Autore Topic: Tono a 1750 hz e selettive ? cos'è ?  (Letto 6764 volte)

Offline giacomino

• Newbie
  • *
Tono a 1750 hz e selettive ? cos'è ?
« il: Gio 26 Giu, 22:34 2014 »

Salve ragazzi , mi presento, mi chiamo giacomo , ho 16 anni e vivo a milano ,sono appena entrato a far parte di questo bellissimo mondo comprando un baofeng b5, economico ma carino.

Ho letto diversi post su internet dove dicevano che per attaccare i conti bisogna usare il tono a 1750 hz , ma a cosa serve questo tono , e in cosa consiste ?

Le selettive , come quelle delle radio dei carabinieri , servono per agganciare anche quelle i ponti radio giusti ?

un ringraziamento anticipato a tutti !!  ;D ;D ;D

Offline Urbano

• Full Member
Re:Tono a 1750 hz e selettive ? cos'è ?
« Risposta #1 il: Gio 26 Giu, 22:56 2014 »
Ciao Giacomino.  Il Tono 1750 serve per aprire i ponti, in quanto questi rimangono in standby fino a quando qualcuno non li "sveglia" trasmettendo il tono, a questo punto il ponte diventa attivo e comincia a ritrasmettere tutto quello che il suo ricevitore ascolta, per poi richiudersi dopo tot minuti di inattività, in pratica il sistema del tono serve per evitare che il ripetitore si attivi continuamente ogni volta che riceve un segnale, tipo: scarica, interferenza ecc..

Tieni presente però che è un sistema antidiluviano e oramai non c’è più quasi nessun ponte che utilizza il tono 1750 in quanto è stato sostituito con il CTCSS, trovi info qui http://it.wikipedia.org/wiki/CTCSS

Sulla domanda a riguardo delle selettive, queste non servono per agganciare i ponti ma solamente per fare delle chiamate appunto selettive, cioè a una radio che ha impostato tale specifica selettiva, in pratica potremmo paragonarle alla composizione di un numero telefonico.

Offline giacomino

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Ven 27 Giu, 00:04 2014 »
Ah ok , i ctcss , sono i toni squelch giusto ? quelli che si usano anche sui pmr

mentre non ho capito il discorso delle selettive , detto così sembra che siano la stessa cosa dei toni ctcss

Offline Urbano

• Full Member
« Risposta #3 il: Ven 27 Giu, 00:49 2014 »
Si esatto sono proprio quelle dei PMR, le selettive invece sono quei suoni che senti ad esempio nelle radio della polizia ecc.. (si sentono spesso anche in televisione), ad esempio (esempio elementare) se io imposto la radio A con il numero 001 e quella B con 002 e la radio C con 003 significa che per chiamare la radio B dovrò inviare il numero 002, in questo caso la radio A e la radio C non riceveranno nulla, appunto ho fatto una chiamata selettiva, naturalmente è scontato che quando le radio sono impostate con le selettive non ricevono niente fino a quando non c'è una chiamata diretta a loro, tutto questo serve per fare in modo che tutti non ascoltino tutti, creando cosi solo confusione.

Naturalmente quello che ti ho fatto è solo un esempio elementare, perché di cose da dire ce ne sarebbero tante, come ad esempio le chiamate di gruppo ecc..

Forumradioamatori.it

« Risposta #3 il: Ven 27 Giu, 00:49 2014 »

free countersfree countersfree counters