Autore Topic: Non esco ........  (Letto 75 volte)

Offline IU4FBU

• Newbie
  • *
Non esco ........
« il: Gio 11 Apr, 21:32 2019 »

Ciao , il mio tranceiver non esce più in potenza. Ho verificato con lo strumento analogico integrato. E anche con il display grafico ( ho un 756 PRO II ). Provando a casa di un amico con altra antenna e’ perfetto, 100 watt, verificati anche con wattmetro esterno. Sia in fonia che rtty.  Non riesco a capire cosa possa essere successo alla mia antenna. Ne’ power out, ne, ros ( lancetta inchiodata a zero...). Mi aspettavo che a fronte di un malfunzionamento dell’antenna il primo sintomo sarebbe stato ros alle stelle. Qualche idea ? Grazie. Davide IU4FBU

Offline Trasponder

• Full Member
Re:Non esco ........
« Risposta #1 il: Gio 11 Apr, 22:06 2019 »
Ciao. Direi che la tua antenna ha evidentemente un problema, sembrerebbe quasi in corto anche se però non hai specificato di che antenna si tratta. Dovresti controllare anche il cavo e i connettori, non è infatti detto che sia per forza un problema dovuto direttamente all’antenna, se poi di mezzo ci sono anche amplificatori, commutatori ecc controlla anche quelli.

Inoltre non è da escludere un problema all’alimentatore, se questo non da corrente sufficiente il tuo 756 PRO II risulterà sottoalimentato, quest’ultima è solo una mia supposizione ma ogni possibilità va tenuta in considerazione.

Offline IU4FBU

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Gio 11 Apr, 22:23 2019 »
Grazie della veloce risposta. Ho una end feed connessa direttamente senza alcun switch o ampli. Partirei dal verificare che non sia in corto e lascerei la mancanza di corrente in ingresso come ipotesi più remota. Altri contributi ?
Grazie in anticipo. Davide

Online IW9BID

• Global Moderator
  • Hero Member
    • https://www.qrz.com/db/IW9BID
« Risposta #3 il: Ven 12 Apr, 07:19 2019 »
Ciao Davide, due  domande veloci  mi è parso di capire che non utilizzi strumenti esterni verso l'antenna ho inteso bene?
Inoltre quando vai in tx nel tuo alimentatore puoi verificare la corrente di assorbimento?
73 de IW9BID

Offline IU4FBU

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Ven 12 Apr, 22:27 2019 »
Corretto, non uso strumenti esterni. L’assorbimento passa da 2,6 a 2,9 amperelli quando prima ( quando era tutto ok) passava da 2,6 a circa sette.
Davide

Online IW9BID

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Sab 13 Apr, 07:56 2019 »
Ciao Davide, sappi che l'uso di strumenti esterni è fortemente consigliato infatti quelli interni dell'apparato possono facilmente indicare livelli errati e poco attendibili.
Adesso è complicato individuare il problema a distanza e con scarne informazioni, se ho letto bene da un assorbimento in rx di 2,6 amp se vai in tx l'assorbimento sale a 2,9 contro ca 7 amp quando tutto era in ordine.
In parole povere il tx commuta ma non esce RF. Curiosamente anche se tu avessi i finali bruciati la corrente in tx a riposo non sale di 0,3 amp ma di almeno di 2/3 amp. Comprendo che queste info sono incomplete e sembrerebbe che il tuo tx non commutu in trasmissione dato l'assorbimento modesto, la cosa va in contrasto con quanto tu ai scritto che a casa di un tuo collega l'apparato funzionava perfettamente?
Mi chiedo se la tensione del tuo alimentatore è di 13.8 quando sei in tx?
Giovano più elementi!
73 de IW9BID

Offline Trasponder

• Full Member
« Risposta #6 il: Sab 13 Apr, 10:56 2019 »
Citazione
Provando a casa di un amico con altra antenna e’ perfetto, 100 watt, verificati anche con wattmetro esterno. Sia in fonia che rtty.
Considerando che a casa del tuo amico funziona perfettamente escluderei che il tuo rtx abbia dei problemi, sicuramente va in protezione per cause esterne oppure è un problema di sottoalimentazione, siamo comunque punto e a capo, fai prima a farti prestare un altro rtx dal tuo amico per provarlo a casa tua e ti toglierai ogni dubbio, di certo se non è colpa dell’antenna (altamente probabile), è colpa dell’alimentatore.

Se intanto hai un'altra radio anche vhf puoi verificare se il tuo alimentatore ha una mancanza dal punto di vista dell’amperaggio provando con la potenza HI.

Offline IU4FBU

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: Sab 13 Apr, 13:00 2019 »
Grazie per le indicazioni. Mi doterò anche di strumento esterno. Anzi, se qualcuno vuole consigliarmene uno , accetto suggerimenti ! Escluderei l’alimentatore , solitamente chiedendo corrente , se glitcha la tensione in basso il dsp della radio dovrebbe vederlo e resettare il tranceiver , corretto ? Nel week end indago l’antenna Che è una semplice en feed di iw2en ....
 Grazie ancora.
Davide

Online IW9BID

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Sab 13 Apr, 13:37 2019 »
Ciao Davide, senza creare allarmismi di guasti  prematuri e sempre basandomi sulle info da te scritte andiamo per gradi:
Se l'antenna è isolata oppure in corto l' apparato va in tx comunque anche con il connettore di antenna staccato, poi ovviamente i circuiti di protezione principale limitano fortemente la potenza di uscita per proteggere l'apparato.
Alimentatore difettoso, ad una richiesta di corrente si abbassa la tensione di uscita perché  non è più in grado di erogare corrente ma pare che non sia il tuo caso.
Alimentatore switching danneggiato, di norma presentano tensioni di uscita superiori ho non funzionano propio perché vanno in corto.
Se avevi un watmetro esterno e un carico fittizio potevi quanto meno verificare se la rf usciva e quanta, e stiamo parlando veramente di un minimo di strumenti che deve essere presente a casa di un radioamatore.
Non ai un alimentatore di backup, idem una seconda radio e resti inchiodato a non comprendere cosa accade.
Puoi soltanto ritornare a casa del tuo amico e ripetere le prove con il suo alimentatore e la sua antenna, ma quantomeno proverei il tuo alimentatore insieme alla radio sempre con l'impianto del tuo amico.
strumenti watmetro/rosmetro, in italia c'è ne sono tanti ed il più delle volte sono dei cloni cinesi, io ti consiglierei un Daiwa CN-801 che ha una scala espansa è  gradevole e funziona bene e nel posto giusto non costa una cifra, chiaro che c'è ne sono altri di costo inferiore ma la scelta è tua e tua soltanto.
Facci conoscere gli sviluppi.
Un saluto.
73 de IW9BID

Forumradioamatori.it

« Risposta #8 il: Sab 13 Apr, 13:37 2019 »

free countersfree countersfree counters