Autore Topic: Soluzione per comunicare dal seminterrato al secondo piano di un edificio  (Letto 147 volte)

Offline ture4r

• Newbie
  • *

Buongiorno ragazzi, vi illustro la mia esigenza:

vivo in un residence composto da palazzine alte 2 piani con box interrato al piano -1; mi servirebbe una radiotrasmittente/walkie talkie con cui comunicare tra il mio appartamento (al secondo piano) ed il box ( piano -1) dove passo il mio tempo libero ad occuparmi delle mie passioni.

Nel mio box i cellulari non prendono segnale (no 2g/3g/4g), volendo usare le chiamate via rete internet (whatsapp,skype ecc),il box, essendo separato dall'appartamento, ha un impianto elettrico diverso e quindi devo escludere sia comunicazioni powerline che cablate; con ripetitori di segnale wifi non è possibile in quanto dovrei installarli a piano terra in un locale NON di mia proprietà.

Una cosa ho notato però, la radio FM qualche canale con segnale forte lo prende discretamente bene anche dentro al box, quindi, una radiotrasmittente/walkie talkie di buona qualità sarebbe, a mio parere da profano ASSOLUTO, l'unica soluzione per ALMENO comunicare tra i due locali.

Questa esigenza è nata per permettere a mia moglie di avvisarmi prontamente in caso di necessità, raggiungimento di orari non consoni (a volte perdo la cognizione temporale quando do sfogo alle mie passioni!) o quant'altro.

Sulla rete leggo di walkie talkie con portata di 4 km (ed oltre) in aria aperta e penso: una distanza di circa 10 metri ma con 3 solai in cemento armato come ostacolo dovrebbe teoricamente essere coperta lo stesso!!!

Per questo motivo ho bisogno del vostro aiuto.. consigliatemi un prodotto che assolva a questa esigenza spendendo il meno possibile.

Specifico che non mi interessano funzioni speciali, smart, ecc. al limite mi garberebbe il supporto all'auricolare con pulsante talk e una buona batteria ricaricabile.

Grazie in anticipo!

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
Buongiorno.
La soluzione ottimale restano i portatili PMR446 che sono di libera vendita e libera detenzione/uso (fatto salvo il canone annuale di 12 euro).
Nonostante la loro potenza ridotta (500 mW), trasmettono tranquillamente nelle condizioni da lei descritte. Inoltre sono molto economici e la batteria dura parecchio.
73 de IW3HQD

Offline ture4r

• Newbie
  • *
Qualche prodotto da consigliare? çç17

Offline IW3HQD

• Global Moderator
  • Hero Member
Qualche prodotto da consigliare? çç17
Quelli che vanno per la maggiore sono della Midland, li trova nel loro sito qui:
https://www.midlandeurope.com/it/c/prodotti/radio-e-cb-2215/walkie-talkie-2217.html?cat=2219
Altri validi prodotti sono quelli della Retevis.

Diffidi invece delle Baofeng poiché, nonostante siano vendute come generici "walkie-talkie", si tratta di apparecchiature radioamatoriali il cui possesso e utilizzo è subordinato al conseguimento della relativa patente e AG.
73 de IW3HQD

Offline Modulatore

• Full Member
Ciao. Per arrivare ai piani di sopra ci arrivi anche con un giocattolo inoltre meglio non fare paragoni con i cellullari poiché questi non comunicano tra loro direttamente ma passando per la cella telefonica più vicina, il wifi invece ha una portata che in condizioni normali è limitatissima quindi di fatto invece qualsiasi ricetrasmittente sarà sufficiente purché ne prendi di quelle canalizzate di libero uso altrimenti rischi anche penalmente oltre a rischiare di disturbare altre servizi radio tipo ambulanze forze dell’ordine ecc.

Tuttavia ti consiglio di stare attento al carica batterie perché se compri le radio fornite in coppia spesso è dotato di un caricatore unico e quindi dovrai ogni volta che serve caricare le radio portarlo da una parte all’altra, inoltre non tutti hanno il supporto per l’auricolare con il ptt (pulsante talk) e anche qui bisogna controllare tra gli accessori opzionali.

Offline Dalton

• Full Member
Il mercato offre di tutto, magari un paio di Midland G7 e relativi auricolari opzionali MA21-L, poi ci si può sbizzarrire con qualsiasi acquisto a destra e a manca ma il risultato sarà il medesimo.

Offline ture4r

• Newbie
  • *

Offline Dalton

• Full Member
E' un giocattolo per bambini ma sufficiente per fare quello che ti serve, tuttavia non è previsto il microfono auricolare quindi se quest'ultimo non ti è indispensabile con 20 euro te la cavi ed esteticamente non sembra neanche un giocattolo.

Offline IW9BID

• Global Moderator
  • Hero Member
    • https://www.qrz.com/db/IW9BID
Domanda, perché non usi un wifi extender così ai pure internet whatsapp e te ne esci con poco?
73 de IW9BID

Offline ture4r

• Newbie
  • *
Domanda, perché non usi un wifi extender così ai pure internet whatsapp e te ne esci con poco?
Non è tecnicamente possibile, dovrei mettere il repeater in una proprietà non mia...

Offline IW9BID

• Global Moderator
  • Hero Member
    • https://www.qrz.com/db/IW9BID
Non è tecnicamente possibile, dovrei mettere il repeater in una proprietà non mia...

Non conosco le reali problematiche che ci sono da te, io ne utilizzo uno e posso dirti che ricevo il segnale in tutto il palazzo che annovera 5 piani e fino a ca. 350 e più metri di distanza nelle strade adiacenti ed è un comunissimo D-link quindi non vedo dove sta il problema visto che ci sono anche modelli della Ubiquiti per hotspot che coprono aree di molti Km e non pensare che costano mica tanto, eppoi detto tra noi quante solette di cemento ho superato? Tante perché il dispositivo si trova dentro casa.
tu ai chiesto consigli e idee questa è una delle tante e forse fra le più semplici ma sei tu che devi scegliere tra qualcosa che ti espone a canoni e rischi e altre che non ti comportano nulla di tutto questo è sono perfettamente legali.
Saluti e buona scelta.
73 de IW9BID

Offline Dalton

• Full Member
Rimane però il vantaggio di aver un dispositivo dedicato, anzi se io fossi in lui userei le radio anche se il telefono funzionasse. :)

free countersfree countersfree counters