Problema ICOM IC-R5 / inesperienza

Aperto da ubi747, Dom 13 Agosto, 09:20 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ubi747

Buongiorno e buona domenica a tutti.
Come da titolo posseggo un IC-R5 https://amzn.to/3FS0S3X da qualche mese con cui rono riuscito ad ascoltare principalmente comunicazioni aeronautiche (abito a Brescia e voli ed aeroporti non mancano).
Partendo dal presupposto che mi sono avvicinato a questo mondo con l'acquisto del dispositivo in questione e ne so ancora veramente poco di questo mondo,mi sono accorto da qulache giorno che non riesco a selezionare la banda aeronautica...mi spiego meglio in AM arrivato ai 107.995 lo scanner mi passa ai 108.00 WFM (radio Maria ecc...)fino a 255.10 dove "rientra" in AM.
Considerando che avevo memorizzato delle freq. di aeroporti tra i 118... e 125... ovviamente in AM e a tuttoggi sono fruibili nei banchi di memoria mi sto chiedendo cosa possa essere successo,ho toccato innavertitamente
impostato qualcosa,oppure e' un anomalia? Avevo pensato ad un reset ma non vorrei perdere le frequenze memorizzate fino ad oggi.
Chiedo cortesemente un aiuto.
Perdonatemi se nell'esporre la questione sono stato poco tecnico o preciso ma sono ancora un super principiante
Buona domenica e grazie in anticipo

Onda 2022

Buona domenica anche a te ubi747.

Nulla di più semplice, il modo di ricezione AM FM FMW lo scegli tu quando vuoi, basta che premi ripetutamente il tasto MODE-SCAN e sul display ti apparirà la modalità selezionata.

ubi747

Ringrazio e chiedo venia per la banalita' della domanda...nonostante abbia il manuale in italiano devo familiarizzare con termini e operazioni per me nuove.
grazie ancora buona domenica

Onda 2022

Per me è un piacere rispondere anche perché l'IC-R5 ce l'ho anch'io quindi mi viene più facile. :)

ubi747

Già che ci siamo ne approfitto per andare un attimo OT...La mia IC-r5 (è anche altre 2 in possesso di miei amici) manifesta un decadimento precoce di prestazioni con emissione di un suono/distorsione se viene utilizzata a temperature superiori ai 30/35 °C spegnendo è sostituendo le batterie il problema si risolve ma le batterie durano molto poco rispetto all'utilizzo con temperatura ben più basse... e probablema noto? Esiste soluzione? Grazie ancora

Onda 2022

Mi sembra davvero strano, non è un problema noto e anche sul mio non ricordo di questo problema, ne di distorsione ne delle batterie che durano poco.

Citazionespegnendo è sostituendo le batterie il problema si risolve
Se ad un certo punto senti distorto forse è proprio perché le batterie si sono quasi completamente esaurite e di conseguenza il ricevitore è sottoalimentato quindi è normale sentire questa distorsione.

Quali batterie usi, quelle ricaricabili o quelle normali!

Inoltre hai mai provato quando fa caldo ad alimentarlo con un alimentatore esterno, sarebbe fondamentale per capire se la distorsione è dovuta effettivamente ad una sottoalimentazione o al troppo riscaldamento del ricevitore.

ubi747

Utilizzo batterie ibride Amazon https://amzn.to/3Mtfqeh sia le 2000 che le 2400mah.
Caricate con caricabatterie La Crosse... Ho fatto una prova anche con alkaline idem con patate oltrettutto l'indicatore non scende nemmeno di mezza tacca (e lo scanner va in affanno) cosa che invece avviene con climi freschi... Ti assicuro che il problema si manifesta anche nei dispositivi dei miei amici e compare con l'innalzarsi delle temperature


Onda 2022

Forse è un difetto che era presente in qualche stock quindi una soluzione non saprei dartela se non farlo vedere ad un tecnico di quelli bravi, forse si tratta di un componente che a caldo lavora male ma in merito non si trova nulla in rete, giusto per soddisfazione però io farei la prova dell'alimentatore esterno, ti basta uno di quelli universali da muro https://amzn.to/3StoS58 (vuoi vedere che magari così il problema non si presenterà più :) ) che poi era uno di quelli che usavo anch'io, vedi foto.

Io in passato lo lasciavo acceso H24 anche d'estate (con temperatura anche altissima) per registrare su pc alcune frequenze e ascoltando le registrazioni nessuna era distorta ma nemmeno ascoltando direttamente dall'altoparlante del ricevitore.

Martinoros

Citazionespegnendo è sostituendo le batterie il problema si risolve
73 a tutti.

Se sostituendole batterie il problema scompare allora il riscaldamento non c'entra nulla, mi sembra invece più logico che si tratti di un problema di sottoalimentazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ubi747

Ok... Il problema si presenta solo utilizzando il dispositivo con temperature ambiente elevate... 30/32°a salire,6 - 8 h. di funzionamento sostituite 6 coppie di AA ricaricabili cariche al 100%, se l'utilizzo avviene con temperature più basse il fenomeno non si presenta minimamente, una situazione analoga è stata riscontrata da due persone che conosco e frequento che posseggono il medesimo dispositivo

Martinoros

Citazionespegnendo è sostituendo le batterie il problema si risolve
Fammi capire meglio: quando si presenta il problema e cambi le batterie tutto funziona regolarmente anche se la temperatura è alta e il ricevitore è acceso da molte ore oppure fa la stessa cosa fino a quando non si raffredda e indifferentemente dalle batterie!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ubi747

Nel momento in cui si presenta il problema spengo il dispositivo tolgo le batterie e ne metto 2 cariche ed accendo diciamo poco piu' di una decina di secondi ...e per un paio di orette piu' o meno sono a posto..da quando ho circoscritto il problema se sono in giro ho con me almeno 4 - 8 stilo cariche...nelle scorse settimane con l'abbassamento delle temperature in alcune giornate con 2 stilo un pomeriggio intero senza inghippi...
Nel frattempo su consiglio  Onda 22 ho acquistato un alimentatore universale per l'uso domestico...

Martinoros

Quindi da quanto ho capito il problema si presenta solo quando le batterie iniziano a scaldarsi o comunque a scaricarsi, a questo punto fai la prova con l'alimentatore e vedi cosa succede, in teoria la distorsione non dovrebbe più avvenire se consideriamo che la corrente rimane sempre stabile, inoltre la mancanza delle batterie all'interno del vano porterà anche meno riscaldamento, comunque prova e poi facci sapere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ubi747

Con l'alimentatore ad una temperatura di circa 30/31 gradi sta funzionando senza problemi dalle 14:00 ...sia scansione che rx.
per quanto riguarda l'utilizzo in condizioni che ne pregiudicano il buon funzionamento non ho riscontrato un particolare riscaldamento del dispositivo ne tantomento delle batterie...altro dettaglio l'indicatore a tacche non segnala minimamente il consumo ma il 100% cosa che invece accade nei preiodi piu' freddi/freschi quando dopo ore ed ore di funzionamento l'indicatore deccresce in base al livello di carica residua.
Nel caso in cui non l'abbia specificato le batterie in uso sono Ni-MH 2000 mAh ricaricabili (una dozzina delle quali hanno un mese circa) e vengono regolarmente ricaricate con caricabatteria Lacrosse BC700. https://amzn.to/4741z6n
buona serata

Martinoros

Se con l'alimentatore tiene significa che il problema sono le batterie che scaricandosi sottoalimentano il ricevitore anche perché hai scritto che la problematica si presenta dopo 6 8 ore di funzionamento quindi mi sembra più che normale che le batterie si scaricano, puoi anche verificare con un tester il voltaggio quando inizia il problema.

Se invece dovesse accadere di nuovo anche con l'alimentatore allora non ci sarebbe dubbio che è il ricevitore a essere difettoso ma speriamo di no.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ubi747

Pardon...forse non ho esposto chiaramente
con temperature calde mi partono 6 - 8 batterie in 6 -7 ore (ogni paio d'ore devo procedere al cambio) con le medesime batterie batterie e temperature piu' basse con una coppia faccio 8 -10 ore e piu' senza alcun decadimento.

Martinoros

Davvero strano specie se lo fa sia con le ricaricabili che con le alcaline e con marche diverse, verrebbe da pensare che sono le batterie ad avere dei problemi ma sorge il dubbio che possa essere l'Icom che per qualche strano motivo quando fa troppo caldo si mangia le batterie anche se a me sembra una cosa piuttosto insolita.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ManueleXL

CitazioneUtilizzo batterie ibride Amazon sia le 2000 che le 2400mah

Nel caso in cui non l'abbia specificato le batterie in uso sono Ni-MH 2000 mAh ricaricabili (una dozzina delle quali hanno un mese circa) e vengono regolarmente ricaricate con caricabatteria Lacrosse BC700. https://amzn.to/4741z6n
Saluti a voi, leggevo incuriosito questa discussione ma non è stato precisato se le batterie utilizzate sono tutte della stessa marca, un problema come questo è dovuto tipicamente a batterie che in questo caso con il caldo si deteriorano rapidamente, credo invece di escludere una problematica che riguarda l'icom anche se in elettronica tutto è possibile.

ubi747

Buongiorno... Sono molto meticoloso nell'utilizzo delle batterie sono divise per "lotto" di acquisto ne ho circa una quarantina di AA tutte del medesimo modello ma con età e cicli di ricarica diversi... Le ultime 16 acquistate il 23/07/2023 e Caricate con caricabatterie La Crosse BC700

ManueleXL

Citazionetutte del medesimo modello
Quindi hai sempre usato solo lo tesso tipo di batterie e le hai sempre caricate con lo stesso caricabatterie? In tal caso se proprio non sono le batterie fatte con i piedi allora la causa di tutto è il caricabatterie che le carica male.

ubi747

Affermativo... Il fatto è che ho due caricabatterie non uno... E il problema l'ho riscontrato anche utilizzando batterie alkaline nuove di pacca... Aggiungo che come specificato in un passaggio precedente  conosco altre 2 persone che riscontrano il medesimo problema in condizioni di temperature ambiente elevate

ManueleXL

Se lo fa con qualsiasi batteria credo non ci sia dubbi che si tratti di un difetto dell'icom che per qualche inspiegabile motivo quando la temperatura esterna è troppo elevata assorbe molto di più del dovuto, leggo che da 10 ore ipotetiche di durata a temperatura normale si abbassa a circa una sola ora e francamente non avrei idea del perché!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters