Autore Topic: Ho smesso di seguire notiziari informativi  (Letto 196 volte)

Offline in3eqa

• Hero Member
Ho smesso di seguire notiziari informativi
« il: Gio 15 Ott, 23:49 2020 »

Da una settimana ho deciso di effettuare il mio personale "lockdown" nei confronti dell'informazione. Ovvero non ascolto più notiziari trasmessi tramite radio o televisione e non apro più alcun sito di testate giornalistiche o che possa comunque fornire informazioni. Quindi dell'evoluzione della pandemia di virus non ho più nessun riferimento. Sono rimasto all'esigenza di utilizzare una mascherina fuori di casa in luoghi affollati.
Ma ne guadagno in tranquillità. Se voglio vedermi uno scenario catastrofico, vado al cinema. Come ho fatto lo scorso sabato, vedendo il film "Greenland".

Offline Fulvio

• Full Member
Re:Ho smesso di seguire notiziari informativi
« Risposta #1 il: Ven 16 Ott, 11:51 2020 »
Ottima idea, le informazioni specie se ricercate di continuano diventano ossessive e tendono a condizionarci la vita, basti pensare ad esempio quando dicono che arriva l’ondata di gelo o di caldo, senti il freddo o il caldo estremo anche se poi questo in realtà non arriva, in poche parole ci fanno il lavaggio del cervello. çç30

Offline Paulin

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Ven 16 Ott, 22:07 2020 »
Siamo tutti ossessionati nel volere essere informati e un periodo di pausa ci fa stare certamente meglio, peccato però che poi ricominci tutto da capo anche perché ormai è l'informazione a cercare noi e non il contrario.

Offline in3eqa

• Hero Member
« Risposta #3 il: Sab 17 Ott, 11:09 2020 »
Siamo tutti ossessionati nel volere essere informati e un periodo di pausa ci fa stare certamente meglio, peccato però che poi ricominci tutto da capo anche perché ormai è l'informazione a cercare noi e non il contrario.

Esattamente, difatti ho eliminato la sottoscrizione da qualunque sito di informazione e eliminato qualunque canale informativo dal televisore. Mi sono veramente stufato di sentire sempre la solita cantilena di deceduti, contagiati dal virus, servizi chiusi etc etc... Personalmente il contagio l'ho avuto a marzo e mi ha solo temporaneamente azzerato la percezione dei sapori e degli odori per pochi giorni (per capire la situazione mi fu sufficiente spruzzare sulla mano qualche goccia di alcool puro). Sto benissimo, tra poco mi recherò in piscina le mie consuete decine e decine di vasche, alcune totalmente in apnea. Ho chiesto ai miei colleghi di lavoro di avvisarmi solo in caso di eventi di guerra civile o guerra termonucleare globale. Per il resto... addio !
Vi consiglio veramente di chiudere anche voi con i canali informativi... migliorarete la vostra giornata enormemente.

Offline Aldo

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Sab 17 Ott, 11:23 2020 »
Come non essere d'accordo con te caro IN3EQA,
da un bel pezzo ho eliminato parecchi canali dai tv di casa. Ancor prima della situazione virus. Ho lasciato solo canali che reputo un tantino al di sopra della tv spazzatura, tutta quella brodaglia di fakenews, reality ecc. li ho eliminati. Ogni tanto mi guardo un bel documentario, un bel film e soprattutto mi leggo un buon libro.
Buon weekend a tutti.
73

Offline charles_forever

• Sr. Member
« Risposta #5 il: Sab 17 Ott, 11:25 2020 »
Non so se vi ricordate un giornalista sportivo di anni addietro, Gianni Brera. Scriveva sul calcio, una materia sicuramente secondaria, un gioco, un divertimento. Ma era un piacere leggere gli articoli di Brera, perché era un giornalista, ma anche uno scrittore, ed un letterato. Riusciva a spiegare, divertendo, e a far capire ragionando in una disciplina in fondo molto secondaria. Un grande professionista, un artista, un grande e basta.
Ora ci sono decine e decine di giornalisti televisivi ignoranti come pippe, presuntuosi, aggressivi, e che, non sapendo nemmeno mettersi una supposta senza l'atlante medico-anatomico, devono stare a comando del comandante della rete. Il quale è, usualmente, stupido, superpresuntuoso, politicizzato come pochi, e legato ai soldi e alla carriera. Emilio Fede, che era il più schierato politicamente ed il più legato ai soldi, era però un buon giornalista di vecchia scuola, a suo modo bravo.
Ora, questa pletora di ignoranti senza idee e senza presupposti, dice ciò che gli si dice di fare, ed essendo poi tutti privi completamente di idee, quando orecchiano qualcosa di nuovo, lo copiano tutti, ripetendo la stessa castronata all'infinito. Ecco come sono nati  e sono tuttora al mondo i "cani molecolari", ecco perché "summit", che è una parola latina, e si pronuncia com'è scritta, viene invece pronunciata "sammit", ecco perché nei TG nazionali hanno dedicato 10.000 ore di trasmissione all'"aviaria", che nemmeno esiste, ecco perché anch'io seguo pochissimo l'info radiotv nazionale.
Al limite potresti guardare qualche trasmissione di Giordano "Fuori dal coro", che la pensa allo stesso modo, e sputtana i coglioni che è un piacere sentirlo, oltre a correggere un sacco d'informazione taroccata.

Ad ogni modo è vero, siamo in mano a nessuno, in tutti i sensi!

Charles

Offline ALL MODE

• Full Member
« Risposta #6 il: Dom 18 Ott, 08:46 2020 »
Cento notiziari e cento copia/incolla, io mi limito alla lettura giornaliera su google news una volta al giorno e il resto lo ignoro poiché così so già tutto quello che c'è da sapere.

Offline in3eqa

• Hero Member
« Risposta #7 il: Dom 18 Ott, 21:40 2020 »
Per me i danni maggiori li sta procurando l'uomo non il virus. Svolgendo attività in ambulanza, in convenzione con l'azienda sanitaria provinciale, mi posso ritenere in prima linea nel settore. Nella mia zona sono MESI che non viene più effettuato un trasporto di una persona con patologie respiratorie severe, poi risultata contagiata dal virus. A marzo-aprile la situazione era ben differente. Tant'è che la centrale operativa 112 fu costretta a istituire un numero verde appositamente per "filtrare" tutte le varie richieste (anche in quel caso ho svolto attività direttamente, rispondendo a centinaia di telefonate). Ora le centinaia di contagi che ci saranno sicuramente anche nel mio territorio portano a ZERO interventi.

E per farvi meglio capire come l'informazione stia degenerando, vi riporto un episodio accaduto nel mio territorio. Circa un mese fa, una persona di oltre 90 anni, con una situazione generale già molto aggravata per una neoplasia, è venuta a mancare e risultò contagiata dal virus. Poiché si trattò del primo decesso di una persona contagiata dal virus dopo quasi tre mesi, quasi tutti i principali giornali (e telegiornali) locali riportarono la notizia in prima pagina come notizia più rilevante "Si torna a morire di Covid". Anche se non credo in nessuna religione, ho lanciato loro tutte le maledizioni possibili ! Ma si può essere più idoti ??? Quella persona, purtroppo, sarebbe deceduta anche senza il contagio del virus ! Forse la settimana successiva o il mese successivo... Titoli del genere portano solo al panico o, nel migliore dei casi, alla depressione...

Per cui... basta... con me hanno chiuso... Fate anche voi così e tornerete a vivere con grande serenità !

Offline FRANCO1956

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: Dom 18 Ott, 21:48 2020 »
La penso esattamente come voi  çç11 çç11 çç11
E' come la vignetta dove la moglie chiede al marito coricato a letto "Ma come hai fatto ad ammalarti?" Il marito: Guardando i TG ! ... :-(
Franco IN3IJC

Offline ALL MODE

• Full Member
« Risposta #9 il: Dom 18 Ott, 22:41 2020 »
Citazione
.. quasi tutti i principali giornali (e telegiornali) locali riportarono la notizia in prima pagina come notizia più rilevante "Si torna a morire di Covid"
Ci mangiano sopra e ingigantiscono tutto, se non scrivono non guadagnano questa è la questione, se muoiono in tanti sono contenti, tanti morti tanti articoli da pubblicare e tanti soldi da guadagnare, se invece va tutto bene scrivono cosa! nulla e nulla guadagnano, è proprio il sistema che è marcio.

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Lun 19 Ott, 09:15 2020 »
Mi associo a @IN3EQA in tutte le sue considerazioni.
La disinformazione trova il suo humus sull'incapacità dell'italiano medio di ragionare con la propria testa.
E il ragionare con la propria testa è proprio ciò che i "signori del palazzo" non vogliono che accada.
NESSUNO ha fatto notare che siamo sì tornati al numero di contagi giornalieri di marzo, ma CON PIU' DEL DOPPIO dei tamponi processati! Ora, ci arriva anche mia figlia piccola che va alle elementari: 10mila contagiati con 30mila tamponi processati è una cosa; 10mila contagiati con 160mila tamponi processati è tutt'altro!
Invece, continuano a fioccare inutili DPCM (che come strumento normativo è in questi casi assolutamente abusato, e forse al limite della costituzionalità) solo ed esclusivamente per tenere a galla un governo agonizzante che altrimenti sarebbe già tornato a casa!
Quindi, come dicevano i Latini, cui prodest? A chi giova tutto ciò?
Penso che seguirò la strada tracciata da @IN3EQA......
73 de IW3HQD

Offline in3eqa

• Hero Member
« Risposta #11 il: Lun 19 Ott, 21:55 2020 »
Ottimo gentilissimo IW3HQD ! Giusto ieri ero in turno in ambulanza e sono stato in due ospedali della mia zona tra cui quello del capoluogo tirolese Trient-Trento: situazione normalissima e i reparti di emergenza-urgenza erano deserti.
Intanto decine di migliaia di persone anziane sono recluse nelle residenze sanitarie in regime similare all'ex articolo 41/bis. Poiché, immagino, queste persone anziane non possano assolutamente uscire dalla struttura, nè incontrare alcun familiare per il terrore del contagio...

Offline in3eqa

• Hero Member
« Risposta #12 il: Mer 21 Ott, 14:56 2020 »
L'iniziativa sembra abbia altri partecipanti !
https://www.festivalglocal.it/incontro/30-giorni-senza-news/

Ma per quanto mi riguarda il blocco delle notizie è a tempo indeterminato, non solo 30 giorni ! E per maggiore sicurezza ho inserito anche una apposita regola di blocco sul mio firewall perimetrale, per qualunque connessione verso siti di servizi informativi.

Offline Fulvio

• Full Member
« Risposta #13 il: Mer 21 Ott, 16:26 2020 »
Il lockdown dell'informazione mi sembra più utile di quello per il Covid.  :D

Offline in3eqa

• Hero Member
« Risposta #14 il: Mer 21 Ott, 17:28 2020 »
Il lockdown dell'informazione mi sembra più utile di quello per il Covid.  :D

Esattamente, se un numero sempre maggiore di persone smettesse di seguire i canali informativi, terminerebbe il terrore che sono sicuro ora imperversi. Un terrore simile a quello instaurato da Robespierre e dal suo comitato di salute pubblica fra il settembre 1793 e il luglio 1794. Una seconda volta personalmente non mi prendono...
Spegnete e vivrete più sereni !  :)

Offline GianlucaB

• Hero Member
« Risposta #15 il: Mer 21 Ott, 19:24 2020 »
Io ragiono con la mia testa e credo che a Marzo saremmo arrivati magari a 400.000 contagiati, di cui 350.000 asintomatici di cui nessuno si è mai accorto.
A Marzo si facevano tamponi solo a chi aveva sintomi, ed è normale che la percentuale di infetti sui tamponi era elevata, ed avendo molti contagiati, è stato  pure normale avere tante persone ricoverate.
Qualcuno sostiene che il virus circolasse già dalla fine del 2019, e secondo me è vero, ci sono medici che si erano già accorti che qualcosa non andava, troppe polmoniti.

Io i notiziari continuo a seguirli, perchè è giusto anche rimanere informati.
Ora l'importante è tenere sotto controllo le persone che finiscono in ospedale, e non farci impressionare dal numero elevato dei contagiati.

Offline in3eqa

• Hero Member
« Risposta #16 il: Mer 21 Ott, 22:36 2020 »
Ora l'importante è tenere sotto controllo le persone che finiscono in ospedale, e non farci impressionare dal numero elevato dei contagiati.

Questo è il punto fondamentale. Sul quale si instaura il terrore informativo. Terrore che può portare molti più danni del virus medesimo. Dal momento che influenza un numero enorme di persone. E lavorare con la depressione è quanto di più deleterio ci possa essere. Aumenta enormemente la possibilità di commettere errori.
Nel film "Bowling for Columbine" Micheal Moore evidenziava come i programmi televisivi avessero uno stile totalmente differente fra quelli americani e quelli canadesi. Quelli canadesi molto più distensivi e privi di notizie riferite in modo terrorizzante. Risultato: pur disponendo di un numero di armi uguali agli americani, in Canada gli omicidi con arma da fuoco risultavano quasi nulli.
L'informazione modifica il nostro stile di vita e le nostre abitudini. In questo momento io non mi faccio più condizionare. Game over.

free countersfree countersfree counters