Autore Topic: Antenna OUTBACK 2012  (Letto 1901 volte)

Offline IU7GXL

• Newbie
  • *
Antenna OUTBACK 2012
« il: Mer 17 Gen, 10:51 2018 »

Ciao!
Ho un problema da sottoporre agli OM più esperti in antenne!
Dunque, come spiegato nel mio post di presentazione, sono di Bari, ma abito, per motivi di lavoro a Cesano Boscone (MI).
Qui a Cesano ho 2 RTX, uno Yaesu Ft8900 V/U con antenna veicolare NR770 che va egregiamente (base magnetica su ringhiera balcone) ed uno Yaesu FTDX1200 per le HF.
Quest'ultimo RTX non riesco proprio ad utilizzarlo, poichè non riesco ad "accordare" l'antenna OUTBACK 2012 (quella con i ponticelli che si spostano in base alle varie bande!) che ho montato (anch'essa) su base magnetica e su ringhiera balcone, poichè qui non mi è possibile accedere al tetto.
Ebbene, in merito a questa antenna, le ho provate di tutte (forse):
a) collegato il PL259 della stessa a massa sulla ringhiera;
b) collegati sempre dallo stesso connettore due fili di circa 5 mt. ognuno e lasciati sciolti sul balcone stesso;
c) collegata massa su barilotto della prolunga del cavo coassiale, predisposto con occhiello e vite appositi.
Il risultato è sempre lo stesso...
Su tutte le bande, il rosmetro interno dell'FTDX 1200, mi indica "HIGH SWR", anzi in alcune, quando lancio l'accordatura del tuner interno, il relè del trasmettitore sfarfalla.

La domanda è...

C'è qualcuno che ha già avuto problemi di questo tipo? E se si, come ha risolto??

Attendo fiducioso.
Grazie a tutti e 73.
IU7GXL/2

Offline Fulvio

• Jr. Member
  • **
Re:Antenna OUTBACK 2012
« Risposta #1 il: Mer 17 Gen, 11:07 2018 »
Citazione
Su tutte le bande, il rosmetro interno dell'FTDX 1200, mi indica "HIGH SWR"
Ciao. Fino a quando non proverai con un rosmetro esterno non mi pronuncio, di quelli interni non sempre mi fido e quasi sempre danno valori diversi, a volte è successo anche a me che dessero dei valori anche completamente sballati. Forse in realtà il problema non è l’antenna ma il rosmetro! O forse no ma la prova da fare con un altro rosmetro è fondamentale. Dopodiché ci si potrà concentrare sull’antenna che evidentemente potrebbe avere un problema considerando che tutto quello che bene o male si poteva fare è stato fatto.

Offline IU7GXL

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Mer 17 Gen, 11:21 2018 »
Ok Fulvio! Grazie!
Mi sembra un pò strano, poichè, teoricamente, dovrebbe almeno trasmettere, ma quando spingo il PTT, la lancetta dell'S-Meter, va a zero.
Vedrò di farmi prestare temporaneamente un rosmetro da qualche amico vicino.
Grazie ancora,
filippo

Offline Fulvio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: Mer 17 Gen, 12:26 2018 »
Allora sembra un problema grosso! fai comunque una prova con un rosmetro, inoltre anche con quello interno prova a verificare se la lancetta dell’amperometro dell’alimentatore si muove, sembrerebbe quasi che FTDX 1200 andasse in autoprotezione e quindi non emette potenza o comunque alquanto ridotta.

Offline IU7GXL

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Mer 17 Gen, 13:13 2018 »
Esatto! Ma l'FTDX1200 è stato acquistato (e testato) da un distributore lombardo circa 10 gg. fa. E, in base alla serietà dello stesso, dubito che possa dipendere dall'RTX! Mi sa che mi autocostruirò un balun 4:1 e un pezzo di filo da 7-8 mt. facendo accordare il tutto dal tuner interno alla radio.
A volte le long wire...fanno miracoli!!

Offline Fulvio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: Mer 17 Gen, 13:31 2018 »
Si mi riferivo all’antenna non alla radio, quest'ultimo potrebbe andare in autoprotezione perché l’antenna ha le stazionarie troppo alte.

Offline IU4GPY

• Full Member
« Risposta #6 il: Mer 17 Gen, 16:45 2018 »
Esatto! Ma l'FTDX1200 è stato acquistato (e testato) da un distributore lombardo circa 10 gg. fa. E, in base alla serietà dello stesso, dubito che possa dipendere dall'RTX! Mi sa che mi autocostruirò un balun 4:1 e un pezzo di filo da 7-8 mt. facendo accordare il tutto dal tuner interno alla radio.
A volte le long wire...fanno miracoli!!
ESATTO!
Fino alla nevicata dello scorso anno ho usato un balun e 10 mt. di filo a 3 metri circa di altezza da terra.
Accordatore interno e IC7400 ci ho fatto praticamente tutta Europa.
La nevicata mi ha fiaccato pali e filo.
Per cambiare ora uso una verticale per i 10-17-20 metri e una filare per i 40.
Ma col misero filo da 10 metri mi sono divertito tantissimo.
ciao
 çç16
Aldo - IU4GPY  - ex IW4ANV
JN54NG

www.qrz.com/db/IU4GPY
https://iu4gpy.jimdo.com/

Offline Fulvio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: Gio 18 Gen, 09:23 2018 »
Se proprio la OUTBACK 2012 non vuole saperne di funzionare esiste sempre la soluzione finale. çç42 :D

Offline IU7GXL

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: Gio 18 Gen, 10:45 2018 »
Grazie Aldo e grazie ancora a Fulvio!
73,
IU7GXL zona 2
(filippo)

Offline Federico

• Sr. Member
« Risposta #9 il: Gio 18 Gen, 17:52 2018 »
Ciao
Forse l'antenna non ha un buon piano di massa,visto che si tratta di un antenna veicolare.
Prova a mettere la base magnetica con l'antenna sul tetto della macchina.
Tecsun pl-660
Tokay pw 5024
Crt ss 6900 n v6
sigma mantova 5
zetagi 201
Midland 34s
Intek m-400
Yaesu ft 65

Offline Fulvio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: Gio 18 Gen, 20:46 2018 »
Sarebbe come minimo la prima cosa da provare. :D

Offline IU7GXL

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: Ven 19 Gen, 16:15 2018 »
Grazie Federico! Il problema è anche che, qui a Milano, non ho auto e, anche se chiedessi di farmi provare a qualche inquilino del palazzo, penso ci sarebbe da "tirare" la 12 Volts per lo Yaesu FTDX 1200! Comunque grazie ancora.
73,
IU7GXL

Offline IU7GXL

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: Ven 19 Gen, 16:39 2018 »
In ogni caso, ho "simulato" uno pseudo piano di massa, oltrepassando ogni limite della fantasia!! Ho preso uno stendipanni, l'ho messo sul balcone e l'ho ricoperto alla sua sommità di carta stagnola. Poi, ho messo la base magnetica con l'antenna al centro, con il PL259 collegato (la massa) al piano di stagnola e facendo partire, sempre dalla base dell'antenna, due fili elettrici di circa 5 mt. cadauno. Nemmeno così, nessun risultato!

Offline Federico

• Sr. Member
« Risposta #13 il: Ven 19 Gen, 18:26 2018 »
I 12 volt li puoi prendere dalla batteria della macchina.
Non so se il piano di massa che hai fatto va bene,comunque come già detto in precendenza un pezzo di filo con un balun va sicuramente meglio.
Tecsun pl-660
Tokay pw 5024
Crt ss 6900 n v6
sigma mantova 5
zetagi 201
Midland 34s
Intek m-400
Yaesu ft 65

Offline Fulvio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: Ven 19 Gen, 19:37 2018 »
Citazione
In ogni caso, ho "simulato" uno pseudo piano di massa....
In effetti è veramente pseudo! lontano anni luce dalla terra che fornisce la carrozzeria di una macchina. :)

Offline IU7GXL

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: Sab 20 Gen, 16:52 2018 »
Ok! Grazie ancora!

Offline iu2kdz

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: Lun 12 Mar, 17:45 2018 »
Il topic è un po' datato, quindi non so se hai risolto o se poi hai optato per la "soluzione finale",  çç42.
Ho avuto problemi simili con la Outback 1899, collegata ad un FT-950. La mia però accordava solo su alcune bande (20 e 10m) - quando decideva lei -  mentre su altre non c'era verso. La mia installazione deve essere molto simile alla tua: base magnetica sulla ringhiera del balcone.
Addirittura notavo che se spostavo il plug per cambiare banda e poi tornavo sulla banda precedente, la stessa identica frequenza su cui prima trasmettevo tranquillamente, non veniva più accordata.
La soluzione? Io ho parzialmente - ma definitivamente - risolto sollevando il cavo dell'antenna da terra.. lo faccio correre lungo la ringhiera finchè possibile e poi lo tengo sollevato. In questo modo riesco ad accordare dai 10 ai 40 metri. Il motivo per cui questo accade immagino sia legato alla massa limitata che la ringhiera riesce ad offrire, ma la soluzione mi sa tanto di voodoo  çç26

Offline Luciano

• Full Member
« Risposta #17 il: Lun 12 Mar, 20:50 2018 »
Ovunque tutte le volte che sento parlare di questa antenna è sempre la solita strofa, “non riesco ad accordarla”  :D Sicuramente se ne voglio una da diventare matto comprerò la OUTBACK. :)

Offline Fulvio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #18 il: Mar 13 Mar, 13:51 2018 »
Sicuramente qualche problema di criticità ce l’ha e questo è fuori discussione, magari un miglioramento futuro in questo senso sarebbe gradito a chi la compra visto che nove volte su dieci bisogna fare i salti mortali per accordarla.

Forumradioamatori.it

« Risposta #18 il: Mar 13 Mar, 13:51 2018 »

free countersfree countersfree counters