Consigli ripetitore GSM

Aperto da IU3RCC, Mar 02 Maggio, 10:30 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3RCC

Buongiorno a tutti!

Un caro amico nel nuovo studio in centro ha problemi di copertura GSM: il cellulare prende perfettamente sulla porta d'ingresso ma qualche metro dentro comincia il buco nero. Ovviamente dentro c'è copertura WiFi con FTTH e internet funziona a meraviglia, ma le telefonate sono di fatto impossibili.

Qualcuno di voi è mai davvero riuscito a risolvere la cosa con un ripetitore GSM? https://amzn.to/3t3hPWh Vi chiedo solo esperienze dirette o semi-dirette, perché abbiamo già preso un ripetitore a caso su Amazon e la realtà pratica è che non funziona davvero.

Grazie!

David

Ciao IU3RCC, la questione è molto complessa, intanto si parte dal presupposto che questi ripetitori che si trovano comunemente in commercio sono pure fuori norma e come se non bastasse di dubbia qualità e quindi efficacia, abbiamo dunque già detto tutto, poi che possano funzionare oppure no dipende da una infinità di varianti che potremmo elencare senza che ci sia una fine.

Nel caso, se non funziona in un luogo non significa che lo stesso ripetitore renda in ugual modo in un'altra locazione, dipende da quanto è forte il segnale di origine, dalla banda utilizzata, dalla pulizia del segnale, dalla qualità del ricevitore e dalla potenza emessa per non parlare delle perdite del cavo fornito in dotazione e via discorrendo e non per nulla buna parte di chi li compra li restituisce perché non funzionano come dovrebbero anche se va detto che il fattore antenna è veramente importante, o la metti esterna e meglio se alta e senza ostacoli verso il ripetitore principale oppure c'è solo da sperare nella fortuna e sempre dando per scontato che il ripetitore che si ha acquistato sia qualcosa in più della classica cinesata.

ALL MODE

Ormai è un classico, si prova per vedere se funziona e dopo se non va lo si restituisce, non c'è nulla di sicuro tanto quanto io con il mio portatile riesca ad agganciare un ripetitore che magari ascolto.

La prova va fatta sempre sul campo, può funzionare come no ma questo i venditori non te lo dicono per ovvi motivi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ik2cnf

Citazione di: IU3RCC il Mar 02 Maggio, 10:30 2023Un caro amico nel nuovo studio in centro ha problemi di copertura GSM

in considerazione del fatto che un approccio "home" al problema non ha funzionato, e visto che si parla di uno studio - immagino - professionale, per cui l'efficienza è essenziale e le spese sarebbero detraibili, consiglierei di richiedere un preventivo a un professionista, che faccia una valutazione e garantisca la certezza del risultato. In alternativa si può continuare, ma non più di qualche volta, a restituire apparecchi non idonei ad Amazon.
Mi piacerebbe sapere come avrete risolto.

73 Maurizio

IU3RCC

Citazione di: ik2cnf il Mar 02 Maggio, 16:28 2023[...]consiglierei di richiedere un preventivo a un professionista
chi fa questo tipo di misure ed installazioni? Chi chiamo?  çç36

David

Lo fanno aziende tipo questa www.sitip.net/ripetitore-gsm-mai-piu-senza-segnale e immagino che oltre a dover comprare un loro ripetitore tutta l'assistenza costerà una fortuna.

ik2cnf

Citazione di: IU3RCC il Mar 02 Maggio, 16:32 2023chi fa questo tipo di misure ed installazioni? Chi chiamo?  çç36

Nell'azienda in cui lavoravo all'interno degli edifici (appena costruiti, una struttura molto grande) non c'era alcun segnale.
Per fornire il segnale ai cellulari usavano prodotti CISCO.
Certo non li trovi su Amazon e il costo è proporzionale, ma l'affidabilità è un altra cosa.
Non sono un esperto, per cui senti tutte le voci.

73 Maurizio

David

I ripetitori professionali costano cifre importanti e sono tipo questi www.protel.it/ripetitori-2g-gsm-3g-umts-4g-lte---tetra-professionali.html da non confondere inoltre i ripetitori con i micro ripetitori

ALL MODE

Alla fine però dipende dall'area di copertura che si vuole ottenere, se è limitata è inutile spendere un capitale in ripetitore, è meglio invece avere un buon sistema di antenne.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Turner

CitazioneVi chiedo solo esperienze dirette o semi-dirette, perché abbiamo già preso un ripetitore a caso su Amazon e la realtà pratica è che non funziona davvero.
Personalmente una esperienza ce l'ho avuto con un ripetitore che ho procurato e poi installato ad un parente, costava 60 euro e con questo riuscii a risolvere il problema, l'antenna esterna di tipo direttivo l'avevo però installata sul palo della tv e puntata verso i ripetitori più vicini, nel tuo caso non hai specificato devo avevi posizionato l'antenna, certo ogni caso fa storia a sé ma spesso ci si gioca tutto in base all'antenna che invece quasi sempre viene installata in luoghi che servono a poco o nulla tipo dentro casa che guarda alla finestra.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters