Interferenze radio con cuffie su pc

Aperto da _tommaso, Mer 29 Aprile, 23:46 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

_tommaso

Buongiorno a tutti! Mi presento sono Tommaso, non so niente di radio e radiocomunicazione in generale, ma ho un problema che probabilmente qualcuno di voi potrà risolvermi.
Da diverso tempo sento nelle mie cuffie https://amzn.to/3ngLXpW collegate al pc tramite il normale cavo jack, delle conversazioni di quello che penso sia un mio vicino. Il volume è abbastanza basso, le parole si capiscono a malapena, ma è abbastanza alto da essere fastidioso. Inoltre non appena finisce di parlare sento un forte bip, poi silenzio (che presumo sia la risposta dell'altro interlocutore che però non sento) e poi di nuovo la voce seguita dal bip.
Staccando bluetooth e wifi continuo a sentire l'interferenza, se abbasso il volume a zero no, ma a prescindere da quanto alzo il volume la voce rimane sempre bassa.
Usando delle cuffie bluetooth questo problema non si verifica, però il 90% delle volte uso cuffie col filo!
Senza cuffie non so dirvi se si senta oppure no... Mi sembra di no, ma potrebbe essere talmente basso che i rumori di sottofondo mi impediscono di sentirlo...
L'unica cosa che mi viene in mente è che queste persone comunichino con una specie di radio, e questa faccia interferenza in qualche modo con il mio pc... è una cosa possibile o sto dicendo una cavolata? In ogni caso, quale potrebbe essere la causa, e soprattutto cosa potrei fare per risolvere e non sentirli più?

iRadiato

Ciao Tommaso. Per quanto ti possa sembrare strano è una cosa normale seppur fastidiosa e ricorda un po' le vecchie storie dei tempi del nonno quando appassionati di ricetrasmittenti dell'epoca disturbavano involontariamente l'amplificatore audio della chiesa durante la messa e con la voce dell'ignaro disturbatore che si sovrapponeva a quella del prete. :D Questo lo dico per farti capire di cosa stiamo parlando, cioè di problematiche vecchie quanto l'invenzione stessa della radio.

Oggi i moderni apparecchi elettronici sono meno soggetti a disturbi dovuti alla radiofrequenza ma il problema non di rado si presenta comunque per una serie di casualità ma anche perché molte apparecchiature sono costruite con pessimi criteri e questo riguarda ad esempio anche i Router https://amzn.to/3sJMhP7 spesso fonte di odiosi disturbi verso altri apparecchi soprattutto verso i ricevitori radio, insomma è una vecchia storia che si ripete.

Tornando nello specifico del tuo problema, il beep di fine trasmissione mi fa pensare ad un cb ma anche perché sentendo la voce significa che sta trasmettendo in AM, tipico appunto della banda CB.

Il problema è dovuto all'amplificatore a bassa frequenza del tuo computer e sinceramente non credo tu ci si possa fare molto ma vediamo se qualcun altro ha qualche soluzione da suggerire.

Ti dirò, io con le mie radio disturbo tutte le quattro casse audio https://amzn.to/3u1QtLu amplificate da computer che possiedo ma la colpa è di come sono costruite le casse e non delle mie radio quindi è inutile agire sulle radio poiché la causa è a valle e non a monte.

user

Ciao, i disturbi che ascolti sono interferenza da RFI, questo accade quando il dispositivo non è a nome anche se trovi la classica CE non è altro che China Export e non CE.
Puoi solo fare qualche prova, la prima è quella di cambiare le cuffie, spesso propio perchè sono di scarsa qualità il cavo schermato si trasforma in una antenna e l'amplificatore interno detto scheda audio fà il resto ovvero quello che non dovrebbe fare.
Potresti provare a utilizzare delle ferriti coassiali inserite nei cavi di ingresso presa della cuffia ma non c'è sicurezza che funzioni.
Non ho idea se il tuo PC è collegato all'impianto di terra e se utilizza un filtro di rete che spesso produce dei buoni effetti sui disturbi di rete ed RFI.
In somma in parole povere la lotta ai disturbi da RFI è roba per persone metodiche è che hanno le idee chiare sul fenomeno e come combatterlo, per i neofiti ci sono poche speranze anche se la dea fortuna avvolte aiuta.
Ricordati che quello che senti non sono interferenze provocate dalla fonte ma dalla tua attrezzatura che è inadeguata ovvero il costruttore per abbassare i costi di produzione ha sorvolato su i circuiti di protezione del tuo PC.
Tutti abbiamo voluto tutto a bassi costi, oggi un pò tutti per un motivo o per un altro ne paghiamo il conto.
Saluti
 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

_tommaso

Grazie per le risposte! Per ferriti coassiali si intende una cosa del genere? https://amzn.to/3aU4ROL

Se usarli può aiutare ci provo, però non ho idea di cosa siano, quindi avrei bisogno di un po' di consigli per gli acquisti e per l'uso! ;D

IW3HQD

Sono abbastanza simili, ma si ricordi che le ferriti coassiali non sempre risolvono il problema.
E con quei soldi lei potrebbe comprare un paio di cuffie "serie", con cavo schermato.....
73 de IW3HQD

iRadiato

Devi fare almeno un avvolgimento e se ancora non risolvi prova a mettere altre ferriti lungo il cavo, chiaro però che il cavo diverrà un peso e in ogni caso c'è solo da sperare, nulla è garantito ma anzi il contrario. Poi c'è appunto da valutare i costi che comunque potrebbero essere soldi buttati, sono le tipiche prove per chi ha già delle ferriti in casa quindi vedi tu se ti conviene, magari prendine al massimo tre che sono già anche troppe da mettere sul cavo.

_tommaso

Sinceramente pensavo di avere già delle cuffie serie visto quanto le ho pagate! :-\ Comunque sì sarebbe giusto per provare, se non risolvo il problema le rimando indietro... Ma visto che il cavo delle mie cuffie è sostituibile mi conviene direttamente cercare un cavo schermato o le ferriti sono più economiche ed ugualmente "efficaci"?

iRadiato

Il cavo può non centrare nulla quindi pensa un po' te. :) Sono tutte verifiche che andrebbero fatte, tuto qua, se sei fortunato risolvi altrimenti rimane tutto uguale, se ad esempio il problema dipende dal pc te lo farà con qualsiasi cuffia.

_tommaso

Eh infatti la mia paura è che sia proprio il notebook https://amzn.to/3sOencb il problema... Proverò qualcosa tra ferriti e cavo schermato sperando risolvano, altrimenti mi sa che mi dovrò attaccare al cosiddetto...
Grazie a tutti per l'aiuto! Vi farò sapere nei prossimi giorni se sarò stato fortunato!

user

Citazione di: _tommaso il Gio 30 Aprile, 18:32 2020
Eh infatti la mia paura è che sia proprio il notebook https://amzn.to/3sOencb il problema... Proverò qualcosa tra ferriti e cavo schermato sperando risolvano, altrimenti mi sa che mi dovrò attaccare al cosiddetto...
Grazie a tutti per l'aiuto! Vi farò sapere nei prossimi giorni se sarò stato fortunato!

Tommaso dato che si tratta di un notebook prima di spendere denari non potresti provare un alto modello di un tuo amico ho parente che può prestartelo solo per verificare se anche questo con le stesse cuffie si comporta uguale?
Inoltre anche il cavo dell'alimentatore del PC va schermato con un filtro di rete che evidentemente non c'è  e delle feriti sul cavo di alimentazione prima di entrare ne notebook.
Ps; io ho un Lenovo non propio di primo pelo e messo accanto a un amplificatore da 2.5 kilowat non produce nessun difetto, idem anche in una postazione com amplificatore da 5 Kwatt in FM di radiodiffusione, non è un santo e nemmeno migliore degli altri così tanto per farti capire.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters