Ricevitore HF

Aperto da p4pp0, Dom 09 Agosto, 21:52 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

p4pp0

Vorrei acquistare un ricevitore a onde corte, solo per l'ascolto, nell'attesa di avere i soldi per la RTX.
Giusto per il radioascolto. Vorrei spendere 50-70 euro.
Grazie

Radiofaro

50/60 euro sono nulla per un ricevitore HF, quando si parla di HF i prezzi non sono mai bassi, per questa cifra al massimo prendi un economico ricevitore SDR tipo questo del link https://amzn.to/3PiiYiI in pratica riceve da 100 Khz a 1,7 Ghz, sulla qualità di ricezione in HF non saprei dirti ma di sicuro non farà miracoli ma per così pochi soldi è anche troppo altrimenti difficilmente trovi qualcosa a meno di 150/200 euro.


p4pp0

Una tecsun pl600 può andare bene?

Radiofaro

Con ricevitore HF di solito si intende ben altro di un ricevitore commerciale, comunque si, se ti accontenti può andar bene anche quello, ma a questo punto forse tanto vale con pochi soldi in più prendere il PL-660 https://amzn.to/3yPcwJe che oltre a essere il suo successore ha anche la banda aerea.

p4pp0

Ho visto gente che ci ascoltava il buzzer (uvb76) con una di quelle  çç6
Grazie 73

Radiofaro

Non solo quello se è per questo, visto che riceve l'intera HF e ha pure la SSB riceve un po' tutto :)

Radio

Non me ne intendo di queste cose pero' sosso dire che un buon scanner/ricevitore dovrenbbe rispettare i seguenti "punti"

1) Qualità/Prezzo

2) Garanzia almeno 2 anni (non so se la fanno)

3) Che prenda abbastanza canali


Radiofaro

Ci mancherebbe non fosse così, però si tratta di frequenze non di canali ^-^

GianlucaB

Fino a quando ci accontentiamo di ascoltare qualche emittente radio straniera che trasmette nelle bande hf, magari basta pure una piccola antenna integrata con la radio.
Ma se vogliamo ascoltare i radioamatori, allora forse la piccola antenna non basta più, serve una antenna adatta, come minimo un filo lungo una decina di metri, se non anche 20 metri.

Io ho un portatile che  fa anche da  scanner con bande ssb, ma nelle bande hf radioamatoriali, l'antenna integrata è praticamente inutile, si ascolta solo fruscio.

Radiofaro

Eh si, l'antenna è tutto, è come il motore per una macchina, senza di quello l'auto neanche si muove, però io sono dell'idea che per le HF ci voglia sempre un ricevitore nato per quello, di scanner ad esempio ne ho provati parecchi e a parte quelli molto costosi per il resto la ricezione in HF è quello che è a causa della pochezza costruttiva della parte HF, su alcuni addirittura con l'antenna esterna il ricevitore andava in sovraccarico e non si sentiva più quasi nulla, d'altronde quando parliamo di ibridi e di prezzo contenuto bisogna accontentarsi, tra un vero HF e un compromesso c'è spesso un abisso ma se ci si accontenta va bene comunque.

Radio

Capisco, ma che apparati ai provato (che sono molto costosi e cos' anno)?

Radiofaro

Ho avuto modo di provare almeno i seguenti Scanner: icom ic-r8500, Yaesu vr-5000, Yaesu FRG-9600, AOR AR5000, AOR AR3000 e non hanno certo bisogno di tante spiegazioni visto che sono apparecchi ben noti.

Radio

Capisco, Grazie per le informazioni

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters