hf su radio baofeng

Aperto da paolo castelli, Lun 27 Novembre, 18:26 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

paolo castelli

Parto col dire che sono un novizio e ci capisco ben poco quindi anche se a voi potrebbe risultare una domanda del cavolo vi prego di non linciarmi. Detto questo volevo chiedere se fosse possibile accedere alle frequenze HF con radio baofeng https://amzn.to/3vHNU7o e in caso di risposta negativa con quale apparecchiatura si può fare

Joe Gage

Ciao! Benvenuto! Qui si fa di tutto ma non si lincia nessuno, perciò non ti preoccupare.
Col Baofeng - che penso essere un VHF/UHF (144 - 430 Mhz) - non puoi andare nelle HF che sono frequenze notevolmente più basse. Inoltre se si tratta del Baofeng V/U che ti ho detto, se non sei radioamatore non lo potresti nemmeno usare. In ogni caso se vuoi iniziare a fare ascolto nelle HF ti consiglio di optare per un ricevitore a larga banda, che purtroppo costicchia... Importantissimo aspetto riveste anche l'antenna con cui andrai a ricevere e che anche quella può costare un po'.... Spero di esserti stato d'aiuto!
"Il sonno della ragione genera mostri"

Isofrequenza

Saluti a tutti.

Per avvicinarti alle HF ci sono almeno tre modi:

Il primo è di usare una chiavetta SDR https://amzn.to/493CdWR da collegare al computer ma c'è da smanettare e dovrai procurarti un'antenna adeguata e alla fine userai un computer al posto di una radio.

Il secondo invece è molto più consigliato e pronto all'uso ovvero usare un ricevitore entri level come ad esempio l'XHDATA D-808 https://amzn.to/3U8cHLO lo accendi e sei a posto e già con la telescopica in dotazione riesci ad ascoltare anche i segnali più forti dei radioamatori.

Se invece vuoi trasmettere allora c'è la CB anche se qui la faccenda e diversa.

MatteoN