Radio per ascoltare onde corte

Aperto da Ernestop, Ven 21 Agosto, 23:52 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ernestop

Salve, premetto che ne so poco o niente di queste cose ma tanti anni fa avevo una piccola radio di tipo multibanda con qui ascoltavo un sacco di trasmissioni ma in particolare mi piaceva sentire i radioamatori sulle onde corte, per farlo c'era un apposito tasto con scritto BFO, che immagino sia un modo di trasmettere o qualcosa del genere, ora vi chiedo, cosa posso trovare in commercio di nuovo, non troppo costoso, che non sia eccessivamente grande e che mi permetta questo tipo di ascolto! la cosa importante è che sia una radio normale e non un ricevitore di quelli che usano i veri appassionati, perché volevo per così dire rivivere quei momenti. Grazie per le vostre eventuali informazioni.

La radio che avevo era una radiolina simile a questa della foto, so che forse non ne fanno più così ma era per rendere l'idea.

p4pp0

Molto simile a quella c'è la tecsun pl600 e la pl660
Costano 80 euro più o meno, non hanno tutte le funzioni strane e complicate, sono perfette per il radio ascolto delle hf

AntennaVerde

Ciao.

Il pulsante BFO serviva per ascoltare la SSB, che poi sarebbe il modo di emissione più usato in onde corte dai radioamatori. Se cerchi qualcosa di recente che non sia un vero ricevitore di quelli professionali ti consiglio anch'io un Tecsun e in particolare appunto il Tacsun PL-660 https://amzn.to/3foOQ4s oppure una Degen DE1103 che ha anche una sorta di scala che emula quella parlante delle vecchie radio, il costo è di circa 150 Euro e ti permettono entrambe di ascoltare i radioamatori in SSB che per l'appunto equivale al tuo vecchio tasto BFO, puoi ricevere anche il resto delle bande commerciali e con il PL-660 anche la banda aeronautica, ovviamente rispetto a quello che avevi la sintonia e digitale e non analogica, ma dopotutto i tempi corrono anche se il risultato è sempre quello, se fai una ricerca però vedrai che ne esistono moltissimi modelli e marche e per tutte le tasche, anche se va detto che le radio in grado di ascoltare anche la SSB in genere hanno un certo costo.

Ernestop

Grazie per le risposte, avevo già visto il tecsun ma non sapevo se faceva quello che mi interessava ma ora ne ho la conferma, inoltre è molto simile a quello che cercavo e credo che mi orienterò proprio su questo, però volevo sapere se per ascoltare i radioamatori è sufficiente l'antenna in dotazione oppure bisogna usarne una apposita da collegare esternamente! quando avevo la mia vecchia radio abitavo al quindicesimo piano dove si prendeva tutto ma andando al piano terra non si sentiva quasi più nulla e appunto ora abito in un'altra casa al piano terra anche se sono molto aperto quindi non so cosa mi posso aspettare!

AntennaVerde

Tra essere al livello del terreno e a 50 metri di altezze rappresenta un abisso per un'antenna, diciamo che probabilmente tra i radioamatori ascolterai essenzialmente solo quelli che arrivano con segnali molto forti visto che anch'io dal primo piano ascolto solo quelli, ma non di rado riesco a sentire interi QSO composti da due o più persone, poi se poi vuoi qualcosa di più di quello che può offrirti una piccola antenna telescopica, allora il Tecsun ha anche il connettore per l'antenna esterna.

Ernestop

Capisco, mi sta bene comunque perché non pretendo nulla di particolare ed eventualmente mi doterò di un' antenna esterna.

Approfitto anche per chiedere se il Tecsun è dotato di RDS oppure no, non che sia importante però trovo che sia una cosa simpatica e soprattutto utile, infine chiedo, si può usare solo con le batterie o è dotato anche di un proprio alimentatore interno!

p4pp0

La PL660 ha anche l'RDS, e entrambi vanno sia a batterie che con l'alimentatore (dovrebbe essere in dotazione), tra l'altro ha un circuito interno per caricare le batterie NI-MH, che sono anche quelle in dotazione, quindi puoi lasciare dentro le batterie e intanto che usi la radio con l'alimentatore esterno quelle si caricano, ho letto che è parecchio lento come caricabatterie (18-20 ore credo), ma è pur sempre una funzione in più

AntennaVerde

Si è vero, mi ero dimenticato che l'alimentatore esterno è fornito come accessorio di serie, infatti da questa foto si vedono tutti gli accessori in dotazione e c'è pure l'antenna esterna, l'RDS invece confermo che non ce l'ha!

p4pp0

Ah...avevo letto che l'RDS c'era, scusate  :D

SpeedHunter

Un domanda: potete dirmi dove acquistare una di queste radio?

AntennaVerde

Ciao, se guardi alla destra dello schermo un po' più in su, ce n'è giusto uno in vendita su Amazon (sul banner) a meno di 128 euro, un prezzo da affarone direi e decisamente sotto la media. https://amzn.to/3u1OeXS


AntennaVerde

p4pp0 non sei l'unico che si è sbagliato visto che in rete circolano informazioni errate sulla presenza della funzione RDS sul Tecsun PL-660 ^-^

p4pp0

eh infatti avevo guardato su internet  :D

Ernestop

Scusate il ritardo! Grazie a tutti per aver risposto ai miei quesiti, ora ho un'idea ben precisa su questo ricevitore e prossimamente procederò senz'altro con l'acquisto. Grazie ancora e a risentirci per quando ne avrò bisogno visto che ho intenzione di attrezzarmi più avanti con altre apparecchiature.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters