Nuovo

Aperto da Giummo, Mar 06 Novembre, 13:23 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giummo

Salve a tutti...premetto che sto entrando adesso in questo mondo di frequenze e radio, so solo che mi stanno appassionando e voglio capirci sempre di più.. Ora arriviamo al dunque... Ho appena acquistato una Baofeng UV-5RTP https://amzn.to/2V9r8yi solo che non riesco a sentire nussuno nel senso xke? Ho provato a cambiare antenna xke in dotazione ne ho una piccolina gommata rigida e una lunga... Ma con entrambi niente lo stesso.... Può essere che devo collegarla al pc x programmarla? Come si fa? Un grazie in anticipo

JonsonB

Ciao. Dipende da tante cose, intanto dall'antenna, usando un gommino sentirai ben poco, serve un'antenna esterna ben più grande e performante, al massimo se ti trovi sopra un palazzo molto alto o in collina con visuale aperta allora l'altezza compensa in parte la modesta antenna.

Poi bisogna sapere dove andare ad ascoltare, ad esempio è inutile cercare nei segmenti di banda praticamente morti dove non c'è anima viva e per finire bisogna capire se hai qualche impostazione non corretta sulla tua radio quindi controlla che lo squelch sia a uno, lo step a 12,5 e che non sia attivo un tono CTCSS o DCS in ricezione, per il resto non c'è nulla di particolare da configurare.

Semplicemente tieni premuto il tasto SCAN e la scansione partirà automaticamente, una guida su dove andare ad ascoltare la trovi a metà di quest'altra discussione https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=3822

Ricorda anche che le comunicazioni sono in genere brevi e veloci e questo significa che bisogna essere sulla frequenza giusta al momento giusto. Tra le cose più facili da ascoltare ci sono i radioamatori specie dove ci sono i ripetitori, cerca tra 145.575 e 145.800 e tra 430.000 e 432.000 e vedrai che qualche ripetitore lo dovresti ascoltare, ricorda anche che da 430.000 a 432.000 ci sono tanti ripetitori digitali e questo vuol dire che sentirai solo il tipico rumore che li contraddistingue.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dalton

Ciao  Giummo

La tua è un domanda che ricorre in continuazione tra chi si avvicina al radioascolto, i motivi sono tanti e alcuni ti sono già stati spiegati. Il fatto è che non è come ascoltare la radio FM e inoltre stiamo parlando di comunicazioni private e non pubbliche.

Da sempre esistono gli SWL, ciò gli appassionato del radioascolto e per poter praticare ciò bisogna meritarselo sudando, nel senso che i segnali bisogna cercarseli da soli e capire come quando e dove è una questione di esperienza, all'inizio ci si trova spaesati ma poi come per tutte le cose ci si fa la mano.

Tanto per cominciare ci vuole un'antenna adatta, anzi possibilmente più antenne in base alla frequenza. In tanti credono di poter ascoltare il mondo con un'antenna lunga dieci centimetri e magari da dentro casa al pian terreno e peggio in V/UHF, beh non è proprio così, con un'antenna inadatta e mal installata non si va da nessuna parte, l'antenna rappresenta praticamente tutto, poi, se si ha una radio da 30 euro al posto di una da 3000 non è poi così importante, certamente più comoda e funzionale ma che diventa nulla senza un'antenna adeguata, se poi sommiamo anche il fatto di non sapere dove andare ad ascoltare e come usare la radio stessa allora il risultato è appunto "non sento niente".

Questo lo dico giusto per far capire che anche il radioascolto è un arte e questa va coltivata con l'esperienza e con i mezzi adeguati.

Giummo

Si lo so che cmq ci vuole esperienza e pazienza solo che ancora non sono esperto in tutto ciò cmq grazie ancora... Volevo chiedervi un consiglio x acquistare un antenna buona  e un cosiglio x acquistare un altra radio simile o migliore grazie ancora

Dalton

Come antenna ti serve una bibanda, ne trovi tante in commercio e le classiche sono ad esempio le Diamond. Più grandi sono e maggior guadagno hanno anche se ti basta a esempio una piccola X50 https://amzn.to/2GN4F75 oppure una X510 https://amzn.to/2AjfMiG quest'ultima è lunga oltre cinque metri ma è veramente il top, naturalmente ti servirà anche un buon cavo e un'installazione migliore possibile.

Come radio migliore dipende in che cosa, un UV-5 va già bene e per quanto riguarda la ricezione è anche più sensibile di altre radio più blasonate, purtroppo però soffre di un noto problema, in pratica usando antenne esterne il ricevitore in vhf va in saturazione completa risultando inutilizzabile, la causa è l'addicente banda FM 88/108 di qui non è dotato di alcun filtro.

Se ne vuoi prendere un altro portatile o anche veicolare non c'è che l'imbarazzo della scelta ma dipende anche dalle tue tasche. Ci sono i cinesi a prezzi più o meno bassi e gli storici marchi giapponesi più costosi e affidabili.

user

Citazione di: Giummo il Gio 08 Novembre, 01:18 2018
Si lo so che cmq ci vuole esperienza e pazienza solo che ancora non sono esperto in tutto ciò cmq grazie ancora... Volevo chiedervi un consiglio x acquistare un antenna buona  e un cosiglio x acquistare un altra radio simile o migliore grazie ancora

Ciao, gli amici ti stanno consigliano bene, aggiungo che per l'antenna sarebbe per te preferibile una larga banda detta anche discone da 25-1300 Mhz installata sul tetto dell'abitazione e possibilmente su un sostegno bello alto, il cavo coassiale di discesa deve essere a bassa perdita perchè se è economico ai solo sprecato denari.
Non usare questi portatili Cinesi con l'antenna esterna poichè come ti hanno già detto tecnicamente intermodulano sono strutturati solo per i gommini non hanno circuti di banda nel front-end e entra qualsiasi cosa anche l'aroma del caffè della vicina.
Per il ricevitore la cosa si complica perchè dipende dal tuo budget, quì vedrai che ti possono dare delle buone dritte poichè la mia idea di ricevitore ti farebbe drizzare i capelli.
Saluti e buona ricezione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters