Autore Topic: consigli per neofita  (Letto 220 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline riccioit

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Karma: 0
consigli per neofita
« il: Mar 18 Feb, 21:58 2020 »

buonasera a tutti,

ho cercato nei post argomenti analoghi ma non ne ho trovati di recenti. Sono un neofita e quindi spero perdonerete qualche imprecisione. Avrei intenzione di prendere il patentino da radioamatore e tenendo conto dei titoli di studio credo di poter essere nella condizione di ottenerlo senza esame ma non ho esperienze pregresse e voglio accostarmi a questo hobby in punta di piedi, senza compiere errori. Sto leggendo un po' di libri e manuali ma non ho molta esperienza pratica.

La mia prima esigenza è quella di disporre di una ricetrasmittente portatile dual band da portare con me in montagna, in estate ed in inverno (faccio sci alpinismo).  Per il momento non ho la curiosità di avventurarmi in stazioni fisse o altro, magari con il tempo crescerà l'interesse e lo farò. Conoscendomi, è molto probabile che succeda, ma diciamo che al momento l'esigenza principale che mi spinge è quella di disporre di qualcosa da portare in montagna per comunicare con chi sta sotto. 

Mi chiedo se valga la pena dotarsi di radio dual band o se viceversa il vantaggio che danno rispetto a delle radio pmr, come la Midland G7Pro, non sia così evidente da giustificare un upgrade così potente. Ammetto di avere le idee ancora un po' confuse.

Le userei per parlare con la mia compagna che non sempre mi segue così in alto o in caso di difficoltà per mettermi in contatto con qualcuno. Non ho un grande problema di budget, diciamo che potrei prevedere una spesa complessiva per una coppia di radio fino a 700/1000 euro.

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi con i suoi consigli. Buona serata a tutti.

Offline Lucas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 255
  • Karma: 8
Re:consigli per neofita
« Risposta #1 il: Mar 18 Feb, 22:18 2020 »
Buona sera a te Riccioit. A riguardo delle prestazioni in termini di portata tra una radio amatoriale o professionale questa è nulla anzi spesso è migliore un pmr446 proprio perché pensato appositamente per dare il massimo in questa piccola banda a patto che si tratti pmr446 di fascia alta, il problema però è la potenza di solo mezzo watt comunque superabile con una eventuale modifica o comprando direttamente la versione export, cioè già modificata, chiaramente la cosa è illegale ma sempre meglio che portarsi dietro una ricetrasmittente non di libero uso con relative conseguenze in caso si sia soggetti a controlli.

Ricorda comunque che i pmr446 sono dispositivi a corto raggio, la loro natura è quella anche se come ripeto, usando quelle migliori e più costose come ad esempio il Midland G18 o simili e aumentando la potenza si avranno prestazioni anche maggiori di portatili non pmr446.

Citazione
Le userei per parlare con la mia compagna che non sempre mi segue così in alto o in caso di difficoltà per mettermi in contatto con qualcuno. Non ho un grande problema di budget, diciamo che potrei prevedere una spesa complessiva per una coppia di radio fino a 700/1000 euro.
Non ha alcun senso spendere cifre simili poiché il costo non ha nulla a che vedere con la distanza massima che si può coprire ma bensì per la qualità generale e le funzionalità disponibili, che tu spenda 1000 euro per un Motorola o 25 euro per un Baofeng UV5 il raggio di copertura sarà il medesimo a parità di potenza e anzi è sostituendo l’antenna con una più performante che le prestazioni migliorano, poi ci sarebbe tutta una serie di cose da specificare ma credo di essermi spiegato.

Offline DASH100

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
  • Karma: 4
Re:consigli per neofita
« Risposta #2 il: Mer 19 Feb, 16:49 2020 »
Citazione
l'esigenza principale che mi spinge è quella di disporre di qualcosa da portare in montagna per comunicare con chi sta sotto.
Volevo solo aggiungere che se questa è la tua necessità allora ti basta poco, se sei in campo aperto non ci sono problemi e anche dei trabiccoli da pochi soldi fanno il loro dovere, poi chiaro che in presenza di ostacoli le cose cambiano ma stando in alto si comunica senza alcun problema verso chi sta sotto ed è possibile coprire anche grandi distanze.

Offline riccioit

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Karma: 0
Re:consigli per neofita
« Risposta #3 il: Mer 19 Feb, 21:40 2020 »
grazie mille per le spiegazioni, siete stati molto chiari

 

free countersfree countersfree counters