Autore Topic: Palo per antanna  (Letto 34 volte)

Offline IW2NFN

• Newbie
  • *
Palo per antanna
« il: Mer 20 Mag, 09:05 2020 »

Buongiorno a tutti
abito in un condominio al penultimo piano. Volevo spostare la mia antenna (Diamond V2000) dalla ringhiera del balcone (il muro della casa ovviamente mi impedisce la trasmissione in quella direzione.
La mia intenzione (visto che non è possibile montarla sul terro) è raggiungere la sommità del condominio (come da foto) con un palo di 10 - 11mt circa. Ora i miei dubbi sono due.
1) Dal balcone con una scala al massimo riesco a raggiungere un altezza 3 mt, quindi potrei fissare a parete solo questi primi mt. E' sufficiente? Ho il vantaggio che un lato dove fisso c'è la parete e nell'altro la canna fumaria quindi sarebbe coperto dal vento.
2) Stavo pensando a qualche sistema per "ribaltare" palo e antenna sul balcone per montaggio, smontaggio, manutenzione. Qualche consiglio per una soluzione tecnica?
Grazie 1000
73 de IW2NFN
73 de
IW2NFN

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
Re:Palo per antanna
« Risposta #1 il: Mer 20 Mag, 09:27 2020 »
Buongiorno.
La soluzione da lei prospettata, per quanto ingegnosa racchiude alcune insidie.
Partiamo dal palo. Un'estensione di 10-11 metri ancorata al muro solo alla sua estremità inferiore non riveste a mio avviso le caratteristiche di sicurezza ideali poiché l'antenna, anche se "svetta" di poco, offre comunque una resistenza al vento che si andrebbe a scaricare proprio sul palo il quale, se non ancorato ANCHE all'estremità superiore, corre il rischio di piegarsi.
Inoltre, se ho ben capito le sue esigenze di manutenzione, ribaltare 10 metri di palo non è possibile per ovvi motivi di manovrabilità della struttura. Resterebbe la soluzione di un palo telescopico (ammesso che ne esistono di tale lunghezza), ma si torna al punto di partenza: il palo non dovrebbe essere ancorato al muro.....
73 de IW3HQD

Offline IW9BID

• Global Moderator
  • Hero Member
    • https://www.qrz.com/db/IW9BID
« Risposta #2 il: Mer 20 Mag, 13:28 2020 »
Ciao, posso solo confermare quanto scritto da IW3HQD.
Tuttavia esistono delle eccezioni, se il muro la parete di casa tua fosse abbastanza resistente ad esempio nel punto di fissaggio ci fosse un pilastro di cemento avresti una buona base di sostegno e a quel punto potresti installare delle staffe con tasselli ad espansione ho chimici profondi da 18 a 22 Cm., il palo telescopico non sarà di tipo commerciale lo devi costruire ho far costruire in acciaio inox partendo da una sezione non meno di 75 mm. fino ad arrivare a 45 mm. con sezioni telescopiche.
Insomma un costo importante e non una passegiata, quindi pensaci con attenzione se non ai una parete dove ancorarti seriamente ilpalo rischi grandemente, lo stesso vale se vuoi mettere un sistema ammainabile ma sarebbe troppo invasivo e grossolano magari provocherebbe i condomini.
Saluti. 
73 de IW9BID

Offline IW2NFN

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: Mer 20 Mag, 14:06 2020 »
Grazie 1000
allora mi conviene tenerla cosi com'è adesso (vedi foto).. anche se purtroppo ho liberi solo 180°...
IW2NFN
73 de
IW2NFN

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Mer 20 Mag, 14:14 2020 »
La terrazza sovrastante è abitabile? Se così fosse, perché non pensare a sfruttarla?
73 de IW3HQD

Offline IW2NFN

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: Mer 20 Mag, 14:24 2020 »
IW2HQD dovrei passare da un abitazione privata per il montaggio..smontaggio...manutenzione... La vedo mooooooooolto dura....
Già cosi come sono ora ci sono state delle lamentele...pacate... ma mi hanno fatto capire chela cosa non è gradita....Ed è tutto li da me....
73 de
IW2NFN

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Mer 20 Mag, 14:35 2020 »
IW2HQD dovrei passare da un abitazione privata per il montaggio..smontaggio...manutenzione... La vedo mooooooooolto dura....
Già cosi come sono ora ci sono state delle lamentele...pacate... ma mi hanno fatto capire chela cosa non è gradita....Ed è tutto li da me....
Allora purtroppo non vedo soluzioni. Anche perché, nonostante il più volte ribadito "diritto d'antenna", il quieto vivere ha la prevalenza su tutto.
73 de IW3HQD

Offline IW2NFN

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: Mer 20 Mag, 14:43 2020 »
...e..se invece sostituissi la mia V2000 con https://www.hspshop.it/DIAMOND-A1430S7-7-ELEMENTI-144-430-MHz
Visto che ho solo una "fetta" dei 360° a disposizione (diciamo 100°) potrei "concentrare" il segnale in questa fetta....
73 de
IW2NFN

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Mer 20 Mag, 14:47 2020 »
Potrebbe essere una buona idea. Valuti eventualmente di sfruttare lo stesso palo per montarle entrambe, così potrebbe ottenere una comparazione dei segnali ricevuti in polarizzazione orizzontale e verticale.
73 de IW3HQD

free countersfree countersfree counters