Propagazione sui 50 Mhz!!

Aperto da OndaCorta, Dom 11 Settembre, 13:45 2011

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

OndaCorta

Ciao a tutti. Volevo porre una domanda; mi ha sempre incuriosito la propagazione in 6 metri ma non ho ben capito se è più simile a quella delle HF e delle VHF, voi che dite!!

Marco

Ciao OndaCorta, diciamo che ha caratteristiche sia delle HF che delle VHF, ma fai prima a leggere  quello che segue, ciao.


Propagazione sui 6 metri

Caratteristiche generali

La gamma dei sei metri associa le caratteristiche propagative delle HF e delle VHF e permette di sperimentare svariati modi di propagazione. Sono possibili collegamenti sfruttando la propagazione tropo, lo ionoscatter oppure la propagazione via strato F.

E' possibile sperimentare l'E sporadico, il meteor scatter, la riflessione via Aurora e per le stazioni meglio attrezzate persino l'EME (Earth-moon-Earth).

Le caratteristiche della propagazione possono cambiare nel giro di pochi minuti, passando da una banda chiusa ad aperture sulle lunghe distanze o viceversa.

Come per i 10 metri, la propagazione dx via strato F risente moltissimo dell'attività'
solare, ma nei momenti favorevoli grazie al minore assorbimento e alla possibilità di utilizzare efficienti antenne direttive permette meravigliosi collegamenti con tutti i continenti anche alle stazioni Qrp.

OndaCorta

Ti ringrazio Marco, effettivamente l'impressione che ho avuto è stata proprio quella, insomma per dirla breve  "Il bello dei 50 Mhz" non tu però ma la frequenza  ;D ;D


IW3HQD

Per il quarto anno di fila, la magic band è rimasta "switch off" anche quest'anno....  çç54
Qualche beacon rigorosamente italiano, tanto rumore di fondo e un assordante silenzio.... Ben lontani da quella favolosa prima decade degli anni 2000 quando con 2,5 watt e un FT690R si faceva il Sud Africa. Peccato.
73 de IW3HQD

Marco

Purtroppo i 50 mhz soffrono della sindrome da cb :) nel senso che mancano appunto ormai da tempo fenomeni di propagazione, dovremmo attendere un bel po' prima che tornino i bei tempi anche se tutto sommato non è mai stata una banda particolarmente popolare, se ne parla molto ma secondo me la si usa in realtà poco.

user

Salve Ondacorta, su come si svilluppa per sommi capi la propagazione sui 6 metri ti è già stato chiarito.
A titolo informativo mi risulta che nonostante il periodaccio propagativo negativo sui 6 metri risultano attive stazioni operanti in FT8 https://amzn.to/3AcdfoM e Meteor Scatter specialmente durante il periodo in cui il pianeta attraversa periodicamente sciami meteorici,  certamente è roba per specialisti apparte qualche rara apertura utilizzabile in CW e Fonia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Io credo che i 50 Mhz abbiano patito l'esodo di molti radioamatori licenza "speciale" verso le HF, quando queste furono aperte anche a noi.
Per me è stata un'ottima palestra soprattutto per il CW, ma è una frequenza che richiede pazienza e che "smonta" il radioamatore che per 9 mesi l'anno la trova chiusa. In FM a propagazione chiusa diventava addirittura problematico collegare la provincia adiacente, mentre sempre in FM a propagazione aperta ho fatto la Sicilia...

73 de IW3HQD
73 de IW3HQD

user

Ciao IW3HQD, infatti è così ecco perchè la chiamano "Magic Band".
Scherzi apparte nella realtà è per specialisti oserei dire impallinati in senso buono, oggi è più facile fare Tropo in 144 con un discreto setup che cercare una probabile apertura sui 50 mhz.
Salutissimi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Marco

Alla fine la possiamo considerare una banda speciale perché così effettivamente è e di conseguenza anche l'operatore si deve adattare.

IW3HQD

Per gli amanti 6metristi, inizia l'e-sporadico! Da tre giorni nel quadrante tardo pomeridiano buoni collegamenti col Nord Europa anche con 10 W!
Bisogna gettare la canna da pesca, ma qualcosa inizia ad abboccare.
Buona caccia!
73 de IW3HQD

Omino

Speriamo bene, ormai la dead band lo è da troppo tempo. ^-^

IW3HQD

Maggio 2021: ES abbastanza stabile nella fascia pomeridiana fino a circa le 17:00UTC. Buoni collegamenti con tutto il Nord Europa e la Russia Europea!
73 de IW3HQD

IW3HQD

Per i "seimetristi" si è praticamente chiusa anche questa stagione, molto avara ma ugualmente soddisfacente a patto di trovarsi al posto giusto nel momento giusto.

E-sporadico che ha raggiunto il suo boom tra fine maggio e la fine di giugno, per poi assottigliarsi in aperture mordi-e-fuggi concentrate nella fascia diurna della giornata. A differenza degli anni precedenti, pochissimi sono stati i "salti del fosso" sia verso gli USA che verso l'Asia: una fugace apparizione di un JA6 (subito investito da pile-up di kilowattari che per collegarlo non hanno esitato a farsi le lastre al torace ogni volta che premevano il PTT) e un paio di PA4 in zona serale, già maggiormente lavorabili.

Per il resto, dalle mie coordinate sono riuscito a portare a casa il Bahrein, l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi, il Libano e il Kuwait, tutti Stati che si sentono di rado (in Bahrein c'è un solo operatore - tra l'altro italiano - che modula da mezzo mobile...). Molto attive anche Israele e Turchia. Mentre però negli anni passati la propagazione si apriva in modo costante per tutto il giorno, cambiando solo direzione, quest'anno abbiamo assistito a continui "switch on - switch off" anche nel giro di poche decine di minuti, costringendoti a consumarti le dita sulla manopola del VFO per riuscire a recuperare un segnale.

Pare che dal prossimo anno dovrebbero aumentare le macchie solari e con esse la propagazione anche in 6 metri. Vedremo. Nel frattempo avremo tutto un inverno per affilare le armi... oops, le antenne!!
73 de IW3HQD

UltimoArrivato

Citazionedalle mie coordinate sono riuscito a portare a casa il Bahrein, l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi, il Libano e il Kuwait
Ottimi collegamenti ma con quale antenna!!

user

Citazione di: UltimoArrivato il Sab 18 Settembre, 10:08 2021
Citazionedalle mie coordinate sono riuscito a portare a casa il Bahrein, l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi, il Libano e il Kuwait
Ottimi collegamenti ma con quale antenna!!

Ciao, in attesa che il buon IW3HQD ti dice che antenna ha utilizzato io posso dirti che quando ćè  E sporadico colleghi tutti anche con una antenna verticale omnidirezionale, è mi pare che anche quest'anno si è trattato il più delle volte di propagazione via E Sporadico.
Io ho tralasciato da anni questa gamma ma quando operavo usavo una collineare Diamond  2 X 5/8 d'onda e spesso eguagliavo chi aveva direttive yagi da 2 elementi.
Quindi anche con una modesta GP in presenza di E sporadico puoi fare numeri. 
Chi vuole fare le cose in grande si munisce di yagi in collineare, preamplificatore cavo serio e amply con la A maiuscola ma tra il dire è il fare ćè di mezzo un mare di cose come; location, capacità tecnica è denari.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: UltimoArrivato il Sab 18 Settembre, 10:08 2021
Citazionedalle mie coordinate sono riuscito a portare a casa il Bahrein, l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi, il Libano e il Kuwait
Ottimi collegamenti ma con quale antenna!!
Antenna verticale Sigma Turbo 50, configurazione Mantova 2.
73 de IW3HQD

IW3HQD

Piccole timide aperture SSB verso il Nord Europa oggi sulla Magic Band!
Inizia la stagione di caccia!
73 de IW3HQD

IU2IDU

Grazie per la segnalazione. Due settimane fa ho effettuato due collegamenti in 6 metri FT8 con il Brasile. Utilizzo una ULTRABEAM dinamica 3 elementi ed inizio a divertirmi anche sulla magic band.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IW3HQD

Prima giornata di apertura relativamente stabile verso nord: nel pomeriggio Gran Bretagna, Francia e Germania con segnali accettabili. Qualcosa si muove!
73 de IW3HQD

IW3HQD

In questo momento buone aperture verso nord: Finlandia e Regno Unito.
Propagazione "ballerina", prima verso est (Turchia) e adesso verso nord.
73 de IW3HQD

IW3HQD

Oggi French Contest in atto: segnali fortissimi con un semplice pezzo di filo!
73 de IW3HQD

IW3HQD

In questo momento propagazione aperta!
73 de IW3HQD

IW3HQD

Si sta chiudendo l'ennesima stagione deludente per una banda che, complice l'avvento del digitale, è destinata purtroppo a sparire.
Pochissime le vere aperture, annunciate dal solito innalzamento del QRM di fondo, ma in ogni caso ben pochi sono stati gli OM che ne hanno approfittato.
Finiti i tempi del Giappone in serale, del Brasile in notturna e dell'Africa in ES....
Finiti i pile up dell'inizio degli anni 2000...
Solo assordante silenzio per quasi tutta la "finestra" propagativa primaverile-estiva, intervallato da qualche chiamata dalla zona europea, ma con segnali ben lontani dalla scorpacciata dei 9++ reali di qualche anno fa.

Dispiace.

Dispiace soprattutto perché i 50 Mhz erano una validissima palestra, trampolino di lancio per le onde corte, che consentiva anche agli OM con stazioni modeste di fare bellissimi DX.

I tempi cambiano.
73 de IW3HQD

ziorick2018

La magic band l'hanno sempre sottovalutata... Spesso mi ci trovo ad ascoltare il silenzio.
Per vincere l'inerzia dello stare in mezzo ai palazzi, ho iniziato la costruzione di una 3 elementi di dimensioni ragionevoli proprio per i 6 metri... Avendo NNE libero... hai visto mai che prima o poi riusciamo a sentirci?
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Anche io immerso in mezzo ai palazzi ho fatto ascolto per tutta l'estate na nulla. Nemmeno in FT8 ho ascoltato traffico.

Joe Gage

E' una lunghezza d'onda che paga purtroppo lo scotto di una propagazione incostante. Oltre all'arrivo del digitale che ha assorbito quei radioamatori che ancora vi bazzicano. Vent'anni fa ci passavo le calde notti estive, attaccato al tasto e con poca potenza, anche con 10 watt non era impossibile lavorare Giappone o Costa Rica. Era un posto dove andare a rilassarsi dalla frenesia delle onde corte ma oggi anche in fase aperta c'è solo silenzio.
"Il sonno della ragione genera mostri"

RadioMario

Quella dei 50 mhz è una banda fondamentalmente silenziosa per natura, sia perché va oltre la HF tradizionale sia perché non tutti hanno apparati e antenne dedicate e tutto ciò comporta ad un uso saltuario, se poi manca la propagazione che è già rara il risultato è questo ma è anche il bello di questa particolare banda.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters