Forumradioamatori.it

Altri argomenti – Autocostruzione, elettronica, satelliti, surplus, riparazioni, e chi più ne ha più ne metta => Satelliti => Discussione aperta da: Elio il Sab 18 Giugno, 16:40 2022

Titolo: Il futuro è sul satellite ?.........
Inserito da: Elio il Sab 18 Giugno, 16:40 2022
Interessante video sull'enorme massificazione ( con relative complicazioni ) dell'impiego dei satelliti,il titolo potrebbe essere fuorviante ma la sua trattazione preannuncia quello che sarà il "cielo" entro i prossimi 10/20 anni
https://youtu.be/XJqYNAl8gzw
Titolo: Re:Il futuro è sul satellite ?.........
Inserito da: Radioso il Sab 18 Giugno, 21:20 2022
Magari se fai un riassunto di quello che dicono ci risparmi 36 minuti non proprio leggeri. :D

I satelliti hanno comunque i loro vantaggi e svantaggi come per tutti i sistemi quindi saranno il futuro di quello che vale la pena siano ma nulla di diverso da quello che già offrono.
Titolo: Re:Il futuro è sul satellite ?.........
Inserito da: User100 il Dom 19 Giugno, 10:28 2022
Proprio in questi giorni sto iniziando a documentarmi sull'utilizzo dei satelliti radioamatoriali. Argomento vasto e complesso, ma sicramente da approfondire, potrebbe dare belle soddisfazioni.
Titolo: Re:Il futuro è sul satellite ?.........
Inserito da: Elio il Dom 19 Giugno, 13:19 2022
Praticamente Elon Musk https://amzn.to/3AYKdcU sta continuando a lanciare una marea di satelliti per implementare la sua ( credo ) rete di comunicazione satellitare, si parla che entro 20 potebbero esserci in orbita anche più di 20.000 satelliti di vari gestori, per vari impieghi, con relative complicazioni di affollamento, con possibili collisioni incluse.
Titolo: Re:Il futuro è sul satellite ?.........
Inserito da: JonsonB il Dom 19 Giugno, 17:25 2022
I servizi satellitari esistono da decenni e non vedo la novità? Si va da internet alla tv/radio alla telefonia al radar o telescopio e ogni cosa possibile e immaginabile, nulla di nuovo se non il gran traffico e microframmenti che rischiano di fare danni ....spaziali.
Titolo: Re:Il futuro è sul satellite ?.........
Inserito da: tmmlrd il Dom 19 Giugno, 17:27 2022
Da quel che ho capito io l'idea è di fare una rete cellulare in cui i ripetitori in cima ai palazzi sono sostituiti da migliaia di satellitini in orbita bassa. Ogni cellulare aggancerà direttamente il primo satellite che passa garantendo così la copertura in ogni angolo della terra.
Titolo: Re:Il futuro è sul satellite ?.........
Inserito da: Claudio il Dom 19 Giugno, 18:10 2022
Per quanto l'orbita sia bassa i cellulari dovranno avere un'antenna che non sarà più a scomparsa come quelli per la rete terrestre, di certo se servirà un'antenna come quella degli attuali telefoni satellitari non sarà cosa molto gradita ai comuni utilizzatori