Programmazzione Radioddity GD77

Autore Topic: Programmazzione Radioddity GD77  (Letto 426 volte)

Offline turbomassi

• Newbie
  • *
Programmazzione Radioddity GD77
« il: Dom 13 Mag, 15:54 2018 »

Buon Domenica e buona propagazione a tutti, recentemente ho acquistato una Radioddity GD77 che purtroppo non riesco a programmare, mi spiego se collego il cavo in dotazione alla radio sul mio notebook con Windows 7 non lo riconosce.

Non succede niente di niente come se non avessi collegato il cavo! FOTO A

Se collego: Cavo/Radio/Notebook e accendo la radio il s.o. riconosce 2 righe nella schermata del gestione dispositivi. FOTO B
ma il software originale per la programmazione della radio non riesce a comunicare con la radio, ho provato anche con un cavo per la programmazione dei Baofeng palmari basato sul classico chip Prolific che ha gli stessi jack del cavo Radioddity ma il software Radioddity non riconosce la radio.

Qualcuno può aiutarmi? Per caso c'è qualcosa da abilitare nel menù della Radio?

Una volta che il gruppo Radio/Cavo/Notebook/Win7 /Software di programmazione Radioddity dialogano fra di loro poi dovrò programmare la radio ma questo ragionamento è prematuro visto che non funziona un tubo!

Offline Lucas

• Global Moderator
  • Full Member
Re:Programmazzione Radioddity GD77
« Risposta #1 il: Dom 13 Mag, 16:19 2018 »
Ciao e complimenti per il tuo acquisto. :)

Vecchia storia che si ripeta questa, “non riesco a far vedere la radio al PC!” ::)

Le cause possono essere tante a cominciare dal cavo che non funziona all’rtx difettoso in questo senso, naturalmente prima di tutto è meglio fare la cosa più logica che esista, cioè provare con un altro sistema operativo. Spesso la causa di tutti i mali è proprio questa e di conseguenza potresti tentare all’infinito senza ottenere nulla. Un ‘altra cosa fondamentale è provare con un altro PC, anche con lo spesso sistema operativo visto che spesso il problema dipende da qualcosa che non dovrebbe essere come dovrebbe all’interno dell’S.O.

Tuttavia è buona regola fare prima le cose fondamentali, ovvero se non lo hai già fatto, vai nel sito della Radioddity https://www.radioddity.com/radioddity_download e scarica innanzitutto gli ultimi driver oltre a leggere bene le istruzioni, scarica anche l’ultima versione del software di programmazione e naturalmente l’ultimo firmware che “se possibile” dovresti subito aggiornare.

A proposito, non vedo le due schermate che dici di aver postato?

Offline turbomassi

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Dom 13 Mag, 18:00 2018 »
Nella fretta mi sono dimenticato gli allegati.

Offline Lucas

• Global Moderator
  • Full Member
« Risposta #3 il: Dom 13 Mag, 18:50 2018 »
Direi che errori non te ne da ma questo non significa nulla. Se i driver sono aggiornati, il software anche e pure il firmware, a questo punto non saprei più che dirti se non di provare con un altro PC. Magari prova anche a disinstallare il driver e reinstallarlo, al limite prova a postare una foto delle proprietà del driver, a volte ci possono essere delle impostazioni di default sbagliate.

Offline Paulin

• Full Member
« Risposta #4 il: Mer 16 Mag, 06:01 2018 »
73 turbomassi! Senza provare direttamente è difficile capire la causa del problema, specie se hai già fatto tutto quello che era logico fare. Almeno verificare su di un altro PC diventa fondamentale per capire se possa essere un problema di cavo difettoso.

Offline Ercole

• Full Member
« Risposta #5 il: Ven 18 Mag, 18:56 2018 »
Molto probabile che la causa sia da imputare al cavo, e ben noto che ne circolano diversi di difettosi o tarocchi, poi ogni cosa è possibile.

Offline IV3FNK

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: Ven 08 Giu, 10:44 2018 »
il problema è stato poi risolto?

Offline Ercole

• Full Member
« Risposta #7 il: Ven 08 Giu, 16:04 2018 »
Chissà! Ci sei Turbomassi!!

Offline sasa

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: Gio 05 Lug, 14:35 2018 »
salve ragazzi
utilizzo spesso i sistemi digitali d-star, e yaesu c4fm che trovo particolarmente buono come qualita' audio e di facile utilizzo ,basta immettere il propio indicativo e si esce in aria utilizzando vfo o memorie come fosse una radio analogica .
confesso che il dmr desta in me curiosita e sarei tentato di prendere un portatile,
ma  a volte penso, perche ' in quest'ultimo decennio  ci hanno e ci siamo incasinati cosi tanto (LE CASE COSTRUTTRICI CON SISTEMI DIVERSI che non si parlano tra loro),noi con la voglia di provare tutto compreso il DMR, un sistema nato per uso civile quindi destinato a una cerchia ristretta di utenti, ed adattato all'uso radiantistico sitema che da quanto leggo non e' e non sara' mai alla portata di tutti visto le  problematiche che si riscontrano perche' per utilizzarlo bisogna prima capirne il funzionamento e poi saperlo progammare,cosa che si fa solo da pc con tutte le difficolta' che ci possano essere ,vedi sistemi operativi  e driver vari,.,
cocordo che ogni sistema ha caratteristiche diverse che adoperarlo aumenta il propio bagaglio di esperieza
ma adesso si rasenta il paradosso per ascoltarsi  in radio tra poco ci si dovra prima telefonarsi e mettersi daccordo sulla frequenza e sul modo di emissione  utilizzato
mi domando ...ne vale la pena???
 saluti   çç30   çç30   çç30

Offline Paulin

• Full Member
« Risposta #9 il: Gio 05 Lug, 15:22 2018 »
Citazione
adesso si rasenta il paradosso per ascoltarsi  in radio tra poco ci si dovra prima telefonarsi e mettersi daccordo sulla frequenza e sul modo di emissione  utilizzato
mi domando ...ne vale la pena???
Ciao. In un certo senso è vero, anche se è una battuta c’è anche tanto di vero, tuttavia per poter utilizzare una radio DMR è sufficiente utilizzare un codeplug bello che pronto quindi non serve necessariamente programmare nulla tranne che installare driver e software, chiaro però che se si fa così non si imparerà mai niente a cominciare dalle basi di funzionamento del DMR ma, in fondo ormai anche il mondo dei radioamatori sta diventando solo un business e ci dobbiamo adeguare.

Citazione
a volte penso, perche ' in quest'ultimo decennio  ci hanno e ci siamo incasinati cosi tanto (LE CASE COSTRUTTRICI CON SISTEMI DIVERSI che non si parlano tra loro)
Purtroppo D-STAR e C4FM sono veri e propri prodotti commerciali imposti sul mercato da Icom e Yaesu, almeno il DMR però è open source quindi forse in futuro si potrebbe imporre in modo esponenziale, io però non mi farei problemi sulla compatibilità dei vari sistemi, non c’è alcun obbligo che debbano essere compatibili altrimenti significherebbe che è semplicemente lo stesso sistema con nomi diversi, ogni modalità ha i propri pregi e difetti e il bello sta nello provare tutto e capirne le differenze, dopotutto siamo sperimentatori e non semplici utilizzatori. çç51

Offline IV3FNK

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: Ven 06 Lug, 10:50 2018 »

ma  a volte penso, perche ' in quest'ultimo decennio  ci hanno e ci siamo incasinati cosi tanto (LE CASE COSTRUTTRICI CON SISTEMI DIVERSI che non si parlano tra loro),noi con la voglia di provare tutto compreso il DMR, un sistema nato per uso civile quindi destinato a una cerchia ristretta di utenti, ed adattato all'uso radiantistico sitema che da quanto leggo non e' e non sara' mai alla portata di tutti visto le  problematiche che si riscontrano

c'è da precisare che da DMR si puo collegare sia il lato D-STAR che il lato C4FM.
e poi perchè non dovrebbe essere alla portata di tutti? basta voglia di imparare e vedrai che alla fine non è niente di cosi complicato...inoltre i portatili cinesini hanno un costo abbordabile.

Offline sasa

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: Ven 06 Lug, 12:27 2018 »
" però non mi farei problemi sulla compatibilità dei vari sistemi, non c’è alcun obbligo che debbano essere compatibili altrimenti significherebbe che è semplicemente lo stesso sistema "

Salve  per rispondere a quanto sopra
ribadisco noi non siamo la vigilanza ho il soccorso alpino che ha  la necessita di farsi sentire dal propio gruppo o squadra che sia,
 quando faccio chiamata   in vhf o uhf che sia , la mia e' una chiamata generale e spero che qualcuno mi risponda ,non mi posso
creare il problema che chiamando in dmr  non mi  decodificano in d-star  in c4fm e viceversa .
quando esco in bici ,quando in  escursione vado su per i sentieri di montagna  una volta bastava portarsi dietro un  portatile
adesso non so, forse ne servono 3-4  perche tutti operano su sistemi diversi e quello che e' importante  nessuno di questi li
racchiude tutti  insieme .lo so che alcuni sistemi in rete confluiscono  e danno la possibilita di asscoltarsi ,ma la rete a volte non da  affidabilita e i vari nodi che si  accendono e si spengono nell'arco di una giornata ne sono l'esempio
 saluti     çç30 çç30

Offline Paulin

• Full Member
« Risposta #12 il: Ven 06 Lug, 14:04 2018 »
Si pure i PMR446, tra analogico e digitale diventano incompatibili, anzi, addirittura spesso esiste una incompatibilità tra gli stessi sistemi digitali dello stesso tipo specie tra quelli dPMR, in fondo però chi li compra lo fa per se e non per parlare con degli sconosciuti. In ambito radioamatoriale invece lo scopo è completamente diverso, la sperimentazione appunto.

Io ricordo che quasi quarant’anni fa c’’era chi aveva il CB con la SSB e chi no, oggi invece si pone lo stesso problema, chi ha solo l’analogico e chi l'analogico e il digitale, insomma con tutti questi sistemi è tutto un corrersi dietro uno con l’altro, praticamente nulla di nuovo çç40 çç20

Offline Ercole

• Full Member
« Risposta #13 il: Sab 07 Lug, 08:38 2018 »
Io invece mi ricordo che quando iniziai diversi decenni fa non avevo (come molti) ne la SSB e nemmeno la FM e da questo punto di vista mi sentivo perfino escluso quando sapevo c’era in corso un QSO in queste modalità, situazione questa comune un po’ a tutti quando si comincia e non si è ben attrezzati. Oggi curiosamente chi si sente escluso sono quelli che non operano in digitale, comunque peggio per loro hi :)

Offline Paulin

• Full Member
« Risposta #14 il: Dom 08 Lug, 08:29 2018 »
Si è vero, anch’io ricordo i tempi quando dovevo tirare le orecchie per riuscire ad ascoltare in FM standomene in AM, oppure di tentare di percepire qualche parola di un qso in ssb con il mio vecchio cb con solo la AM. Quando non c’erano i soldi si doveva fare così. :D

Offline IW2BSF

• Hero Member
    • IW2BSF home page
« Risposta #15 il: Sab 14 Lug, 15:30 2018 »

se ti interessa nel mio sito web c'e una GUIDA su questa radio !

LUCAS scusa ma nel link dei download.... dove vedi i DRIVER per il GD-77 ?  io non  li vedo.... hi 

73

Offline Lucas

• Global Moderator
  • Full Member
« Risposta #16 il: Sab 14 Lug, 16:32 2018 »
LUCAS scusa ma nel link dei download.... dove vedi i DRIVER per il GD-77 ?  io non  li vedo.... hi

Mi sa che gli hanno tolti! çç17

Offline IW2BSF

• Hero Member
    • IW2BSF home page
« Risposta #17 il: Sab 14 Lug, 17:09 2018 »

infatti .... hi hi

quindi se uno ha problemi come il collega , dove li scarica i driver , boh ????

PS  qualcuno ha un Codeplug  zona 2 ?

73

Offline Lucas

• Global Moderator
  • Full Member
« Risposta #18 il: Sab 14 Lug, 22:37 2018 »
Adesso che ci penso meglio credo di essermi sbagliato, forse mi sono confuso con i driver del GD55 Plus che effettivamente ci sono! A questo punto direi che i driver del GD77 o non esistono o sono compatibili con un altro modello! Ricordo di averli cercati ovunque ma di non aver trovato assolutamente nulla. Sarebbe da contattare direttamente la RADIODDITY, sempre che nel frattempo i driver non siano diventati reperibili!

Forumradioamatori.it

« Risposta #18 il: Sab 14 Lug, 22:37 2018 »

free countersfree countersfree counters