm.
Per poter collegare questa antenna ai ns. Rtx che presentano in modo standard un attacco da 50 ohm è necessario un trasformatore di impedenza a rf ed ecco perché alla base del'antenna si inserisce una bobina calcolata con presa intermedia e spesso anche una piccola capacità  in parallelo.
Ti consiglio di leggere un pò di tecnica sui sistemi di trasmissione  antenne cavi ecc. in modo che tu stesso apprendi per una tua migliore soddisfazione personale.
Saluti vacanzieri a tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Dimenticavo una cosa importante per Gianluca, forse ti è sfuggita ma una antenna a 1/2 Onda non la puoi alimentare direttamente, essa addirittura rispetto alla 5/8 d'onda può raggiungere in taluni casi i 5000 Ohm, infatti anche questa ha la necessità di un trasformatore di impedenza guarda in giro e vedrai la classica 1/2 onda collegata a una sprirona con base a massa e con presa intermedia al cavo coax.
Ecco cosa si può alimentare direttamente con il cavo coassiale a 50 ohm in modo semplice la classica 1/4 d'onda, la 3/4 d'onda e l'onda intera.
Ma attenzione dopo il 1/4 d'onda chiedetevi perché nessuna azienda e sperimentatori costruisce le 3/4 e le onda intere, e si c'è  un motivo ma questa è un altra storia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Vero, se parliamo di stilo alimentati alla base i 50-75 ohm li si hanno con configurazioni 1/4 e 3/4

user

É anche un onda intera e i suoi multipli la si può alimentare direttamente con il cavo coassiale.
Questo dal punto di vista tecnico, ma chi farà questa esperienza se la deve vedere con i lobi di radiazione certamente non favorevoli.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters