Vi chiedo un consiglio, vorrei acquistare una radio buona come quella che avevo o se possibile anche con migliore ricezione (ormai sono passati 8 anni da quando ho acquistato quella e qualche progresso ci sarà stato)
…e volevo rimanere entro i 130€.
Ovviamente vorrei allargare la banda nei limiti del legale.
Buona giornata Antonmaga. Se ti trovavi bene con il Midland Ct-790 puoi sempre ricomprarlo visto che lo si trova ancora, anzi l’originale sarebbe il Wouxun KG UVD1 e trovi pure questo.
I progressi sommariamente però non c’entrano, la portata di una radio dipende dalla qualità di progettazione a cominciare dall’antenna che comunque basta cambiarla con una migliore ed evidentemente più grande.
Comunque con 130 rimani sui portatili di produzione cinese.
Non so se ne sei già a conoscenza ma tutte queste radio di qui stiamo parlando possono essere usate legalmente solo dai radioamatori e naturalmente solo sulle frequenze a loro assegnate.Non so che tipo di uso ne devi fare ma nell’ambito lavorativo (poi non so per te) si possono usare solo i PMR446 previa autorizzazione e che comunque hanno una portata ridotta oppure quelle ad uso professionale che però richiedono una frequenza in concessione e la cosa è decisamente più complicata e costosa.
vorresti dire che se gambio antenna alla mia baofeng gt3 riesco a ricevere e trasmettere come la wouxon KUVD1 ? ....
...eppure spacciano la baofeng come una radio da 8w
Ma le radio di cui stiamo parlando non sono giapponesi?
La utilizzo in ambito areonautico per ricevere bollettini e comunicazioni quando sono in volo col parapendio o per richiedere aiuto in caso di emergenza.
Per poter usare una radio sulle frequenze aeronautiche ci vuole abilitazione. Peggio parlare su frequenze aeronautiche senza abilitazione che usare un apparato cinese sulle frequenze radioamatoriali.
Questo solo per farti capire su quali frequenze stai trasmettendo.http://www.cisar.it/images/stories/ministero/143mhz.jpgIl problema sono le persone che utilizzano queste radio, senza avere la più pallida idea di cosa ci sia su determinate frequenze.
Citazione da: GianlucaB - Mar 04 Dic, 22:09 2018Questo solo per farti capire su quali frequenze stai trasmettendo.http://www.cisar.it/images/stories/ministero/143mhz.jpgIl problema sono le persone che utilizzano queste radio, senza avere la più pallida idea di cosa ci sia su determinate frequenze.questo è un problema che esiste dalla notte dei tempi.... e purtroppo c'è gente che fa finta di non capire
Capisco che legalemente serva un patentino ma premesso che si puo' utilizzare una radio 5w o 8w su canali pmr o Lpd…