hf su radio baofeng

Aperto da paolo castelli, Lun 27 Novembre, 18:26 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

paolo castelli

Parto col dire che sono un novizio e ci capisco ben poco quindi anche se a voi potrebbe risultare una domanda del cavolo vi prego di non linciarmi. Detto questo volevo chiedere se fosse possibile accedere alle frequenze HF con radio baofeng https://amzn.to/3vHNU7o e in caso di risposta negativa con quale apparecchiatura si può fare

Joe Gage

Ciao! Benvenuto! Qui si fa di tutto ma non si lincia nessuno, perciò non ti preoccupare.
Col Baofeng - che penso essere un VHF/UHF (144 - 430 Mhz) - non puoi andare nelle HF che sono frequenze notevolmente più basse. Inoltre se si tratta del Baofeng V/U che ti ho detto, se non sei radioamatore non lo potresti nemmeno usare. In ogni caso se vuoi iniziare a fare ascolto nelle HF ti consiglio di optare per un ricevitore a larga banda, che purtroppo costicchia... Importantissimo aspetto riveste anche l'antenna con cui andrai a ricevere e che anche quella può costare un po'.... Spero di esserti stato d'aiuto!
"Il sonno della ragione genera mostri"

Isofrequenza

Saluti a tutti.

Per avvicinarti alle HF ci sono almeno tre modi:

Il primo è di usare una chiavetta SDR https://amzn.to/493CdWR da collegare al computer ma c'è da smanettare e dovrai procurarti un'antenna adeguata e alla fine userai un computer al posto di una radio.

Il secondo invece è molto più consigliato e pronto all'uso ovvero usare un ricevitore entri level come ad esempio l'XHDATA D-808 https://amzn.to/3U8cHLO lo accendi e sei a posto e già con la telescopica in dotazione riesci ad ascoltare anche i segnali più forti dei radioamatori.

Se invece vuoi trasmettere allora c'è la CB anche se qui la faccenda e diversa.

MatteoN

CitazioneParto col dire che sono un novizio e ci capisco ben poco quindi anche se a voi potrebbe risultare una domanda del cavolo vi prego di non linciarmi. Detto questo volevo chiedere se fosse possibile accedere alle frequenze HF con radio baofeng e in caso di risposta negativa con quale apparecchiatura si può fare
Se con la parola "accedere" intendi anche trasmettere non lo puoi legalmente fare se non sei radioamatore, poi volendo, di apparecchiature ne esistono una infinità che vanno dalle costosissime Elecraft a economiche cineserie di dubbio valore.

paolo castelli

Citazione di: Joe Gage il Lun 27 Novembre, 18:58 2023Ciao! Benvenuto! Qui si fa di tutto ma non si lincia nessuno, perciò non ti preoccupare.
Col Baofeng - che penso essere un VHF/UHF (144 - 430 Mhz) - non puoi andare nelle HF che sono frequenze notevolmente più basse. Inoltre se si tratta del Baofeng V/U che ti ho detto, se non sei radioamatore non lo potresti nemmeno usare. In ogni caso se vuoi iniziare a fare ascolto nelle HF ti consiglio di optare per un ricevitore a larga banda, che purtroppo costicchia... Importantissimo aspetto riveste anche l'antenna con cui andrai a ricevere e che anche quella può costare un po'.... Spero di esserti stato d'aiuto!
grazie! ho fatto questa premessa perchè in altri gruppi vari utenti prendevano male delle domande da ignorante ahahah

MatteoN

L'ignorante è sempre chi risponde non chi chiede. :D

Isofrequenza


paolo castelli


Isofrequenza

Volevo chiederti se la tua domanda era rivolta per il solo ascolto o intendi anche trasmettere!

paolo castelli


Isofrequenza

In questo caso devi avere la patente di radioamatore https://amzn.to/47OVWZg e non ci sono altre alternative se non la già citata banda CB che comunque rappresenta da sempre una possibilità fantastica per chi vuole fare attività radio con collegamenti anche a lunga distanza, negli ultimi tempi poi è soggetta nuovamente a forte propagazione come ai bei tempi quindi se ti interessa hai la tua possibilità.

bomb21

Citazione di: paolo castelli il Gio 30 Novembre, 20:13 2023anche trasmettere
Ciao Paolo, in risposta al tuo messaggio ti dico che YouTube ha la risposta alla tua domanda e comunque per utilizzare quella radio su frequenze diverse da quelle previste, lo sviluppatore del chip di modifica ha previsto un altro ingresso antenna perché già di per sé è sordo.
ALESSIO IT9KDE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters