Collezione microfoni vintage

Aperto da aros, Gio 02 Maggio, 00:41 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

aros

Da circa 6 mesi mi ha preso la scimmia di collezionare microfoni vintage adattati o adattabili ai ricetrasmettitori om/cb,tutto è  partito da un astatic silver eagle comprato a prezzo salato da usare puramente come oggetto d'arredo .
Ho sempre avuto una grande ammirazione per i designer che riescono a creare forme che danno emozione, con oggetti che hanno funzioni lontane da un interesse "artistico" .
Dico artistico perché  alcuni oggetti non si sa perché ma ti prendono solo per il lato visivo, ed essendo oggetto di studio, lavoro ma soprattutto fantasia della forma, li reputo tali.
Subito dopo, guardando sul web, che ormai è il mondo dove con un po' di tempo e pazienza si ha la possibilita di trovare quasi tutto, mi sono passati davanti agli occhi vere opere di design a tutti i livelli, con materiali, forme e colori da urlo.
Sono arrivato ad oggi a 8 pezzi , tutti in fila da guardare.... e pensare alla matita che ha creato, Astatic, Grundig, Geloso, Reslo, nomi che hanno fatto la storia e  che abbiamo avuto la fortuna di conoscere.
Soprattutto Geloso che era come la Ferrari per le auto, almeno a livello di inventiva, peccato che è un era che non esiste più.
Ma tornando ai microfoni , accessorio magico per tutte le radio rtx, nessuno ha questa passione? o è attratto da questa parte della radio che reputo fra le più  importanti?
Vivi e lascia vivere

+10 Khz

73 ares, credo che ognuno di noi abbia qualche interesse per un qualcosa in particolare e a volte dura ma altre no, io ad esempio in passato collezionavo radioline am fm portatili vintage e come te mi compiacevo anche solo a guardarle ma anche perché mi ricordavano i miei inizi con le radio, un giorno però ho smesso perché la soddisfazione me la ero tolta e le ho in gran parte vendute tenendomi solo quelle a cui tenevo di più e non comprandone altre, ho avuto anche diversi microfoni sopratutto SBE e Astatic ma anche Turner, non era una vera propria collezione a cui ne sommai alcuni per la radiofonia, che dire, fino a che ti regalano emozioni e soddisfazione nulla ti vieta di ampliare la tua collezione, sperando anche tu abbia lo spazio necessario perché se la casa è piccola lo spazio finisce subito ed ecco un altro motivo per smettere hi.

Le Loop

73 Ares. Non colleziono quasi nulla, anzi se posso ridurre il numero di oggetti è anche meglio.

+10 Khz

Come sempre c'è chi butta e c'è chi prende. :)

Le Loop


DX1900

Il mio unico microfono dei ricordi è stato un SBE200X del 1970 messo esteticamente male come quello in foto ma con circuito interno che ho modificato per aumentare l'amplificazione, l'ho usato per almeno dieci anni, ormai finito in un cassetto ma è stato per me un grande mic che si adattava a qualsiasi radio, i tasti push to talk e lock erano comodissimi per non dire piacevoli da premere e lo consiglio ancora oggi visto che è molto facile trovarne di seconda mano, magari non fa bella figura accanto alle apparecchiature più moderne ma l'estetica possiamo anche metterla da parte.

Collezionali per me direi di no, meglio averne uno da usare che cento da non usare.

aros

Bello, con le forme simili ai turner+2, quelli che ho preso e che cerchero di prendere, sono tutti con la possibilità  di essere collegati agli apparati, tranne un grundig che ha ancora il jack originale, gli altri hanno gia il connettore 4 e 8 poli.
Prima o poi ci perdo un po' di tempo per paragonarli come modulazione, ovvio che la parte preminente che determina la scelta, essendo dper me preminentemente destinati a una mensola o a una teca per esposizione è l'estetica.
Come tutte le collezioni, dipende da cosa si cerca come finalità,  chi li vuole per l'estrema finezza tecnica contenuta, chi per questioni più  legate alle forme,  è  tutto puramente personale.
Vivi e lascia vivere

+10 Khz

I microfoni da collezione stano bene se esposti, magari in una apposita vetrinetta o su un mobile in bella vista così quando vengono a trovarci parenti e amici possono anche visitare il museo. :) Io ho un amico che invece colleziona binocoli e li ha esposti praticamente in tutta la casa anche perché ne ha un centinaio.

aros

Quella è una collezione di astatic 😱....bellissimi, io ho preferito diversificare.
Miiiiiii.....Ho visto anche un president madison.
Vivi e lascia vivere

+10 Khz

Il Madison è facile vederlo apparire nelle foto perché ne sono stati venduti parecchi e se ne trovano ancora di usati abbastanza facilmente, ad ogni modo, tornando ai microfoni, c'è chi si punta con una marca o perfino con uno stesso modello e chi giustamente vuole variare anche perché non ha senso comprare la stessa cosa magari solo perché ha un colore diverso.

MDKBT

Sarà ma io non terrei mai quei carrettoni sulla mai scrivania, per essere brutti sono brutti forte. çç30

aros

Il bello della vita è proprio perché  i gusti sono tanto diversi, ad ognuno i propri.
Saran belli quei cassoni che fanno oggi con il televisore touch a gara chi lo fa più  grosso...😱 e mille lucine che fanno tanto china town.
Vivi e lascia vivere

+10 Khz

Vanno sempre considerati in base alla loro epoca, hanno uno stile retrò perché quella è lo loro origine, certo se li affianchi ad esempio ad uno Yaesu M1 potrebbe essere come vedere uno scarafaggio ma bisogna guardare le cose con la giusta logica.

Le Loop

Citazione di: MDKBT il Ven 03 Maggio, 17:48 2024Sarà ma io non terrei mai quei carrettoni sulla mai scrivania, per essere brutti sono brutti forte. çç30
Magari ci hanno pure ruttato sopra, avranno bevuto, alito pesante ecc. ecc.

+10 Khz

Scherzi a parte, personalmente quando ho a che vedere con un microfono usato, vedi per esempio quando compro una radio usata dotata di microfono, ho l'abitudine di smontarlo completamente e pulire disinfettare l'intero microfono compresa la spugnetta, immergo tutto nell'acqua con una soluzione sgrassante così oltre che diventare sano diventa estremamente pulito e credo di essere tra i pochi a farlo, il resto della gente, temo che mettano il microfono sulla bocca così com'è.

Magari sono io anche troppo precisino ma di certo un microfono usato da qualcun altro un po' schifo fa.

Nel periodo del covid pare che i microfoni usati non si vendessero quasi più e quelli che arrivavano assieme alla radio usata venivano buttati via hi. :)

aros

Ma che vuoi, dagli igienisti del microfono alla paura del rutto pregresso il mondo è vario 🤣🤣.
Vivi e lascia vivere

+10 Khz

Beh dai in questo caso è una questione di schifo. ^-^

aros

Per chi lecca e succhia il microfono ,certamente.🙄
Vivi e lascia vivere

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters